Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Pompa Da 380V A 220V Possibile?

Messaggi consigliati

Inserito:

buona sera, ho una pompa di ricircolo, con questi dati di targa:

3fase 380-415V ClasseF

P= || 550W, | 370W

In= ||1.07A ,| 0.63A

n(min)= || 2710, |2110 (min^-1)

Tipo= R2C 40-120

marca Nocchi

Il problema è che a questa pompa sono stati portati i 3 fili della 220V (fase, neutro e giallo/verde). Mi chiedevo se potesse andare a 220V, anche se non vedo segni di condensatori da nessuna parte.....

Al momento per farla andare ho messo un cavetto volante e la sfrutto con la 3fase.

ma se posso evitare di passare nuovi cavi...

p.s.: non so manco se nel corso degli anni è stata sostituita....

Inserita:

Se 380 V corrispondono al collegamento "Y", la coleghi a "D" ed la terza fase la colleghi, con un condensatore, alla fase del 220 V; fase e neutro alle altre 2 fasi.

Vista la potenza son necessari circa 15uF. Comunque c'è una discussione importante in questa sezione, che tratta il caso specifico e riporta le formule per il dimensionamento dei condensatori.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

la "D" di Livio sta per Delta ▲,cioè a triangolo,questo per la precisione..... ;)

Inserita:

grazie ad entrambi per le delucidazioni...

però ho ancora un dubbio....

come faccio dalla morsettiera che ho a bordo capire come collegarla? (si tratta di un semplice mammuth).

p.s: può darsi che domani possa darci un occhiata e risolvo l'aneddoto, ma nel frattempo approfitto... non si sa mai!!!!! ;)

grazie ancora

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)
risolvo l'aneddoto

quale aneddoto? Sei parente a Nino Frassica? :lol:

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

l'aneddoto del collegamento se a Y o a D.... ;)

ho dato un occhiata ma non ci ho capito granchè.....

da cosa capisco come è collegata la pompa?

Inserita:

Sul motore dovrebbe esserci una scatola con i collegamenti. Se non hai la scatola allora quel motore non ha la possibilità di un cambio di tensione.

Inserita:
Se non hai la scatola allora quel motore non ha la possibilità di un cambio di tensione.

Probabilmente ha ragione Livio.

come faccio dalla morsettiera che ho a bordo capire come collegarla? (si tratta di un semplice mammuth).

1)Dovresti con l'aiuto di un multimetro dgt o un tester in Ohm e identificare gli avvolgimenti del motore, poi collegarli a D ( U1-V2/V1-W2/W1-U2) e aggiungere il condensatore adeguato, trovando le caratteristiche nella discussione citata da Livio, e lo colleghi ad una fase e una coppia di avvolgimenti priva di alimentazione. ( avverto che questa cosa è da " guerriglia elettrica", quindi devi avere quasi una certezza matematica di quello che andrai a fare)

2) puoi contattare il produttore della pompa e farti mandare il data sheet con le specifiche.