Alezuc Inserito: 17 settembre 2018 Segnala Inserito: 17 settembre 2018 Buonasera, stasera verso le 18 il frigorifero acquistato 3 anni fa, ha smesso di funzionare. Non funziona più nulla. La luce interna ed i led del pannello interno sono spenti così come il compressore. Premetto che ho pochissima dimestichezza con queste macchine... Ciò che ho capito ( con un vecchio tester analogico) è che la presa di corrente funziona. Ho aperto la protezione della morsettiera posizionata a fianco del compressore e verificato che anche lì l'alimentazione arriva correttamente. Ora cominciano i mie dubbi... e la mia ignoranza in materia! Dalla morsettiera vedo partire 2 cavi: - uno con 3 fili che si dirige (e poi sparisce) nel congelatore e che presumo vada ad alimentare il pannellino comandi all'interno del frigorifero: i fili sono marrone nero e blu: se ricordo bene, tranne che tra marrone e blu ho sempre 220v - un altro con 2 fili che finisce in un condensatore da 5 uF sui cui morsetti non rilevo tensione (che tensione dovrei leggere?) Allego qualche foto del vano in cui sono alloggiati i componenti. Tra 12 ore dovrò buttare tutto ciò che ho nel congelatore. Ringrazio in anticipo chiunque mi potrà suggerire come risolvere questo imprevisto. Alessandro
Alezuc Inserita: 18 settembre 2018 Autore Segnala Inserita: 18 settembre 2018 Grazie per il consiglio "paracadute". Solo per essere sicuro ti chiedo una conferma: per far partire il compressore devo quindi unire tra loro i due marron e collegarli al posto al morsetto del nero ( che devo scollegare e lasciare aperto)? Aggiungo un'info. Ieri sera, ho letto da qualche parte di provare a lasciare il frigo non alimentato per un'oretta. poi ho ricollegato il frigo alla presa di corrente. Dopo circa un'altra ora, il frigo è ripartito, con luce / display interni funzionanti, e compressore in marcia Tutto bene fino a stamattina: alla prima apertura dello sportello tutto era ok. 5 min dopo però ho riaperto nuovamente il frigo era era nuovamente tutto spento. Pare quindi che il problema sia causa da qualcosa che non funziona bene ma che non è completamente guasto. grazie
Alezuc Inserita: 18 settembre 2018 Autore Segnala Inserita: 18 settembre 2018 Ok, grazie per il chiarimento. Nel frattempo in frigo sembra proprio defunto. Appena rientro a casa proverò a farlo ripartire seguendo le tue indicazioni in modo da mantenere il cibo. Riguardo alla possibile causa del guasto mi potresti suggerire quali prove fare per cercare di circoscrivere il problema? grazie
Alezuc Inserita: 5 ottobre 2018 Autore Segnala Inserita: 5 ottobre 2018 Perdona il ritardo con cui rispondo. Poco dopo l'ultima mail, il frigo era ripartito e non si era più fermato... fino ad oggi. Stamane l'ho trovato spento e mentre scrivo la situazione non è cambiata. Cercherò di individuare la posizione di montaggio della scheda per riuscire quantomeno a dargli un'occhiata. Se fosse danneggiata il frigo non dovrebbe più funzionare. Dato che ( finora) il funzionamento è stato "intermittente" potrebbe trattarsi ( spero) di un problema di umidità o falso contatto o relettino . Se non ne verrò a capo, mi affiderò ad un CAT. grazie e ciao
Stefi58 Inserita: 3 ottobre 2020 Segnala Inserita: 3 ottobre 2020 Salve, ho lo stesso identico compressore, ma a differenza di Alezuc non riesco a togliere la calottina della morsettiera. Mi sapete dire come devo fare. Grazie
Messaggi consigliati