Darlington Inserito: 21 settembre 2018 Segnala Inserito: 21 settembre 2018 Mi hanno portato un ferro con caldaia che anziché vapore butta fuori acqua, infatti ho provato e dopo i primi istanti in cui butta vapore sembra una doccia di acqua... Pensando che la caldaia non scaldasse abbastanza a causa del calcare ho fatto una decalcificazione, ma il problema è rimasto. Allora ho misurato la temperatura sulla piastra del ferro e ho scoperto che con la manopola al massimo arriva a 65-70°, quindi il vapore trova una superficie più fredda e ricondensa in acqua. Il termostato attacca e stacca all'apparenza regolarmente ma pare essere starato... Il ferro stesso è un "ibrido", pare che un precedente "riparatore" in passato abbia messo un ferro De' Longhi su una stirella Simac, ma poco importa, a meno che non abbia fatto casino coi cablaggi non credo abbia attinenza con il problema, ma comunque controllo appena si è raffreddato. E' la prima volta che mi capita un ferro che scalda poco, i termostati di ricambio per la piastra ferro si trovano?
Darlington Inserita: 21 settembre 2018 Autore Segnala Inserita: 21 settembre 2018 Smontando il ferro ed alimentando la piastra da sola raggiunge i 170-180° e poi il termostato stacca, devo fare altre prove ma credo che il termostato sia ok, sospetto che il sedicente riparatore di cui sopra abbia collegato l'alimentazione del ferro in serie al termostato caldaia, così con caldaia in pressione il ferro viene escluso e non si scalda mai, sospetto dato anche dal fatto che il ferro non si accende se non accendo prima la caldaia... per aprire la caldaia però devo procurarmi dei cacciavite torx col buco al centro, io ho solo inserti e gli inserti non ci passano.
Stefano Dalmo Inserita: 21 settembre 2018 Segnala Inserita: 21 settembre 2018 Intanto per conferma potresti misurare la tensione in ingresso nel ferro tra marrone e blu Se è 220 (tensione di rete al momento ) o e di meno , in questo caso va aperta la caldaia . Ma se è presente la 220. È il ferro ad avere un problema. il filo nero va all’elettrovalvola .
Darlington Inserita: 21 settembre 2018 Autore Segnala Inserita: 21 settembre 2018 Ciao Stefano, ho comprato un set di chiavi economico (5€) che è stato sufficiente a confermare i miei timori.. il wannabe ha collegato il neutro del ferro al neutro della caldaia, ma questo modello ha il termostato di lavoro proprio sul neutro in quanto la spia è integrata all'interruttore ed interrompendo la fase non si spegnerebbe, in conclusione la caldaia una volta calda toglieva tensione anche al ferro che quindi, non entrava mai in temperatura. Domani sistemo i cablaggi e provo di nuovo,
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora