Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Normativa Riconoscimento Allarmi

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti.

Prima di tutto voglio fare i complimenti a tutti coloro che si occupano di questo forum: partendo dai moderatori ( preparatissimi ) arrivando a tutti gli utenti che partecipano al forum.

Da quando ho cominciato a lavorare nel mondo dell'automazione plcforum e' stata sempre utilissimo. Quindi grazie a tutti.

Ora torniamo alla discussione: sapreste dirmi da quale normativa o documento posso trovare il corretto modo per il riconoscimento di allarmi da un pannello operatore ( es. Siemens S7-300 con Wincc Flexible 2008 ) ?

Mi spiego meglio: per esperienza personale credo che il modo migliore per il riconoscimento degli allarmi sia il reset dell'allarme dopo che la condizione che lo causa sia cessata ( se salta al termica del motore X prima di poter resettare l'allarme devo riarmare la termica ). Il fatto è che nell'impianto dove mi trovo mi stanno chiedendo di fare il reset automatico degli allarmi dopo il riconoscimento ( se salta la termica del motore X e premo il pulsante di reset , appena riarmo il termico l'allarme si resetta da solo ).Aggiungo che si tratta di un impianti di circa 300 motori, quindi il reset automatico non mi sembra tanto sicuro.

Ogni opinione e ben accetta.

Potreste dirmi gentilmente dove potrei trovare la documentazione che specifica come devono essere gestiti gli allarmi?

Grazie

Inserita:

Che io sappai l'allarme si tacita con il riconoscimento da parte dell'operatore e si risetta se è stato riconosciuto e la causa rimossa, non importa in quale ordine avvengano le 2 operazioni.

Nel log allarmi comparirà data e ora del riconoscimento e data e ora della rimozione della causa.

Comunque puoi fare riferimento alle norme ISA che sono specifiche per gli allarmi.

Inserita:

Grazie per la risposta.

Quindi se permetto la cancellazione dell'allarme attraverso il pulsante di reset solo dopo la scomparsa delle condizioni che lo attivano rispetto comunque la normativa ISA.

Grazie ancora e complimenti di nuovo.

Ciao