Vai al contenuto
PLC Forum

La 7 non si codifica

Messaggi consigliati

Inserita:

Queste invece sono le foto del Decoder esterno, faccio la selezione manuale, la memorizzo ma mi viene fuori canale non valido!

IMG_9077.jpg

IMG_9078.jpg

IMG_9080.jpg

• Risposte 102
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• alanford

44

• felix54

41

• snipermosin

11

• Riccardo Ottaviucci

4

Inserita:

Ti avevo detto che il fatto che tu veda "perfettamente" non era significativo ma giuro che non volevo portarti sfiga :smilie_nono:

Per certi aspetti, è meglo che non si veda da nessuna parte ma sarebbe bene capire come e quando hai iniziato ad avere problemi con il mux 59.

Fai un passo indietro e raccontaci la cronologia degli eventi.

Hai mai visto bene  quel mux in tutte le prese che usi?

Hai cambiato di posto a uno o più tv?

Hai chiesto ai vicini di casa se hanno problemi anche loro?

Intanto ti ricordo che i tuner ed i software dei tv e decoders di diversi marchi e modelli si comportano in modo diverso anche qando collegati sulla stessa presa per cui se devi fare delle prove serie dovresti usare lo stesso tv o decoder su tutte le prese che usi.

Mi spaventa il fatto che non sei sicuro del numero preciso di prese e della loro locazione. Tanto meno sai come è stato fatto l'impianto di dstribuzione e questo è un grosso problema.

Inserita:

Il problema è i iniziato solo ora che ho comprato il nuovo decoder per il plasma in garage.
Ed il problema è SOLO quel decoder.
Io ho il dubbio che sia difettoso.

Inserita:

Allora devo aver capito male.

Confermi che hai provato il decoder su tutte le prese dove hai i tv che funzionano senza problemi e soltanto con il decoder non vedi quel mux?

Quel decoder da problemi solo sul mux 59 mente tutti gli altri si vedono bene?

Inserita:

Quindi col decoder non riesci a memorizzare La7 nemmeno sulle prese di casa come hai fatto prima ?

Come ti hanno già detto potrebbe essere una questione di software del decoder che è "di bocca buona" ed in presenza di echi o altri difetti come segnale alto o basso non riesce a sintonizzare. Quindi 3 le ipotesi : 1) Decoder di scarsa qualità   2) Segnale non perfetto alle prese  3) Ambedue le ipotesi.

Fai una prova, cerca di spostarlo in un'altra presa diversa da quella e rifai la sintonizzazione, se dovesse spuntare La7 entra nel menu' del decoder e se trovi la voce aggiornamento automatico spegnilo.

Inserita:

Finalmente ho trovato un argomento su quale dissento da ciò che sostiene snipermosin :roflmao:

Come ti hanno già detto potrebbe essere una questione di software del decoder che è "di bocca buona"

Io chiamo di "bocca buona" i ricevitori che "acchiappano" tutto senza farsi troppi problemi e chiamo "pignoli" quelli che in un certo senso ti mettono in guardia su eventuali problemi "nascosti" dell'impianto. Inutile precisare che, in contro tendenza con l'gli utenti finali, preferisco quelli pignoli che, se non altro, uomo avvisato, mezzo salvato :whistling:

Quindi 3 le ipotesi : 1) Decoder di scarsa qualità   2) Segnale non perfetto alle prese  3) Ambedue le ipotesi. 

Qui condivido tutto tranne la definizione de decoder che per me diventa di qualità media (essendo un "mer.....tronic"), viceversa sarebbe di qualità alta.;)

Scherzi a parte sono possibili tutte e tre le supposizioni e magari è proprio difettoso quel decoder e purtroppo se con un altro decoder funzionasse tutto, non sapremo mai qual'è il vero problema.

Inserita:
20 minuti fa, felix54 scrisse:

Allora devo aver capito male.

Confermi che hai provato il decoder su tutte le prese dove hai i tv che funzionano senza problemi e soltanto con il decoder non vedi quel mux?

Quel decoder da problemi solo sul mux 59 mente tutti gli altri si vedono bene?

Esattamente!

Inserita:

13 minuti fa, felix54 scrisse:

Io chiamo di "bocca buona" i ricevitori che "acchiappano" tutto senza farsi troppi problemi e chiamo "pignoli"

Evidentemente volevo dire cio' che intendi ma la mia terminologia è differente dalla tua, per "bocca buona" o palato fine intendo che ingerisce solo segnali puliti e perfetti, come farebbe un buongustaio che ama solo i cibi sopraffini e rifiuta il paninazzo con le porcherie dentro fatto dal furgone ambulante sotto casa. Il succo è quello comunque.

Inserita:

Esattamente

Quando eri riuscito a memorizzare il mux 59 e a vederlo, avevi rilevato i paramentri potenza (o livello) e qualità che quel decoder visualizza?

Se non lo hai fatto, prova con molta pazienza a risintonizzare più volte, magari in ore diverse, mattina anzichè sera e se ti riesce di sintonizzare quel mux controlla i parametri di sui sopra. metti a confronto i parametri del mux 59 con quelli di qualche altro mux irradiato da Mediaset, meglio se su frequenze vicine al 59.

Come avrai letto dai precedenti interventi miei e di snipermosin, ci sono più possibilità di difetto e capirai che tu senza strumentazione e noi a distanza diventa difficile aiutarti.

... Il succo è quello comunque.

Sì, senz'altro.

Inserita:

Ma una difettosità del decoder è da escludere?

Inserita:

No, non è da escludere e ribadisco ciò che avevo già scritto:

.... ci sono più possibilità di difetto e capirai che tu senza strumentazione e noi a distanza diventa difficile aiutarti.

Ti avevo consigliato di chiedere ai vicini di casa se avevano probemi su quel mux ma non hai risposto.

Se puoi, porta un decoder a casa di qualcun'altro e prova a risintonizzare, se a casa tua sei riuscito a farlo e a vedere quei canali, non vedo perchè non si possa o debba ripetere...

Inserita:
9 ore fa, felix54 scrisse:

No, non è da escludere e ribadisco ciò che avevo già scritto:

Ti avevo consigliato di chiedere ai vicini di casa se avevano probemi su quel mux ma non hai risposto.

Se puoi, porta un decoder a casa di qualcun'altro e prova a risintonizzare, se a casa tua sei riuscito a farlo e a vedere quei canali, non vedo perchè non si possa o debba ripetere...

Lo proverò a casa dei miei figli.

Inserita:

Se abitano vicino a te, mi sembra un'ottima idea.

Se non  vivono vicino a "papà", la prova potrebbe non essere significativa...

Inserita:
13 minuti fa, felix54 scrisse:

Se abitano vicino a te, mi sembra un'ottima idea.

Se non  vivono vicino a "papà", la prova potrebbe non essere significativa...

100 metri in linea d'aria.
Ma Lunedì lo porterò indietro dove lo ho preso perché ora fa fatica ad accendersi, quando lo alimento sta li un quarto d'ora prima che si avvii ed a volte non si avvia proprio!

Inserita:

.... fa fatica ad accendersi, quando lo alimento sta li un quarto d'ora prima che si avvii ed a volte non si avvia proprio!

Non so quanto ti sia comodo andare dove lo hai acquistato ma al posto tuo, prima di portarlo al punto vendita, se riesci ancora a riavviarlo farei un bel reset per riportarlo alle impostazioni di fabbrica e riproverei  a casa tua ed eventualmente dai tuoi figli.

• 2 weeks later...
Inserita:

Io butterei il decoder e anche il plasma. Fatti un regalo e comprati un OLED😁

Inserita:
il 4/10/2018 at 21:52 , i2wgj scrisse:

Io butterei il decoder e anche il plasma. Fatti un regalo e comprati un OLED😁

Fantastico consiglio!
Come ho fatto a non arrivarci da solo?😎

Inserita:
13 ore fa, felix54 scrisse:

Scherzi a parte, ci dici come è finita?

Non è finita, ho portato a riparare il plasma, evidentemente l'alimentatore switching aveva qualche condensatore secco ed a volte non si accendeva, lo ritiro Venerdì.
Nel frattempo ho dato da programmare il decoder a mio figlio e non lo ho ancora ripreso.
Tutto molto a rilento perché per 10 giorni sono mancato da casa per una fiera in Germania.
Vi terrò informati.

Inserita:

Io avevo inteso che a non riaccendersi era il decoder..... cosa c'èntra il tv?

Ti pare che avrei consigliato di riportarlo al venditore o di portarlo dai tuoi figi?

Penso che non ti sia chiaro che se non sintonizzi uno o più canali, il tv non c'entra nulla e rileggendo tutti i post mi rendo conto che c'è molta confusione e molti dubbi su ciò che è stato fatto per cercare di aiutarti in questo thread.

Se vorrai proseguire ti conviene fare chiarezza perchè a questo punto mi hai riempito di dubbi e non credo di essere l'unico....

Inserita:

Non ho capito nulla del problema reale !! Era il decoder o no ??

Inserita:

A saperlo!!!

Certo è che la sintonizzazione di un mux non c'entra nulla con un tv che non ha tuner digitale....

Inserita:
3 ore fa, felix54 scrisse:

Io avevo inteso che a non riaccendersi era il decoder..... cosa c'èntra il tv?

Ti pare che avrei consigliato di riportarlo al venditore o di portarlo dai tuoi figi?

Penso che non ti sia chiaro che se non sintonizzi uno o più canali, il tv non c'entra nulla e rileggendo tutti i post mi rendo conto che c'è molta confusione e molti dubbi su ciò che è stato fatto per cercare di aiutarti in questo thread.

Se vorrai proseguire ti conviene fare chiarezza perchè a questo punto mi hai riempito di dubbi e non credo di essere l'unico....

No no no, che non si riaccendeva era il decoder!
Poi come mi era stato consigliato ho fatto il reset di fabbrica ed il difetto è sparito!
Il plasma era da un po' che a volte tribolavo per accenderlo, siccome ho un legame sentimentale perché è un regalo e non voglio buttarlo ho deciso di farlo sistemare.

Inserita:

Poi come mi era stato consigliato ho fatto il reset di fabbrica ed il difetto è sparito!

E allora dillo che avevi due problemi di cui uno dopo il reset del decoder è sparito. :angry:

Aspettiamo tuoi aggiornamemti...

Inserita:
1 ora fa, felix54 scrisse:

E allora dillo che avevi due problemi di cui uno dopo il reset del decoder è sparito. :angry:

Aspettiamo tuoi aggiornamemti...

Hai ragione ma sono stato all'estero, ho ripreso il problema questa settimana.