walterword Inserito: 30 giugno 2012 Segnala Share Inserito: 30 giugno 2012 ciao a tutti sarà la crisi oppure che i progettisti elettrici sentano il caldo ....ma ho un'applicazione alquanto "tirata" per gestire un motore con ballerino e potenziometro Di solito il riferimento principale e' in profibus , acquisisco il potenziometro da profibus , faccio calcoli e scalature e butto fuori il riferimento fisso o da potenziometro senza problemi In altri casi il riferimento fisso viene dato da analogica o profibus e tramite un ingresso digitale viene commutato il set di parametri che prende riferimento direttamente dal potenziometro , talvolta anche scalati internamente all'inverter quando il potenziometro e' montato male oppure non ha corsa sufficiente per piccole variazioni . In questo caso invece l'inverter prende solamente lo start in digitale ed il reset , poi c'e' un ingresso di commutazione riferimento di velocità. Il potenziometro e' collegato direttamente al inverter , e non c'e' alcun tipo di riferimento ne profibus ne analogico . pensavo di settare i parametri in modo tale che senza l'ingresso di commutazione potesse funzionare a velocità fissa mentre con l'ingresso di commutazione prendere riferimento dal potenziometro i parametri individuati sono P700 SELEZIONE SORGENTE RIFERIMENTO DI VELOCITA = 0 P703 FUNZIONE ING. DIGITALE 3 = 99 uso il BICO P719 INDICE [0]=3 rif. velocità fissa INDICE [1]=66 Rif. Esterno (Potenziometro) P810 SELEZIONE DELL'INGRESSO DIGITALE PER LO SWITCH DI RIFERIMENTO =722.2 dice di prendere l'ingresso 3 come commutaore di set di parametri P1000 SORGENTE RIF VELOCITA' = 3 P1001 VELOCITA' FISSA RELATIVA ALL'INGRESSO 1 (che mi fa anche da start inverter) = 6 Hz Pero quando commuto l'ingresso 3 per far pendere il riferimento da potenziometro c'e' qualcosa che non quadra e che non sono riuscito a capire .... Secondo voi i parametri sono corretti , oopure c'e' qualcosa altro da settare o verificare? ciao walter Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walterword Inserita: 2 luglio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 2 luglio 2012 penso di risolvere cosi... c'e' un rele cablato all'uscita di alta velocita che a riposo mi butta a zero il riferimento del potenziometro. Settando P700 e P1000=2 riferimento analogico , quando do il comando con riferimento zero , settando il P1080 minima velocità =6 Hz lui dovrebbe andare a velocità fissa di 6 Hz . Quando invece l'uscita e' alta sul ingresso analogico mi arriva il centro del potenziometro e regola , cosi dovrebbe funzioanare senza problemi ..... ciao Walter Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati