cheradi Inserito: 20 settembre 2018 Segnala Share Inserito: 20 settembre 2018 Buongiorno, ho cercato nel forum ma non essendo esperto pongo la domanda della massaia: vorrei mettere un frigorifero con congelatore in cantina dove la temperatura d'inverno può arrivare anche a +5°. Inconsapevolmente ne ho comperato uno che funziona da +16 a + 32° e d'inverno chiaramente si spegne. Ma niente di male l'ho regalato a mia figlia che per coincidenza ne aveva di bisogno e da mettere in appartamento. Vi chiedo gentilmente se conoscete qualche frigo/congelatore che lavori anche a quella temperatura e che possa così soddisfare le mie esigenze oppure soluzioni alternative ma sempre da mettere in cantina Grazie anticipatamente a chi vorrà aiutarmi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 20 settembre 2018 Segnala Share Inserita: 20 settembre 2018 10 minuti fa, cheradi scrisse: . Inconsapevolmente ne ho comperato uno che funziona da +16 a+32° Ma sei certo di quello che affermi ? Praticamente questo frigo è stato studiato per il deserto ! In genere i frigoriferi di casa lavorano tra + 3 + 7 . E i congelatori -16 a -21 . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cheradi Inserita: 20 settembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 20 settembre 2018 20 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse: Ma sei certo di quello che affermi ? Praticamente questo frigo è stato studiato per il deserto ! In genere i frigoriferi di casa lavorano tra + 3 + 7 . E i congelatori -16 a -21 . Si sono certo. Sono andato anche nei centri commerciali e mi hanno detto temperature similari. Le temperature che indichi +3 +7 presumo sia la minima e la massima? per il congelatore -16 -21 vale anche per un frigorifero combinato con congelatore?. Voglio dire se la temperatura dovesse scendere a + 5 frigo e congelatore funzionano? Grazie per l'aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 20 settembre 2018 Segnala Share Inserita: 20 settembre 2018 Scusa , ma similari alle temperature che hai detto tu o quelle che ho detto io .? No , perchè di queste temperature di cui parli ,a me non risultano . È ovvio che la temperatura di 3 gradi è la minima impostabile e 7 la massima , altrimenti al di sotto si rischia il congelamento . E non sarebbe più un frigorifero . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cheradi Inserita: 20 settembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 20 settembre 2018 7 ore fa, Stefano Dalmo scrisse: Scusa , ma similari alle temperature che hai detto tu o quelle che ho detto io .? No , perchè di queste temperature di cui parli ,a me non risultano . È ovvio che la temperatura di 3 gradi è la minima impostabile e 7 la massima , altrimenti al di sotto si rischia il congelamento . E non sarebbe più un frigorifero . Scusami ma credo di aver creato solo confusione. Mi riferisco alle classi climatiche come da allegato. Io cerco un frigorifero combinato congelatore che sia operativo anche al disotto dei 10° perchè nella mia cantina a gennaio/febbraio la temperatura scende anche a soli 3 - 5 gradi. Vedi allegato. Spero di essere stato chiaro stavolta. Grazie ancora per la tua attenzione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 20 settembre 2018 Segnala Share Inserita: 20 settembre 2018 Ah capito . Non credo troverai un frigo adatto per lavorare nelle migliori condizioni in un ambiente con fascia climatica inferiore ai 10 gradi . Considerando che tu hai parlato di 5 gradi , ma potrebbe anche andare più giù . Si potrebbe perfino fermare e non ripartire . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cheradi Inserita: 21 settembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 21 settembre 2018 9 ore fa, Stefano Dalmo scrisse: Ah capito . Non credo troverai un frigo adatto per lavorare nelle migliori condizioni in un ambiente con fascia climatica inferiore ai 10 gradi . Considerando che tu hai parlato di 5 gradi , ma potrebbe anche andare più giù . Si potrebbe perfino fermare e non ripartire . Grazie Stefano purtroppo ho ottenuto una ulteriore autorevole conferma. Mi rassegno. Buona giornata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 21 settembre 2018 Segnala Share Inserita: 21 settembre 2018 potrsti usare un cavo riscaldante volendo... l'importante è fare stare al calduccio il compressore e dintorni non tutto il frigo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
loribo Inserita: 23 settembre 2018 Segnala Share Inserita: 23 settembre 2018 Ciao Cheradi. Forse ti può interessare il perchè del problema. Un frigorifero solo congelatore funziona anche in cantina, perchè? Mentre un frigo combinato a un solo motore potrebbe avere dei problemi, perche? Il solo congelatore non ha bisogno di sbrinare, e perciò dovendo mantenere temperature molto al disotto delle temperature di cantina, il suo termostato è impostabile in un range che anche sommato alla sua isteresi fissa resta sempre a temperature inferiori a -10°C. Mentre un frigo combinato a un solo compressore, in realtà utilizza per la parte a temperatura positiva una specie di algoritmo basato sull'energia di risulta dopo aver svolto il compito principale di aver soddisfatto la parte di congelatore. La temperatura non è pertanto controllata in modo puntuale per la parte frigo, ma utilizza il principio di evaporazione e sfrutta il surriscaldamento. Mi spiego meglio. Il termostato nei combinati viene posto sulla tubazione alla fine del tratto di evaporazione del gas che opassa all'interno del lato frigo. In base al progetto il costruttore calcola (ad esempio) che per avere 5 gradi nella parte frigo dovrà avere un surriscaldamento nell'ultimo tratto evaporante dentro al comparto frigo di circa -15°C. A questa temperatura il frigo potrà avere una temperatura interna di circa +5°C. Il problema nasce dal fatto che il frigo deve anche sbrinare nella parte a temperatura positiva e quindi, quando non hanno sbrinamento dedicato, utilizzano l'isteresi del termostato per raggiungere una temperatura che garantisca lo sbrinamento effettuato. I termostati in questione hanno un range ad esempio di -15°C con differenziale positivo 20°c. questo porta ad avere che quando il congelatore è soddisfatto il compressore si ferma e riparte solo dopo che il termostato sente la temperatura di circa + 5°C. E' quindi ovvio che se la temperatura in ambiente sarà al di sotto di questo valore non raggiungerà mai la temperatura necessaria a far ripartire la refrigerazione. Nei combinati a 2 motori questo non accade: il freezer funzionerà regolarmente e conil suo termostato, e il lato frigo resterà spento o funzionerà minimamente perchè già la temperatura ambiente sarà ideale alla conservazione di prodotti freschi, e il suo relativo termostato interverrà nel caso alla messa in funzione del suo compressore dedicato. Spero di essere stato abbastanza chiaro. Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati