Vai al contenuto
PLC Forum

Argano 800W Su Inverter, Consiglio

Toniovsg

Messaggi consigliati

Salve, vorrei utilizzare un argano a motore da 800w già in mio possesso per tirare la mia barca in spiaggia, non essendoci corrente molti hanno il gruppo elettrogeno ma non sarei dell'idea, quindi mi viene il dubbio come potrei fare a farlo funzionare, a questo punto entra in gioco l'inverter, ho già una batteria magneti marelli nuova da 70Ah per auto, mi manca 'inverter, da quanto lo dovrei prendere, che spunto potrebbe avere un motore da 800w?

avevo pensato di prendere questo:

http://www.ebay.it/itm/POWER-INVERTER-1200W-PICCO-2400W-TRASFORMATORE-CONVERTITORE-DI-CORRENTE-12V-220V-/330565343437?pt=Trasformatori_e_Raddrizzatori&hash=item4cf73ad8cd#ht_7363wt_932

saluti

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente gli 800 W sono meccanici, quindi il motore assorbirà almeno 1000 W elettrici. Sempre che lavori a piena potenza.

La soluzione più affidabile e anche meno costosa è proprio quella del gruppo elettrogeno.

Se usi un inverter devi dimensionarlo abbondantemente in modo che possa supportare la corrente di spunto del motore. Inoltre l'inverter consuma di suo.

Facendo i conti un po' a spanne tra rendimento inverter, cosenphi del motore e suo rendimento, dalla batteria a 12 V dovresti drenare una corrente da 120 A a 160 A. In pratica come un motorino di avviamento di un diesel. Una batteria da 70 Ah, oltre a scaricarla in fretta, la usureresti molto rapidamente.

Link al commento
Condividi su altri siti