Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Inverter Yskaw 1000 problema con uscita rele multifune Mb Ma Mc

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti ho un cliente che ha un autolavaggio automatico con spazzole, lo stesso monta un plc omron con inverter Yaskawa 1000, uno degli inverter fa fermare ogni tanto il lavaggio.

i due inverter (uno per la traslazione avanti/indietro e l'altro per salita discesa Rullo e lama asciugatura) hanno i contatti di uscita del Relè Multifunzione (morsetti MA MB MC) collegati in serie e mandano l'ingresso al plc quando l'inverter va in errore, da premettere che gli inverter in realtà non vanno in errore perche sul display degli inverter non riisulta nulla, a differenza di quando realmente sono andati in errore per problemi reali tipo sovraccarico, infatti mi diceva il cliente che quando si sono verificati gli erroeri reali sul display appariva il codice dell'errore.

Quindi io penso che possa essere il rele dell'inverter che interviene da solo, ho provato a cambiare anche la scheda degli ingressi (nuova) al plc ma niente ogni tanto il lavaggio si blocca dando anomalia inverter sul display del Lavaggio ma nessun errore sul display inverter.

Proprio oggi mi ha richiamato dicendomi che da solo senza che il lavaggio stesse in funzione sul display del lavaggio gli è apparso l'errore anomalia Inverter, ha aperto l'anta del quadro elettrico e a trovato scattao il magneto termico che alimenta un inverter (sono alimentati a 220V), a riattacato l'interruttore e mi ha detto che nel pomeriggio il lavaggio ha lavorato senza dare nessun problema.

Naturalmente Il cliente è incazzatissimo perche quando ogni tanto il lavaggio si ferma per l'inverter lui è a casa quindi deve tornare al lavaggio perchè l'auto dei clienti rimane sotto il lavaggio con i rulli tra le portiere e per ripristinare l'inverter deve togliere e ridare alimentazione.

Scusate la lunghezza del messaggio, ma spero che ci sia qualcuno che lavori con questi inverter e che mi possa dare una dritta, grazie in anticipo.

Inserita:

1000 che cosa V J A?

Se hai possibilità di avere la seconda uscita e dubiti sul relè copia l'uscita sull'altra. Se è uscita a transistor mette il relè esterno con il diodo in parallelo alla bobina. Il relè come lavora normalmente  attratto? Potresti per prova usarlo in modalità opposta invertendo il cablaggio da NO a NC e viceversa. 

Mi era capitato un contatto NC che con le vibrazioni si apriva e il plc faceva tempo a rilevarlo, in quel caso o temporizzi l'ingresso o puoi mettere un piccolo condensatore da mettere in parallelo all'ingresso del plc. 

• 2 weeks later...
Inserita:

Monta un micro relè saldato sulla scheda, lo stesso si eccita quando do alimentazione all’inverte (serie V1000) proverò a montare un temporizzatore con ritardo all’eccitazione e cambierò l’intermento Dell’allarme sul Normale aperto, vediamo se va bene, anche io ho pensato che per un attimo il contatto del relè montato sulla scheda si apra, anche perché quando realmente è intervenuto in passato realmente il contatto rimane aperto.