Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Mux Per Ingressi Pt100

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve signori,

quello che andrò a chiedere probabilmente farà sorridere qualcuno di voi, ma nella vita si sa le esigenze inducono a richieste un pò strane; ma ad ogni modo:

mi occorre sapere se esiste qualche articolo che assolva alla seguente funzione: Collegare in ingresso molteplici PT100 - Avere in uscita il segnale PT100 (o opportunamente convertito in 4-20mA - 0-10V o qualsivoglia formato), in modo ciclico o selezionabile con opportuna codifica in ingresso

Questo perchè nel mio sistema ho la presenza di una ventina di sonde PT100 (molte delle quali ridondanti) con l'unica funzione di analisi dello stato, posizionate in punti soggette a lente (qualche grado ogni ora al più) variazioni temporali; che personalmente ritengo possano incidere in maniera a dir poco significativa su moduli di espansone del PLC.

Inserita:

Era un sistema molto in voga anni fa quando gli ingressi analogici costavano un botto. La soluzione più spartana la puoi fare con dei relè (magari con contatti dorati) azionati ciclicamente da uscite del plc, acquisire la misura e memorizzarla nel plc per elaborarla come vuoi. Chiaramente la scansione non potrà essere velocissima sia per il tempo di risposta del relè sia per dare il tempo al segnale di assestarsi e dare una lettura sensata all'ingresso. Cis ono poi dei multiplexer analogici che assolvono la stessa funzione ma aumentando l'affidabilità perchè non prevedono parti meccaniche in movimento. In ogni caso , non so che plc usi ma se utilizzi un plc anche economico con interfaccia modbus 485 ci sono dei moduli 8 canali in corrente/tensione che costano veramente una sciocchezza e che ti permettono di gestire la cosa in maniera "più seria" ed affidabile.

Inserita:

Li ho usati spesso; ho anche messo a disposizione dei driver per S7-200 in modbus