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PLC Forum


T° Superficiale E T° Interna Motore Asincrono Monofase


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Inserito:

Buon giorno a tutti, è la prima volta che mi inserisco nel forum..

ho acqistato un banco sega circolare che uso non in modo professionale per il taglio di legna.

La macchina monta un motore asincrono monofase Piemme tipo 90SB2 con le seguenti caratteristiche: 1.85 kW, 230V, 50Hz, 16A, cond: microF 45, Is.Cl. F, cosfi 0.94, S3.

La sigla S3 non è seguita da un particolare % per il rapporto tra funzionamento e riposo.

In considerazione del Is.Cl. F a cui mi devo attenere per evitare problemi di surriscaldamento, chiedevo qual è il rapporto, anche empirico e/o indicativo, tra temperatura interna del motore e quella di superfice.

Ciò mi permetterebbe di sapere se conviene percorrere la possibilità di applicare un klixon oppure, in considerazione del lavoro della macchina, fermarmi al raggiungimento di una certa temperatura di superfice senza aggiugere particolari accorgimenti. Comunque penso che per la taratura dell'eventuale klixon, per staccare l'alimentazione del motore, mi serva la correlazione tra temperatura di superfice del corpo motore e temperatura nelle parti interne più calde.

In pratica sto provando ad utilizzare un termometro a raggi infrarossi puntato sul motore per rendermi conto del comportamento termico: posso a grandi linee risalire alla temperatura interna sapendo quella superficiale?

Ho utilizzato la macchina ininterrottamente, senza tener conto quindi del servizio in S3, per circa cinquanta minuti: da una temperatura di superfice del motore iniziale di 27°C sono arrivato alla fine del lavoro a 63°C.

Ringrazio


Inserita: (modificato)

Servizio S3 - intermittente periodico.

I cicli, se non specificato diversamente, si intendono di 10 minuti e comprendono un tempo di lavoro ed un tempo di riposo. La durata del tempo di lavoro indicata in percentuale: 15, 25, 40, 60%.

Anche stando ottimisticamente al massimo non dovresti lavorare ininterrottamente ma lavorare 6' seguiti da 4' di pausa.

Non so in quale punto della carcassa tu abbia misurato la temperatura ma 63oC sono comunque troppi; la temperatura esterna di un normale motore monofase non dovrebbe superare, empiricamente, i 50oC.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

La temperatura di 63°C l'ho rilevata sulla carcassa del motore, non sulle alette, a circa 5 cm dalla flangia; ma anche variando la posizione di rilevamento sul motore non mi sembrava avere cambiamenti significativi. Speravo che comunque una tale T° di superfice mi consentisse di rimanere nei limiti della T° consentita dalla classe di isolamento F, ma dalla tua risposta mi sembra di capire che sono al limite o già in surriscaldamento. Ecco perchè chiedevo il rapporto tra la T° della carcassa e la T° delle parti interne (avvolgimenti..), sempre che un tale rapporto si possa fare in modo empirico e tenendo conto della relativamente piccola dimensione del motore.

Penso sarà problematico lavorare con cicli di 6' di funzionamento e 4' a motore spento.Dovrò trovare un sistema di lavoro per non superare la T° di 50°C oppure applicare un klixon altrimenti con un uso difforme dal servizio S3 e con temperature attorno o superiori al valore di cui sopra mi dovrò aspettare un riduzione della potenza e/o un danneggiamento degli avvolgimenti e della durata del motore.

Ringrazio

Inserita:

Molto dipende dalla temperatura dell'aria di raffreddamento. Puoi anche fare una prova soffiando aria, tramite un ventilatore, assialmente al motore, però è una vera porcata.

Metti un clixon tarato a 50oC che ti da un allarme, allarme sul quale stacchi il motore.

Meglio sarebbe sostituire il motore con altro di potenza maggiore.

Attenzione. Se, come penso, il motore ha un condensatore di spunto, potresti prevedere il distacco, ol la riduzione del valore, dello stesso una volta raggiunta la velocità nominale

Inserita:

Penso che la prima soluzione (klixon con allarme) sia la più razionale ed per me semplice.

La seconda (sostituzione del motore) devo valutare se mi conviene in considerazione del fatto che per 10°C di superamento al di sopra della temperatura di tolleranza (105°C ad una T° ambiente di 40°) ho un dimezzamento della vita di un motore che se è valutata in circa 100.000 h ( quindi 50.000 la metà) mi permetterebbe di far funzionare comunque la macchina a sufficenza per l'uso che ne devo fare.

Grazie

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