Vai al contenuto
PLC Forum

Intervento Interuttore Enel

gioga

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho un problema di questo genere su un compressore d' aria da 30kw con inverter : quando l'azienda è in piena produzione e il compressore gira sui 2300 rpm non causa nessun disturbo, invece quando finisce la produzione e il compressore serve solo per tenere in pressione l' impianto e gira sui 750 rpm ( bassa frequenza) e tutti i macchinari dell' azienda sono spenti, fa scattare solamente l' interruttore dell' enel da 400A e niente altro del quadro elettrico dell'azienda.

L' interruttore in essere è ancora quello nero.

Come guasti l' inverter ha segnato 4 errori di sovracorrente .

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente i dati vi ho dato sono nulla per un problema del genere , ma questo è quello che mi ha detto il cliente.

nel data base dell' inverter i guasti di sovracorrente sono stati generati quando il compressore non viene sollecitato e gira alla frequenza minima.

Domanda :ma se il motore è vicino al punto di stallo perché alla frequenza minima non ha i giri giusti per trascinare la pompa può questo

generare armoniche che disturbano la rete ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal lato rete dell'inverter ci sono filtri o induttori 3 fasi? Se no dovresti mettere almeno un induttore 3 fase che causa un 4% di cdt alla corrente nominale.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

ebbene si avevi ragione tu caro LIVIO . ho smontato l'inverter e lo ho spedito all' assistenza . La loro risposta e stata che in quella maniera

poteva funzionare con un regime di neutro IT .Quando loro hanno un regime di neutro TT. e mancava anche l'induttanza. lo ho rimontato

da 4 giorni e pare che non abbiano più problemi.

GRAZIE per la tua risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti