Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sonde Di Temperatura, Costante Di Tempo, Precisione, Accuratezza.

Messaggi consigliati

Volutamente Anonimo
Inserito:

Salve.

Dovrei misurare una temperatura con precisione intorno ai 0,05 °C nel campo di misura 20 / 25°C.

Questa misura mi deve servire a gestire una regolazione di temperatura in un ambiente con tolleranza 0,1°K.

Domande:

a) quale e' il sensore piu' appropriato?

b ) leggendo vari datasheet vedo che per esempio una PT1000 ha una costante di tempo pari a 8,5 minuti, ho sempre intuito che fosse legato alla velocità di risposta del trasduttore, ma nello specifico cosa significa? che se ho una variazione di 1K di temperatura, la sonda mi varia il calore in uscita del 63% di 1K dopo 8,5 minuti?

d) a livello di precisione, ci sono sensori NTC con quel grado di precisione li? (0,05°K)

Grazie a chi vorrà rispondere.

Inserita:
la sonda mi varia il calore in uscita del 63% di 1K dopo 8,5 minuti?

A parte il fatto che questo valore mi sembra enorme, ma molto dipende dalle caratteristiche meccaniche del trasduttore, la tua supposizione è corretta. Applicando una variazione istantanea di 100oC (k se preferisci), dopo un tempo pari ad una costante la sonda rende un valore pari a 63oC di variazione.

Sei sicuro che siano 8.5' e non 8.5" ?

ci sono sensori NTC con quel grado di precisione li? (0,05°K)

non credo

Volutamente Anonimo
Inserita:

Inanzitutto grazie della risposta.

Sei sicuro che siano 8.5' e non 8.5" ?

Penso di si perche' e' riferito ad uno strumento (sonda di temperatura a parete) quindi presumo sia riferito allo strumento complessivo (presumo) ovvero sonda + involucro, probabilmente l'elemento sensibile interno ha una costante di tempo molto inferiore.

Comunque questo e' il dato ceh leggo sul datasheet.

Quello che non capisco tecnicamente e' la costante di tempo.

Ovvero, e' riferita al fondoscala? o a un qualsiasi scostamento?

Ovvero se applico una variazione di 100°C dopo il tempo pari alla costante la sonda rende un valore pari a 63 °C.

Ma se applico una variazione di 1°C dopo il tempo pari alla costante di tempo la sonda rende un valore pari a 0,63°C? oppure per 1 °C devo fare una interpolazione sulla curva della variazione di 100°C? non so se mi sono spiegato.

Inserita:

La costante di tempo è la costante di tempo!

Hai presente la legge che regola la carica di un condensatore? Dopo un tempo "t" pari ad una costante di tempo la tensione ai capi del condensatore è pari al 63% della tensione di batteria, indipendentemente dal fatto che la tensione di batteria valga 100 v o 100 mV. Il condensatore si sarà caricato a 63 V nel primo caso, oppure a 63 mV nel secondo caso.

Le costanti di tempo possono essere elettriche o meccaniche, i parametri che le determinano variano di caso in caso, ma seguono sempre la medesima legge logaritmica: 1 - e-(t/T)

Volutamente Anonimo
Inserita:

Grazie. . volevo essere rassicurato :D tutto chiaro adesso.