Vai al contenuto
PLC Forum

Programmare radiocomando cancello

marcone1975

Messaggi consigliati

Ciao, ho un cancello elettrico e una porta basculante elettrica che montano elettronica DEA, volevo aggiungere 2 radiocomandi da dare ai miei figli.

Quello che sto usando ora è di marca V2 con gli switch che trasmette 433mhz, ho acquistato questo:

domanda....ma come faccio a programmarlo?

radiocomando.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao marcone1975,

scusa la domanda, ma perché non hai comprato radiocomandi originali?

Inoltre non ho capito se assieme a quella "specie di radiocomandi" (perdonami l'espressione, ma vedere l'antenna telescopica che sporge esternamente mi fa pensare alle vecchie radio degli anni '80/90 :P), c'è anche la scheda ricevente, oppure ci sono appunto solo i radiocomandi.

Comunque in qualsiasi caso dovresti dirci il modello esatto della scheda dell'automazione del cancello DEA e eventualmente lo schema o il link o la foto della ricevente di questi nuovi radiocomandi, altrimenti non credo che possiamo andare avanti.

Facci vedere anche la morsettiera se è serigrafata con la numerazione dei morsetti stessi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho comprato quello per le recensioni positive  e per il prezzo, solo 1 e senza nessuna scheda ricevente.

Appena riesco faccio foto.

Vi serve quella scheda che c'è sul motore?

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, marcone1975 scrisse:

............e per il prezzo, solo 1.........

Solo 1€?  Sapevo che erano arrivati a 4€, ma 1€ è un prezzaccio e se funziona davvero sono contento per te.

Ma c'è qualche sorta di istruzione / manuale su questo radiocomando?

15 ore fa, marcone1975 scrisse:

Sì esatto

Link al commento
Condividi su altri siti

1 stava per quantità 😃 , nessuna istruzione.....prezzo €8

Ho comprato quello per le recensioni positive  e per il prezzo, solo 1 e senza nessuna scheda ricevente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma tu compri un telecomando senza neanche sapere se funziona con la tua ricevente solo perché gli altri dicono che è buono?

Se hai un'auto a benzina, quando vai al distributore ci butti dentro il gasolio perché se tutti fanno gasolio significa che è migliore?

Boh.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, marcone1975 scrisse:

Non saprei, ma nella foto che hai postato sembra che ci sia descritta anche la scheda ricevente, per questo ti ho chiesto cosa effettivamente comprendesse la confezione.

Per la quantità credevo fossero 2, perché inizialmente hai parlato di 2 radiocomandi per i tuoi figli, quindi proprio non ho pensato che 1 fosse appunto la quantità acquistata :smile:, ma non cambia nulla e se lacosa dovesse andare a buon fine, credo che comprerai anche il secondo. 

1 ora fa, marcone1975 scrisse:

Sì come già detto e anche il link di quel radiocomando che vediamo se si capisce qualcosa in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco le foto

1 stava per quantità 😃 , nessuna istruzione.....prezzo €8

20180919_193702.jpg

20180919_193715.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Va beh, sei entrato in modalità paraocchi fingendo di non leggere quel che non ti comoda e sperando che qualcuno arrivi a dire "premi quel tasto e sposta quel ponticello, poi fai una piroetta, batti le mani e tutto funzionerà". 

Beh penso dovrai aspettare un bel pezzo... ho usato diverse riceventi cinesi simili a quella, il telecomando non si programma, è a codice fisso, si memorizza sulla ricevente e la ricevente fa il resto.

Ovvio funziona con la sua ricevente e non certo con tutte

Puoi tentare lo stesso di farglielo riconoscere, magari hai una botta di fortuna e va, puoi installare anche la sua ricevente ed usare due riceventi per un solo cancello, o semplicemente comprare un telecomando compatibile, cosa che avresti dovuto fare prima di comprarne uno a caso

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non ho trovato il manuale in italiano della tua centrale, ma solo in francese:

https://www.segedip.com/catalogue/dea/pdf/201_fra.pdf

prova a vedere se riesci a capire qualcosa, magari col traduttore di Google.

Per il telecomando invece ho capito che devi inviargli il segnale dalla centrale EXPO201, ma non vedo pulsanti per poterlo fare, non saprei che dirti di più.

Facci sapere se hai novità.

Quando devi scrivere un nuovo post, prima di iniziare a scrivere ti esce una barra "grigiastra" in basso con su scritto "Clear Editor", cliccaci sopra in modo che si cancelli il testo del post precedente, altrimenti ogni volta esce confusione perché uno deve rileggere tutto il testo inutilmente prima di capire che è un doppione di un doppione.

Oppure se non riesci, seleziona tutto il testo con il mouse e premi DEL sulla tastiera, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...
FrancoM Informatica
Il 20/9/2018 alle 00:09 , ROBY 73 ha scritto:

Purtroppo non ho trovato il manuale in italiano della tua centrale, ma solo in francese:

https://www.segedip.com/catalogue/dea/pdf/201_fra.pdf

prova a vedere se riesci a capire qualcosa, magari col traduttore di Google.

Per il telecomando invece ho capito che devi inviargli il segnale dalla centrale EXPO201, ma non vedo pulsanti per poterlo fare, non saprei che dirti di più.

Facci sapere se hai novità.

Quando devi scrivere un nuovo post, prima di iniziare a scrivere ti esce una barra "grigiastra" in basso con su scritto "Clear Editor", cliccaci sopra in modo che si cancelli il testo del post precedente, altrimenti ogni volta esce confusione perché uno deve rileggere tutto il testo inutilmente prima di capire che è un doppione di un doppione.

Oppure se non riesci, seleziona tutto il testo con il mouse e premi DEL sulla tastiera, grazie

Ecco il manuale in italiano 

PROGRAMMATORE ELETTRONICO DEA EXPO 201

Fusibile = 5A;

Led = segnala la presenza della tensione di rete a 220 V;

Trimmer T1 = impostazione del tempo di pausa con cancello aperto;

Trimmer T2 = impostazione dell'orario di lavoro;

Connettore RX1 = sgancio rapido per il ricevitore radio;

Mini-dip SW1 = dispositivo per la selezione di programmi operativi e funzioni

Ausiliaria.

- COLLEGAMENTI ELETTRICI AL SUPPORTO 
M1-M2 = alimentazione monofase a 220 V;
M3-M4-M5 = collegamento motore, ingresso motore comune M4;
M6-M7 = uscita per lampeggiante 220 V;
M8-M9 = alimentazione esterna 24 V per ricevitori radio e fotocellule;
M10-M17 = voci comuni;

M11 = entrata laterale di sicurezza; è di tipo N.F. e il suo intervento si interrompe il manovrare la griglia;
M12 = finecorsa FC1, è di tipo N.F. e arresta il manovrare la griglia;
M13 = finecorsa FC2, è di tipo N.F. e arresta il funzionamento del cancello;
M14 = entrata di apertura e / o chiusura, è di tipo N.A. e agisce in modo impulsivo;
M15 = ingresso fotocellula, è di tipo N.F .;
M16 = ingresso bloccante, è di tipo N.F. e arresta la manovra
in ciascuno tipo di programma.  Dopo un blocco, il primo impulso  provoca sempre apertura;
M18 = antenna d'ingresso;
M19 = massa dell'antenna;
M20-M21 = Uscita aperta gate 24 V DC. Si illumina all'inizio del
manovra di apertura fino alla completa chiusura del cancello
N.B. GLI INGRESSI NON UTILIZZATI DEVONO ESSERE COLLEGATI ALL’INGRESSO COMUNE.

- DESCRIZIONE DEI PROGRAMMI DI LAVORO
Tramite la combinazione dei microinterruttori del mini dip è possibile determinare il
Programma operativo di rete e servizi ausiliari.
Attenzione! Per introdurre un nuovo programma, è necessario ripristinare il computer
consentire la memorizzazione delle nuove istruzioni anziché delle precedenti. 
Questa operazione può essere eseguito in due modi:

1) È necessario stabilire le istruzioni desiderate attraverso i dispositivi di programmazione, tagliare la tensione
per alcuni secondi e alimentare nuovamente l'attrezzatura;

2) Le istruzioni desiderate devono essere stabilite tramite i dispositivi di programmazione ed eseguite
ciclo di apertura e chiusura fino alla fine della gara. In questa manovra
l'apparato eseguirà comunque il vecchio programma, per passare al nuovo tipo di operazione.

- PROGRAMMA SA
DIP1 = ON, DIP3 = ON;
Gli impulsi sull'ingresso di apertura provocano alternativamente l'apertura e la chiusura. La chiusura non è automatica e la griglia rimane aperta fino all'arrivo del nuovo comando.

- PROGRAMMA STP
DIP1 = ON,   DIP3 = OFF
Agendo sull'ingresso di apertura, si ottiene un'operazione passo-passo: OPEN-
BLOCCO-PRIMO OPEN-BLOCCO. La chiusura non è automatica.
- PROGRAMMA ATS
DIP1 = OFF,   DIP3 = ON
Si apre un impulso e la chiusura è automatica dopo il tempo di pausa. Durante l'apertura
e durante la pausa, un secondo impulso comanda la chiusura immediata, durante quale altro impulso attiva l'apertura.

- PROGRAMMA ATP
DIP1 = OFF,   DIP3 = OFF
Agendo sull'ingresso di apertura, si ottiene un'operazione passo-passo: OPEN-
BLOCCO-PRIMO OPEN-BLOCCO. La chiusura è immediata dopo il tempo di pausa.
- FUNZIONI AUSILIARIE:
fotocellula
DIP 2 OFF = è attivo solo durante la fase di chiusura, arrestando e invertendo il
il movimento.
DIP 2 ON = è attivo anche in fase di apertura, bloccando il movimento fino a quando momento in cui l'ostacolo viene spostato.
Lampeggiante
DIP 4 OFF = inizia un secondo prima dell'inizio del movimento della griglia;
DIP 4 ON = inizia quattro secondi prima dell'inizio del movimento della griglia;

Direzione di movimento della griglia
Questa funzione consente di selezionare la direzione di movimento della griglia rispetto al punto
del motoriduttore, inoltre, consente al computer di distinguere i finecorsa
secondo la direzione del movimento.
DIP 6 ON = otteniamo l'apertura sul vice 3 e la chiusura sul vice 5. La fine della gara
FC1
corrisponde al finecorsa di chiusura e FC2 al termine della gara
apertura.
DIP 6 OFF = otteniamo l'apertura sul vice 5 e la chiusura sul vice 3. La fine della gara
FC1
corrisponde al finecorsa di apertura e FC2 al finecorsa di chiusura.

ATTENZIONE: DIP 5 - 7 - 8 = NON UTILIZZATO E DEVE ESSERE IN POSIZIONE OFF

Per quanto riguarda la funzione TELECOMANDO ti consiglio di acquistare uan centralina ce en sono in commercio a 15/20 euro  la puoi alimentare a 24 prelevando la tensione direttamente dalla scheda di controllo sui morsetti M8 e M9 rispettando la polarità ovviamentementre l'impulso ( i due fili) li colleghi uno a massa  morsetto 10 e l'altro sul morsetto 14 (dove sta scritto "apre") . per duplicare i telecomandi lo fai direttamente con i  telecomandi a 433mhz quelli comuni che si trovano in commercio a 3/4 euro. Penso di aver detto tutto. Saluti

Franco M.

Modificato: da FrancoM Informatica
Link al commento
Condividi su altri siti