Vai al contenuto
PLC Forum

Nuovo cablaggio Antenna TV e strane spine nel muro!

Messaggi consigliati

Inserita:

Domanda: Ma non è che magari ci sono due antenne e i cavi li devono collegare insieme? mi sa proprio di cavolata questa mia affermazione

Purtroppo è una cavolata ;)

Le prove le ho fatte indipendenti una dall'altra ed ogni volta ripristinando il caso iniziale: parto dalla situazione con i due coax cortocircuitati nella spina del muro ed un cavo lungo 2m collegati all' unica spine disponibile diretto collegato al televisore primario.

Il primo test è stato con la prolunga ed il segnale si degenerava. A questo punto ho ripristinato il caso precedente ed ho provato a staccare entrambi i cavi, scioglierli, ed inserirne solo uno nello spinotto della prese al muto e da li il cavo da 2m che va diretto alla televisione. Dopo ho invertito i cavi ed in seguito ho rimesso tutto come prima.

Avresti dovuto fare le prove con uno spinotto volante collegato ad un cavo e poi all'altro, senza usare la presa a muro e se fossi in te le rifarei perchè a me questa situazione convince poco...
Non esiste che devi tenere collegati insieme i due cavi.

Ad ogni modo quanto cosa in linea di  massima un derivatore con 3 uscite? se il prezzo non è esagerato lo posso prendere e provare...

Vedi tu, lo scopo è attenuare meno possibile sulla colonna montante per evitare rogne con coloro che vivono ai piani sottostanti e attenuare quanto basta sulle uscite derivate

Patatino59 aveva  menzionato un paio di modelli che potresti provare.

Ti consiglio di installare al posto della presa un derivatore direzionale a due uscite (Cad 12, De2-14 e simili) rispettando ingresso e uscita della montante.

Nel collegamento dell'ingresso e dell'uscita passante devi fare attenzione perchè non è indifferente il verso di montaggio; in ingresso ci devi collegare obbligatoriamente il cavo che porta i segnali e sull'uscita passante devi collegarci il cavo che va ai piani sottostanti. Indicativamente devi prendere un derivatore a due uscite (la passante è implicita) con attenuazione intorno a 14 dB. Non rispettando questo verso di montaggio, sulle tue uscite avrai un segnale fortemente attenuato.