Vai al contenuto
PLC Forum

Forno ad incasso Candy FST 100 N non funzionante - Commutatore (?)

Elena Vetrugno

Messaggi consigliati

Buon pomeriggio a tutt*,

da qualche mese mi sono trasferita in una nuova casa e fin da subito le inquiline mi avevano detto che il forno a incasso della cucina non funzionava e che c'era un fornetto in sua sostituzione. Oggi mi son messa a smontare il forno per vedere cos'è che non andasse e mi son saltati all'occhio due pin bruciati del commutatore. Potrebbe essere questo il problema o ci potrebbe anche essere altro?  Il forno è marca Candy, Modello: FST 100 N. Allego foto. Il cavo fucsia è collegato al termostato (credo si chiami così il cosetto corrispondente alla manopola dei gradi), mentre quello bianco sembra essere collegato alla lucina quando si accende il forno. Vi chiedo consigli eventualmente anche su come effettuare una riparazione/sostituzione. 
Grazie.
20180920_162440.thumb.jpg.cb6ff588ee41c1200184dbac8b99ff0e.jpg20180920_162405.thumb.jpg.034c2c6d97d6c9a0464466e08d11511a.jpg20180920_162357.thumb.jpg.c56d531643d7a4802d5d334881dde576.jpg20180920_162656.thumb.jpg.3d67aa73a1309a9162a4240a27e3d74c.jpg

20180920_162349.jpg

20180920_162737.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il commutatore va sostituito    , non lo togliere   dalla sede     ,  o al massimo lo togli solo dopo aver  fatto   foto chiare dove si vedono tutti   i collegamenti su di esso .

Poi prendi    marca modello   e  codice di  identigicazione    posto sulla facciata   ,  a porta aperta  .   E  compri   il ricambio  .  Poi fai  il passaggio  dei fili tra i due   .pulisci la plastica bruciata sui faston   dei cavi ,  stringi  un po  la parte   anteriore    ,in modo che faccia  più presa   sul maschio . 

Se   si è cotto al  punto tale   che la presa è molle  , va sostituito  il faston  .

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Stefano, è stato gentilissimo!! Volevo ancora chiederle una cosa:

il 20/9/2018 at 21:02 , Stefano Dalmo scrisse:

Poi fai  il passaggio  dei fili tra i due   .pulisci la plastica bruciata sui faston   dei cavi ,  stringi  un po  la parte   anteriore    ,in modo che faccia  più presa   sul maschio . 

Se   si è cotto al  punto tale   che la presa è molle  , va sostituito  il faston  .

devo sostituire pure i fili bruciati o ne taglio l'estremità bruciata appunto? E sono due fili diversi dello stesso colore o solo uno diviso dal faston? 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 20/9/2018 at 21:02 , Stefano Dalmo scrisse:

.pulisci la plastica bruciata sui faston   dei cavi ,  stringi  un po  la parte   anteriore    ,in modo che faccia  più presa   sul maschio . 

Mi sembra che già ti ho parlato di questa cosa  , 

Non ho detto a priori di sostituire i faston  cotti   perchè  se non sai    collegare  i cavi  ai faston  rischi di fare più danno  di come sono adesso .

Link al commento
Condividi su altri siti