Vai al contenuto
PLC Forum

nuovo impianto piccolo condominio 5 alloggi

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti ho un problema

l'antennista a cui ci appoggiamo solitamente per realizzare gli impianti tv, è indisposto e oramai ho da "chiudere" un cantiere in una piccola palazzina, in totale sono 5 alloggi + due negozzi per un totale di 22 prese

avrei bisogno di una mano per realizzare la distribuzione interna (per le antenne e il centralino spero che l'antennista solito si rimetta da qui a qualche mese)

il materiale (prese derivatori) fte

per il cavo k 121 sempre fte (non arrabiatevi ma ne ho 1500 mt in magazzino da usare)

uno schizzo dell'impianto (spero si capisca)

Scan0008.thumb.jpg.1306d0f56b813791bf2ef2dcc988041a.jpg

la mia "idea" era di partire con un divisore a 4 (in D2) con cui servire

attico (due derivatori in D2 e D3 interni all'appartamento), appartamento 3 (un derivatore), appartamento 4 (un derivatore)e un derivatore in D3 per servire appartemento 1 & 2 seguito da un derivatore per i negozzi

puo andare?

Inserita:

Salve.

Domande 

1) Hai già il materiale ? Mi riferisco a prese, derivatori e partitori.  Se è così descrivi le sigle.

(Per il cavo ti sei già risposto da solo, si tratta del solito cordino stendi bucato, senza offesa), già questo ti abbassa la qualità dell'impianto a priori, sappilo.

Il tuo ragionamento è tecnicamente valido ma ci sono alcuni punti oscuri, come fai a servire l'attico con due derivatori se la linea è unica ? Non puoi sdoppiare con un partitore perchè ne avresti 2 in cascata, meglio portare una linea per ogni appartamento.

Io farei così : dall'antenna uscita che va ad un partitore ad 8 uscite, uscita 1 = attico lato sinistra, uscita 2 = attico lato destra,

uscita tre = appartamento 1, uscita 4 = appartamento 3, uscita 5 = appartamento 2, uscita 6 = appartamento 4, uscita 7 = negozio, uscita 8 = negozio.

Se puoi rispettare questo schema infilando un paio di cavetti in piu' sei a posto e ne riparliamo per le attenuazioni dei derivatori.

Inserita:

.... per il cavo k 121 sempre fte (non arrabiatevi ma ne ho 1500 mt in magazzino da usare)

Se parti in quel modo, parti male....

Io farei così : dall'antenna uscita che va ad un partitore ad 8 uscite, uscita 1 = attico lato sinistra, uscita 2 = attico lato destra,

uscita tre = appartamento 1, uscita 4 = appartamento 3, uscita 5 = appartamento 2, uscita 6 = appartamento 4, uscita 7 = negozio, uscita 8 = negozio.

Beato te che hai interpretato lo schema. Per come è stato fatto, io faccio fatica a capire la disposizione degli appartamenti..... ok sono 5 ma affiancati, sovrapposti, su quanti piani, quanti per piano....

Sai com'è, abbiamo una specie di colonna montate in cui i segnali vengono iniettati a metà e nella simbologia non c'è distinzione fra partitori e derivatori..

Inserita:
7 minuti fa, felix54 scrisse:

Beato te che hai interpretato lo schema

Non credere che è stato facile, per com'è stato disegnato ha molte diramazioni e non va bene. 

Ho dato una mia idea, ma si puo' fare anche diversamente, vediamo se c'è spazio nelle canaline per infilare altri cavetti, se no bisogna trovare un'altra soluzione.

Inserita:

... ma si puo' fare anche diversamente

Già, le soluzioni possono essere molteplici, basterebbe chiarire i dubbi che avevo esternato.

Personalmente, eviterei mettere a rischio un impianto con un partitore esterno ed i derivatori (e relative chiusure a 75 Ohm) interni agli appartamenti.... arriva il genio che elimina la resistenza e ci mette una presa diretta e il danno è servito!

Inserita:
13 minuti fa, felix54 scrisse:

elimina la resistenza e ci mette una presa diretta e il danno è servito!

Già, è un'ipotesi da non escludere. Allora attendiamo notizie sulla disponibilità delle canaline, anche dentro casa, magari con qualche presa passante ......

Inserita:
1 ora fa, click0 scrisse:

uno schizzo dell'impianto (spero si capisca)

nello schema ho indica solo i passaggi delle tubazioni (le linee sono tutti tubi singoli da 25, in antenna sale un tubo da 32 da D1)

quelle che ho indicato come D1...D4 sono delle scatole di derivazione (nel giro scale), p1, p2, ecc sono le scatole delle prese tv (negli appartamenti è presente una scatola di derivazione e nell'attico sono tre)

1 ora fa, felix54 scrisse:

Per come è stato fatto, io faccio fatica a capire la disposizione degli appartamenti..... ok sono 5 ma affiancati, sovrapposti, su quanti piani, quanti per piano....

i negozzi sono al piano terra, app2 e app4 sono al primo piano, app1 e app3 sono al secondo piano e l'attico occupa il terzo piano (le tre scatole dell'attico D1, D2,D3 le ho disegnate cosi ma sono sullo stesso piano)

D1 e D2 (del giro scale) sono allo stesso piano ma una a livello del pavimento e una a livello del soffitto

Inserita:

Ho approntato uno schema fatto a penna molto grezzo ma si dovrebbe capire.

Ho ovviato all'inconveniente dei derivatori a chiusura della colonna negli appartamenti, ora ci sono lo stesso, ma sono prelevati da altri derivatori per cui il problema delle manomissioni non c'è piu', se fanno danno lo fanno dentro casa e non a tutta la colonna.

Per la scelta delle attenuazioni ci devo lavorare con i calcoli.

20180916_195216.jpg

Inserita:

Mi accorgo solo adesso (sbadatamente) che ci sono 2 derivatori a 5 uscite, e siccome non è facile reperirli, avrei dovuto modificare lo schema inserendo i due derivatori a 4 uscite e fare due prese passanti all'interno dell'appartamento (attico e app. 4), consideriamo per ipotesi di mettere i - 12 db che si trovano facilmente (offel o i classici cad). Per gli altri della montante seguiranno i calcoli opportuni, scusate l'errore.

Maledetta fretta.......

Ok, mi impegno a rifarlo meglio, non so come si cancella il file.

Inserita:

buono, pero i primi due derivatori finirebbero nella stessa scatola (se no, devo portare il "montante" nell'attico e riuscire verso "le scale") non ha piu senso un unico derivatore a quattro uscite e due cavi (derivati) verso l'attico?

Inserita:

Ok, questo dovrebbe andare bene. Chiedo venia per la troppa fretta che ho avuto.

20180916_202751.jpg

Inserita:
15 minuti fa, click0 scrisse:

buono, pero i primi due derivatori finirebbero nella stessa scatola (se no, devo portare il "montante" nell'attico e riuscire verso "le scale") non ha piu senso un unico derivatore a quattro uscite e due cavi (derivati) verso l'attico?

:D

perche le passanti nei negozzi?

Inserita:
25 minuti fa, click0 scrisse:

perche le passanti nei negozzi?

Perchè considerando il derivatore per ogni appartamento da - 12 db, nei negozi si avrebbe un livello superiore rispetto alle altre prese, in questo modo la presa passante con attenuazione "X" dovrebbe garantire un livello di segnale equilibrato compensando il derivatore mancante. Purtroppo ho poco tempo per il calcolo, ho ospiti e già la mia signora mi guarda male che sono al Pc !  Pero' prometto di fare 4 conti appena posso, spero domattina presto.

Inserita:
46 minuti fa, click0 scrisse:

pero i primi due derivatori finirebbero nella stessa scatola (se no, devo portare il "montante" nell'attico e riuscire verso "le scale") non ha piu senso un unico derivatore a quattro uscite e due cavi (derivati) verso l'attico?

:rolleyes:

Inserita:

Perchè considerando il derivatore per ogni appartamento da - 12 db, nei negozi si avrebbe un livello superiore rispetto alle altre prese

Potresti anche andare "contro natura" e montare l'ultimo derivatore con maggiore attenuazione.... ;)

.... ho ospiti e già la mia signora mi guarda male che sono al Pc

Mi consolo sapendo che non sono l'unico a cui la moglie fa " l'occhio brutto " :roflmao:

Inserita:

Scan0008.thumb.jpg.1306d0f56b813791bf2ef2dcc988041a.jpg

mi resta il dubbio del doppio derivatore (colonna) per servire attico e secondo piano 

ho ospiti e già la mia signora mi guarda male che sono al Pc

buona serata ^_^

Inserita:

.... pero i primi due derivatori finirebbero nella stessa scatola

Spero che snipermosin abbia capito quale sarebbe il tuo probema perchè a me non è per niente chiaro.

Inserita:

cerco di spiegarmi meglio

nel disegno di snipermosin c'è una serie di quattro derivatori che va dall'amplificatore fino alla chiusura a 75ohm che considero la "colonna" del condominio

il derivatore più "in basso" quello chiuso a 75 ohm servira con le due "derivate" i due negozi e lo posizionero nel scatola di derivazione D4

il derivatore posto sopra servira con le derivate l'appartamento 2 e 4 e sara nella scatola D3

quello sopra servita appartamento 1 e 3 e sara posto nella scatola D2

resta l'ultimo derivatore (o meglio il primo della colonna)

se lo posiziono nella scatola D1 del condominio non ha senso perche comunica con la scatola D2

se lo posizono nella scatola D1 dell'appartamento mi viene meno il discorso della "non modificabilita della colonna condominiale"

quindi il posto più adatto sarebbe la scatola D2 dove pero c'è gia il derivatore che serve appartamento 1e3

quindi questi due derivatori non è meglio sostituirli con un unico derivatore a 4 derivate posto in D2 ??

Inserita:
7 ore fa, click0 scrisse:

quindi questi due derivatori non è meglio sostituirli con un unico derivatore a 4 derivate posto in D2 ??

Si, ha piu' senso, io non avendo chiaro il disegno e la predisposizione delle scatole, avevo impostato lo schema diversamente.

Vedro' di adattarlo alle tue esigenze con unico derivatore come dici tu per i piani alti, e possibilmente con i valori di attenuazione.

Spero che tu non abbia già i materiali perchè non è detto che corrispondono a quelli che verranno elencati nel prossimo schema.

Inserita:

cerco di spiegarmi meglio....

Adesso capiscono tutti, io compreso ;)

Inserita:
12 ore fa, snipermosin scrisse:

Spero che tu non abbia già i materiali perchè non è detto che corrispondono a quelli che verranno elencati nel prossimo schema.

Ni, nel senso che al momento non c'è nulla per il cantiere (meno il cavo ^_^ )

pero sarebbe preferibile restare in ambito Fte come "materiale"

Inserita:

Pensavo che scherzassi quando hai detto che volevi usare quella corda da bucato.

Toglimi una curiosità; l'antennista al quale ti appoggi normalmente, non ha mai esternato la sua impressione su quel cavo?

Te lo chiedo perchè per averne ancora 1500 metri in magazzino (e chissà quanto ne avevi acquistato) ci deve essere stata un'errata valutazione delle caratteristiche oppure un'enorme atttrazione per il prezzo, il che la dice lunga.....

Inserita:

più che altro oramai si è rassegnato alle "idee" del mio datore di lavoro (ogni centesimo risparmiato è guadagnato)

il cavo è arrivato "omaggio" con uno stock di materiale d'antenna ( serie di kit centralino da palo, alimentatore e antenna con cui penso di fare, con buona probabilita, i prossimi 20 o 30 anni di lavori) ma è comunque cavo "taciata consegna" del fornitore abituale

Inserita:

Credevo che fossi tu il datore di lavoro..... a questo punto sei quasi scagionato ;)

Snipermosin non ha ancora aggiornato il thread..... ci sarà sua moglie che lo guarda ancora di brutto?

@snipermosin

Si fa per scherzare eh!