Vai al contenuto
PLC Forum

Tv LG 32lh3000 si sente ma non si vede schermo nero

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ho una tv modello 32lh3000 si accende ma schermo nero l'audio è presente ho letto che potrebbe essere la main o la scheda che gestisce la parte video del pannello chiamata t-con ma per esattezza chiedo a voi  che ne sapete di più... 

Il pannello da luminosità nel senso è nero ma se faccio pressione si illumina quindi credo sia buono... 

Attendo un vostro parere Cordiali Saluti

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

verifica se c'è la retroilluminazione guardando attraverso i fori posteriori del pannello sul telaio di sostegno. Se non c'è hai qualche striscia led guasta,altrimenti potrebbe essere la t-con

Inserita:

IMG_20180920_082140.thumb.jpg.11b2b979da3bb9b3a6d797cbb0c27acf.jpgLe allego le foto della tv quindi secondo lei non è la main Board? 

IMG_20180920_082150.jpg

IMG_20180920_082140.thumb.jpg.11b2b979da3bb9b3a6d797cbb0c27acf.jpgLe allego le foto della tv quindi secondo lei non è la main Board? 

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

direi 70% t-con 30% main

Inserita:

Io dico 40% pannello 40% tcon 20% main, per cui dovresti sconnettere uno alla volta i 2 flat cable che collegano tcon (scheda sotto lamierino) a schermo e provare. Poi scrivi la sigla della tcon, se e' LG e' appresso a P/N:

• 1 month later...
Inserita: (modificato)

Ho provato a cambiare la t con ma con esito negativo il. Problema persiste quindi non so forse potrebbe essere la main Board  la sigla della t con e la seguente 6870C-0266A tv lg 32lh3000-Za

Modificato: da Oibaf94

Ho appena provato come hai detto tu transistor con un flat si vede a metà con l'altro fa lo stesso errore di prima cioè si sente solo

Non so perche' hai aspettato di comperare una tcon per fare la prova, certo, poi i riparatori si lamentano che mancano schede di ricambio, perche' molti comperano senza fare nessuna prova e poi magari le tengono nel cassetto anticamera della pattumiera.. Comunque potresti avere un componente in corto sulla scheda di pannello dal lato dove manda in protezione la tcon (sc. nero), oppure c'e' un guasto su driver pannello, devi smontare la cornice, magari ti ritrovi una bella corrosione da liquido..

Modificato: da Trans Istor
Inserita:

Per scheda di pannello cosa intendi?  Si trova all'interno del pannello? 

La scheda sotto cornice si presenta così... Domanda qualora fosse una delle due schede sotto cornice si può sostituire? Visto che non  è saldata con stagno ma il flat che esce dall' lcd è ancorato in maniera strana? 

Non si sostituisce, si puo' solo tentare di trovare quel componente che fa corto, io non ho ancora sperimentato molto su quel genere di difetto, la maniera credo piu efficace sarebbe quella di rilevare le tensioni sulla scheda sana con quella guasta scollegata, essendo circa speculari sai su quali pin del connettore trovi una certa tensione, e' un lavoro per esperti, sappilo, le tensioni da ricercare sono VGH,VGL,VDD,HVDD,VCC, uso termini generici, sulle tcon a volte trovi serigrafie di testpoint con sigle leggermente diverse che puoi usare per ricondurre a quali pin si collegano del connettore, l'idea sarebbe poi di replicare quelle tensioni con un sistema che non abbia protezione e che evidenzi il componente difettoso perche' diventa subito molto caldo fino anche a bruciare. Sulle varie linee si possono trovare condensatori anche in parallello, chiaro che non puoi smontarli tutti, ed essendo in parallelo se li testi con un multimetro li troverai tutti in corto, o forse potrebbero andare in corto solo a tensione di regime e non col tester. E' dura. In altenrativa, mai provato, potresti assumere che ciascun condensatore, ch tralaltro forse fanno capo solo a VDD,HVDD e VCC, abbia una tensione di lavoro minima di 3,3v quindi potresti alimentarli ciascuno con una batteria litio da 3v o un piccolo alimentatore da 3 o 3,5v e vedere l'effetto che fa... (rispettando la polarita' delle piste a cui sono connessi). Anzi, la regola direbbe che dovresti alimentare contemporaneamente le 3 linee.

Modificato: da Trans Istor
Inserita:

No non puoi cambiarla, è termo-saldata, non credo che convenga, visto che qualcuno su youtube si è cimentato a cambiarla.