Kenshiroo Inserito: 21 settembre 2018 Segnala Inserito: 21 settembre 2018 Salve, complimenti per il forum e i partecipanti sempre molto preparati,io sono inesperto in materia ed ho un problema in casa,in pratica ho sul palo della antenna ho un amplificatore cbs con una sola calata da un filo sostituito da pochi mesi dove viene inserito in un alimentatore cbs a due uscite ho utilizzato delle legature nelle due uscite (tre cavi legati su una e due sull'altra uscita),in pratica in alcune stanze non riesco a vedere alcuni canali mentre in altre (quelle meno distanti dall'alimentatore si vedono) ,potrebbe giovare l'acquisto di un partitore ? (Tipo fracarro?) In che modo dovrei installarlo,cioè comprandone due in modo da utilizzare individualmente i le due uscite nei due partitori da utilizzare? mi consigliate anche la marca e il modello?Grazie!Saluti Giovanni
felix54 Inserita: 21 settembre 2018 Segnala Inserita: 21 settembre 2018 Indubbiamente, le legature sono un grossolano errore e possono solo fare danni. Senza sapere quanto sono lunghi i cavi e che prese ci sono montate non potremo aiutarti. Dicci anche marca e modello dell'amplificatore mntato sul palo.
Kenshiroo Inserita: 21 settembre 2018 Autore Segnala Inserita: 21 settembre 2018 Grazie per la risposta! In pratica l'antenna e sul tetto di questo appartamento e dista circa 12/15 metri Mentre l'appartamento e intorno ai 140 metri,diciamo che il punto più lontano de!!e due stanze più distanti dall'alimentatore e dove arriva il cavo dell'antenna dovrebbe essere intorno 15 metri più o meno. Il vecchio antennista usava fare queste legature a cavolo,sono rimaste così fino a quando mi sono abbonato a Sky terrestre in alcune stanze non vede 3/4 canali,notando anche un calo di segnale,mentre in quella dove dietro il televisore c'è l'alimentatore e quindi quella più vicino alla fonte si vedono Non ci sono prese a questi cavi vengono collegati direttamente i jack che entrano nella tv
felix54 Inserita: 21 settembre 2018 Segnala Inserita: 21 settembre 2018 Quindi si può considerare che per raggiungere la presa più lontana dall'antenna ci sono circa 30 metri di cavo? La foto che hai inserito è quella dell'alimentatore e non dell'amplificatore. E' necessario sapere di che amplificatore si tratta.
Kenshiroo Inserita: 21 settembre 2018 Autore Segnala Inserita: 21 settembre 2018 Si si più o meno sono quelli metri, l'alimentatore era abbinato all'amplificatore da palo che mi ha venduto il negozio in questione e adesso non sono a casa però cercando su internet dovrebbe essere questo
felix54 Inserita: 21 settembre 2018 Segnala Inserita: 21 settembre 2018 Supponendo che sia quello, vedo che il guadagno non è regolabile e diverso per i due ingressi UHF mentre il VHF è passivo. Nell'alimentatore c'è un partitore che attenua 4 dB che aggiunti ai 6 dB di 30 metri di BUON cavo fanno 10 db di attenuazione totale. Qualsiasi componente si aggiunga per eliminare le legature comporterà un'ulteriore attenuazione non si può prevederne le conseguenze. La soluzione piu indolore sotto il profilo dell'attenuazione sarebbe quella di adottare due partitori a due vie che aggiungino altri 4 dB per un totale di 14 però non è tecnicamente corretta. Puoi provarci, sperando che ti vada bene anche perchè non so se usi l'ingresso VHF che non esendo amplficato potrebbe dare problemi. Controlla, quando ti sarà possibile, quanti e quai ingressi sono stati usati sull'amplificatore.
Kenshiroo Inserita: 21 settembre 2018 Autore Segnala Inserita: 21 settembre 2018 scusami e grazie ancora per pazienza! comunque questo e il modello in pratica dall'antenna io ho collegato il cavo solo su VHF,mentre in out ovviamente il cavo che va all'appartamento
patatino59 Inserita: 21 settembre 2018 Segnala Inserita: 21 settembre 2018 Io butterei tutto ! Amplificatore da 30 dB e due uscite delle quali una sola usata ! Alimentatore a due uscite sovraffollate ! Inoltre c'è la grave incongruenza di aver usato l'ingresso Vhf al posto dell' Uhf ! In questo impianto forse si vedrebbe meglio senza amplificatore. con l'antenna diretta sulla discesa e una distribuzione corretta, ma per sapere se e quanto amplificare occorre conoscere prima l'intensità del segnale in arrivo e le perdite di distribuzione !
felix54 Inserita: 21 settembre 2018 Segnala Inserita: 21 settembre 2018 Quote in pratica dall'antenna io ho collegato il cavo solo su VHF,mentre in out ovviamente il cavo che va all'appartamento Se non hai commesso un errore, è praticamente impossibile che ci sia collegato solo il cavo VHF. In ogni caso, ha ragione patatino59.....se vuoi un vero impianto, tutto da buttare via.
snipermosin Inserita: 21 settembre 2018 Segnala Inserita: 21 settembre 2018 In pratica hai già due partitori a due uscite in serie, uno dentro l'amplificatore (con un'uscita inutilizzata) ed uno dentro l'alimentatore, e già c'è un certo degrado del segnale, poi i cavi collegati assieme fanno il resto. Condivido cio' che ti hanno già detto, la qualità di questi componenti lascia a desiderare, risolveresti con un amplificatore ed un'alimentatore SERI e un derivatore a 6 vie con l'uscita passante chiusa da resistenza.
felix54 Inserita: 21 settembre 2018 Segnala Inserita: 21 settembre 2018 Quote In pratica hai già due partitori a due uscite in serie, uno dentro l'amplificatore (con un'uscita inutilizzata) ed uno dentro l'alimentatore Vero, ce ne sono già due in cascata. Nel primo amplificatore di cui era stata, per errore, postata l'immagine c'era una sola uscita per cui avevo calcolato un solo partitore nell'alimentatore mentre in questo a due uscite se ne aggiunge uno che anche lui attenua 4 dB che si sommano a quanto già calcolato in precedenza....... Grande sniper
Kenshiroo Inserita: 21 settembre 2018 Autore Segnala Inserita: 21 settembre 2018 grazie a tutti per le risposte,potete indicarmi per seri quale marca e quali costi, grazie
felix54 Inserita: 21 settembre 2018 Segnala Inserita: 21 settembre 2018 Io avrei dei dubbi su quali e quanti ingressi servono realmente perché non è possibile che sia stato usato solo l'ingresso VHF. Dicci dove sei e quante antenne ci sono sul tetto.... magari una foto non guasterebbe.
Kenshiroo Inserita: 21 settembre 2018 Autore Segnala Inserita: 21 settembre 2018 1 sola antenna quella indicata come per il digitale terrestre,quella del primo (non so se si chiama così) non e collegata,ricordo che dall'antenna parte un cavo che si collega sull'amplificatore a un solo ingresso io ricordo vhf,perché l'ho sostituito in quanto bruciato ed ho preso lo stesso amplificatore,appena riesco ad accedere al tetto faccio una foto,ora non So se mi sto confondendo ma io ricordavo VHF. La cosa assurda e che la TV si vede bene ho solo questo problema che in alcune stanze alcuni canali hanno una ricezione bassa o nulla tranne qualche raro squadrettamento ,il tutto relativamente accettabile. l'altro giorno ho provato a rifare una legatura vecchia di anni,ed alcuni canali che prima non si vedevano adesso almeno sono comparsi nella lista,ma non sono visibili bene,per questo erroneamente e da ignorante in materia pensavo che comprando un partitore decente avrebbe portato quel minimo di miglioramento,ma ahimè non ci ho capito nulla ! E un lavoro fatto a caxxo di cane da come ho capito,fatto tanto tempo fa da un antennista ai miei genitori che sono anziani ,sto cercando di sistemare al meglio nella maniera più economica possibile,visto l'uso che ne fanno..quando ho il tempo,lavoro e figli permettendo! Io vi ringrazio tutti per la pazienza! Sono della provincia di Caserta.
felix54 Inserita: 21 settembre 2018 Segnala Inserita: 21 settembre 2018 Dire che sei in provincia di Caserta è un po' come dire sono in Italia. Su quale frequenza ricevi Rai1-2-3? Da quale ripetitore ti arrivano i segnali? Che marchi di prodotti resci a reperire nella tua zona?
Kenshiroo Inserita: 21 settembre 2018 Autore Segnala Inserita: 21 settembre 2018 Frequenza 490 Canale 23 Ripetitore di monte faito presuppongo Si trova anche qualcosa della fracarro, eventualmente potrei aquistare su Amazon se non riesco a trovare quello che mi consigli
felix54 Inserita: 21 settembre 2018 Segnala Inserita: 21 settembre 2018 Bene, allora, alimentatore ad una sola uscita, amplificatore da 25 dB regolabili e derivatore a 4 uscite da 12 dB con resistenza sull'uscita passante.
Kenshiroo Inserita: 21 settembre 2018 Autore Segnala Inserita: 21 settembre 2018 Su quale marca orientarsi? Se ti e possibile darmi proprio i nomi dei prodotti! Avendo bisogno di 5 uscite,va bene anche a 4? Grazie
snipermosin Inserita: 21 settembre 2018 Segnala Inserita: 21 settembre 2018 Se riesci a reperire prodotti Fracarro direi che questo va bene : http://185.81.0.212/it/index.php/it/dj-list/item/18-elettronica-da-palo-e-interno/383-map204lte Ha un ingresso VHF ed un ingresso UHF, guadagno di 24 db (giusto il consiglio di felix). Se ti servono 5 prese allora ti occorre un derivatore a 6 uscite (modello DE6 -16) e ne lasci una libera, ma ricordati di chiudere l'uscita passante (morsetto out) con resistenza da 75 Ohm. Calcolando 30 metri di cavo (non sappiamo se 6,8 mm o 5 mm) saranno al massimo 6-7 db di perdita se non è vecchissimo, e con i 24 db di guadagno ci dovresti rientrare, se il cavo fosse logoro o vecchio cambialo con un buon 6,8 mm in classe A, ci guadagnerai in qualità sul segnale. Alimentatore ad una uscita da 150 - 200 mA possibilmente lineare, non switching.
Kenshiroo Inserita: 21 settembre 2018 Autore Segnala Inserita: 21 settembre 2018 2 ore fa, snipermosin scrisse: Se riesci a reperire prodotti Fracarro direi che questo va bene : http://185.81.0.212/it/index.php/it/dj-list/item/18-elettronica-da-palo-e-interno/383-map204lte Ha un ingresso VHF ed un ingresso UHF, guadagno di 24 db (giusto il consiglio di felix). Se ti servono 5 prese allora ti occorre un derivatore a 6 uscite (modello DE6 -16) e ne lasci una libera, ma ricordati di chiudere l'uscita passante (morsetto out) con resistenza da 75 Ohm. Calcolando 30 metri di cavo (non sappiamo se 6,8 mm o 5 mm) saranno al massimo 6-7 db di perdita se non è vecchissimo, e con i 24 db di guadagno ci dovresti rientrare. Alimentatore ad una uscita da 150 - 200 mA possibilmente lineare, non switching. Scusami le resistenze da 75 ohm si vedono già assemblate? ,Il cavo e 5 mm, alimentatore quale marca? Come si distingue tra lineare e non switching?
snipermosin Inserita: 21 settembre 2018 Segnala Inserita: 21 settembre 2018 5 minuti fa, Kenshiroo scrisse: Scusami le resistenze da 75 ohm si vedono già assemblate? https://www.alphaelettronica.com/86-300.html 8 minuti fa, Kenshiroo scrisse: alimentatore quale marca? Come si distingue tra lineare e non switching? https://www.alphaelettronica.com/at200.html Lineare significa con trasformatore meccanico, è piu' pesante di quello lineare, ed è anche piu' ingombrante. Peccato per il cavo da 5 mm. ma è almeno di una marca seria ?
Kenshiroo Inserita: 21 settembre 2018 Autore Segnala Inserita: 21 settembre 2018 2 ore fa, snipermosin scrisse: https://www.alphaelettronica.com/86-300.html https://www.alphaelettronica.com/at200.html Lineare significa con trasformatore meccanico, è piu' pesante di quello lineare, ed è anche piu' ingombrante. Peccato per il cavo da 5 mm. ma è almeno di una marca seria ? Non so spero di sì,ma prima di oggi non pensavo ci fossero tutti questi parametri! Secondo me anche il salumiere(con tutto il rispetto per i salumiere)che ha fatto l'impianto!
felix54 Inserita: 21 settembre 2018 Segnala Inserita: 21 settembre 2018 Quote Avendo bisogno di 5 uscite,va bene anche a 4? Scusa, mi era sfuggito che una legatura era da due prese e l'altra da tre ma nel frattempo ci ha pensato snipermosin a porre la correzione: Quote Se ti servono 5 prese allora ti occorre un derivatore a 6 uscite
snipermosin Inserita: 21 settembre 2018 Segnala Inserita: 21 settembre 2018 1 ora fa, Kenshiroo scrisse: Non so spero di sì,ma prima di oggi non pensavo ci fossero tutti questi parametri! Secondo me anche il salumiere(con tutto il rispetto per i salumiere)che ha fatto l'impianto! Noi cerchiamo di dare i consigli giusti, poi sta all'utente metterli in pratica, se vuole.
Messaggi consigliati