attiliovolpe Inserito: 20 settembre 2018 Segnala Inserito: 20 settembre 2018 Salve, ho trovato questo in rete, ma funziona? Parto dallo stato del circuito rappresentato: orologio in orario di accensione, non è ancora buio, luci spente; diventa buio, R si eccita, luci accese ed R in autoritenuta con crepuscolare in bypass, si ripristina allo scadere dell'orario voglio spegnere fuori orario, schiaccio il pulsante, l'autoritenuta "cade" (il relè torna PER UN ATTIMO a riposo), se ancora buio non appena rilascio il pulsante il relè va ancora in autoritenuta, il ciclo si ripete ma non vedo lo spegnimento manuale. Il mio caso: ho crepuscolare e orologio e vorrei con un pulsante o un interruttore, uno solo, spegnere se accese o accendere se spente utilizzando crepuscolare, orologio, pulsante o interruttore e i relè che servono, avete qualche idea?
thinking Inserita: 20 settembre 2018 Segnala Inserita: 20 settembre 2018 Potresti eliminare il filo che va al contatto numero 5 del relé. Ma in questo modo potresti avere il problema che il crepuscolare vede la luce delle lampade e non si spegnerebbero le lampade se l'interruttore orario è ancora attivo, le lampade si spegnerebbero soltanto dopo lo scadere dell'interruttore orario, dunque dovresti riuscire a far vedere al crepuscolare soltanto la luce del sole e non quella delle lampade. Non potrai comunque accendere a discrezione (anche di giorno), ti servirebbe per forza un'altro pulsante o interruttore. Ciao
attiliovolpe Inserita: 20 settembre 2018 Autore Segnala Inserita: 20 settembre 2018 Questo è solo uno schema che ho trovato in giro, è ovvio che il crepuscolare non sarà dove sono le lampade!
Darlington Inserita: 21 settembre 2018 Segnala Inserita: 21 settembre 2018 Mi sembra uno schema disegnato dal nostro Mirko Ceronti, quindi non avrei dubbi sul fatto che funziona, i suoi schemi sono testati personalmente, se poi va bene per quel che devi farci tu... non lo so, dovrei vedere con calma, a mezzanotte non è il caso...
attiliovolpe Inserita: 21 settembre 2018 Autore Segnala Inserita: 21 settembre 2018 Se premi il pulsante ed è ancora buio tutto torna allo stato iniziale. Se è buio e se siamo in orario di accensione, le luci si accendono, il relè R si eccita e va in autoritenuta bypassando anche il crepuscolare, quando l'orario passa e il contatto si apre tutto torna all'inizio. I difetti sono: se fa giorno e l'orologio è ancora chiuso per un qualsiasi motivo le luci restano accese se premi il pulsante la luce si spegne ed appena lo rilasci si riaccende. A meno che non serva per uno scopo diverso a me sconosciuto, non funziona per lo spegnimento manuale. Io ho fatto questo e l'ho simulato, funziona nelle seguenti modalità: accensione luci se crepuscolare ON ed orologio ON ON OFF manuale se orologio ON e crepuscolare OFF ON OFF manuale se crepuscolare OFF e orologio OFF Reset automatico quando crepuscolare passa ad OFF Se crepuscolare ON e orologio OFF non funziona in manuale in quanto è una condizione che non dovrebbe verificarsi, crepuscolare e orologio evitano di dover modificare nell'arco dell'anno l'orario di accensione, non setto l'orologio alle 2 del pomeriggio quando il crepuscolare è ancora OFF
Maurizio Colombi Inserita: 21 settembre 2018 Segnala Inserita: 21 settembre 2018 Ma tutto questo, per quale scopo??? Non ne capisco l'utilità, ma mi adeguo
attiliovolpe Inserita: 21 settembre 2018 Autore Segnala Inserita: 21 settembre 2018 Mi è stato chiesto di fare qualcosa con la possibilità di comando manuale, tipo se alle 23 la luce si spegne e voglio uscire sul balcone posso accenderla e eventualmente spegnere manualmente una parte o tutte, superfluo ma mi è stato chiesto. Inoltre nei quadri elettrici c'è comando ON - OFF - AUTO per quando si è fuori per più giorni. @Maurizio Colombi loro chiedono e noi eseguiamo 😉
Blackice Inserita: 21 settembre 2018 Segnala Inserita: 21 settembre 2018 Mi è capitato di fare un'applicazione simile alla tua per una serie di 10 villette riguardo alle luci esterne con accensione automatica alla sera e spegnimento notturno o all'alba.Si doveva avere la possibilità di accendere/spegnere le luci in manuale di giorno,spegnerle e riaccendele manualmente di notte,spegnerle la notte e farle riaccendere in automatico la sera successiva e disabilitarne permanentemente il funzionamento.Utilizzando un comando a pulsante in casa(selezione) e un interruttore nel centralino(spegnimento permanente) con degli Zelio a 230V con funzione astronomico si è riusciti a fare tutta la logica riducendo i cablaggi ai soli I/O del modulo senza fare circuiti a relè come 50 anni fa.
attiliovolpe Inserita: 1 ottobre 2018 Autore Segnala Inserita: 1 ottobre 2018 Purtroppo non c'è ne lo spazio fisico per Zelio o roba simile e ne la volontà economica, vogliono spendere 250 euro di relè e zoccoli piuttosto!
ceschino Inserita: 1 ottobre 2018 Segnala Inserita: 1 ottobre 2018 Non vorrei sembrare quello che scopre, oggi, l'acqua calda ma io, in casi con rilevatore di presenza, ho scelto la via semplice con un deviatore che manda la fase sul sensore o direttamente sulle lampade.
Messaggi consigliati