Vai al contenuto
PLC Forum

Misurazioni Isolamento E Continuità Motori Trifase

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, lavoro nel contesto dell'automazione industriale ma purtroppo non ho conoscenze dettagliate a livello elettrico.

Diverse volte ormai mi sono imbattuto in motori che non funzionano correttamente e volevo chiedervi di verificare la procedura che utilizzo per controllare elettricamente un motore trifasico, facendo riferimento a continuità tra le fasi e isolamento tra le stesse e verso terra.

Lo strumento che ho a disposizione attualmente è un semplice tester...

Supponiamo che la morsettiera del motore sia costituita da u1,v1,w1,u2,v2,w2.

1. Scollego i ponti della stella/triangolo

2. Mi assicuro che la resistenza misurata tra ogni morsetto e la carcassa sia 1 Ω (ISOLAMENTO VERSO TERRA)

3. Mi assicuro che la resistenza misurata tra i morsetti u1-u2, v1-v2, w1-w1 sia < 1 Ω (CONTINUITA' TRA LE FASI)

4. Mi assicuro che la resistenza misurata tra i morsetti u1-v2, v1-w2, w1-u2 sia 1 Ω (ISOLAMENTO TRA LE FASI)

La procedura riportata è corretta?

La procedura riportata è sufficente?

Grazie in anticipo per gli eventuali chiarimenti.

Volevo inoltre chiedere se potreste indirizzarmi verso una documentazione che spieghi bene il tutto in maniera abbastanza semplice e completa, vista l'assenza di nozioni addentrate in merito nella mia preparazione tecnica.

Saluti

Inserita:

forse fai un po' di confusione:

Mi assicuro che la resistenza misurata tra ogni morsetto e la carcassa sia 1 Ω (ISOLAMENTO VERSO TERRA)

La resistenza deve essere infinita o quasi cioè Mohm e la misuri con un "megger" un tester che applica una tensione elevata (250-500-1000 volt in cc sono i più comuni, altri arrivano anche a 5000v).

Mi assicuro che la resistenza misurata tra i morsetti u1-u2, v1-v2, w1-w1 sia < 1 Ω (CONTINUITA' TRA LE FASI)

la resistenza dipende dalle dimensioni del motore un motorino da 0.37kw può misurare qualche decina di ohm; un motore di diversi kw può essere di poschissimi ohm. Se il valore delle tre fasi è abbastanza diverso, c'è qualcosa che frega...

Mi assicuro che la resistenza misurata tra i morsetti u1-v2, v1-w2, w1-u2 sia 1 Ω (ISOLAMENTO TRA LE FASI)

idem al primo punto ma in modo grossolano si può usare anche un tester normale.