Vai al contenuto
PLC Forum

Tv Samsung LE32B530

fabolik 1

Messaggi consigliati

Salve, sono nuovo del forum e vi vorrei proporre questo quesito.

Ho smontato la sch.madre per riparare la connessione della presa antenna in un tv LE32B530 che funzionava ma non riceveva (ovvio) mentre le altre fonti funzionavano correttamente.Ricollegato il tutto correttamente la tv non si accende più ed ho notato che se scollego il connettore dell'alimentazione della sch.madre il tv ovviamente non si accende MA SI RETROILLUMINA. Le tensioni ci sono dunque escluderei problemi di alimentazione. Immagino sia la sch.madre ma io l'ho solo smontata e rimontata. Aiutatemi vi prego che sto scervellandomi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Inizialmente il primo intervento effettuato è stata  la rimozione del cannotto divelto (chissà come dal cliente)  e l'individuazione del punto di prelievo antenna sul modulo ricevitore anch'esso divelto sulla main, null'altro, ma addirittura mandare in blocco l"alimentazione mi è sembrato eccessivo. Ora ho rimosso il modulo ricevitore nella speranza di trovare guasti : negativo. La scheda madre senza ricevitore continua a creare il blocco.

Dunque si è danneggiata la main, forse già da principio quando l'ho continuata ad alimentare nella prima verica in presenza del guasto iniziale. Credo poprio

che mollero' tutto visto il costo della scheda. Non vale la pena intervenire ulteriormente, no?

Grazie lo stesso a tutti dell'interessamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inizialmente il primo intervento effettuato è stata  la rimozione del cannotto divelto (chissà come dal cliente)  e l'individuazione del punto di prelievo antenna sul modulo ricevitore anch'esso divelto sulla main, null'altro, ma addirittura mandare in blocco l"alimentazione mi è sembrato eccessivo. Ora ho rimosso il modulo ricevitore nella speranza di trovare guasti : negativo. La scheda madre senza ricevitore continua a creare il blocco.

Dunque si è danneggiata la main, forse già da principio quando l'ho continuata ad alimentare nella prima verica in presenza del guasto iniziale. Credo poprio

che mollero' tutto visto il costo della scheda. Non vale la pena intervenire ulteriormente, no?

Grazie lo stesso a tutti dell'interessamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente. Controllato alla lente tutto il pcb, piste,saldature, pin, niente.

Pure i componenti all"esame laser temperatura rimangono nella norma, 28-32 gradi, ottima in esercizio. Pure i processori lavorano a temperatura.

Tra l'altro, disconnettendo la main, (come già detto)  dunque attivando in stop la retroilluminazione anomala, ma costante, chiaramente si verifica, un regime di carico sulle temperature della sch. tn... della alimentazione.

Possibile che un corto accidentale nello stadio AF determini al lungo un crash di protezione?

Mah.

Main kaput.

Pure i componenti all"esame laser temperatura rimangono nella norma, 28-32 gradi, ottima in esercizio. Pure i processori lavorano a temperatura.

Tra l'altro, disconnettendo la main, (come già detto)  dunque attivando in stop la retroilluminazione anomala, ma costante, chiaramente si verifica, un regime di carico sulle temperature della sch. tn... della alimentazione.

Possibile che un corto accidentale nello stadio AF determini al lungo un crash di protezione?

Mah.

Main kaput.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' gia' un tv senza schema purtroppo.. unica cosa, se vuoi, prova che costa davvero poco, il classico corto sui pin 5,6 della eeprom per resettare le impostaz. e se hai fortuna riparte..

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah.

Main kaput.

Grazie mille, proverò come ultima spiaggia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah.

Main kaput.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se ritorno nella discussione in ritardo.

Dunque. Effettuando il reset sulla eeprom CO2018 (ic 6200) ho ottenuto un contenuto successo. Ovvero sono riuscito a pilotare finalmente il power, stand by e successiva accensione tramite tasti o telecomando. Ma la main è kaput in quanto non invia nessun segnale ne allo schermo ne all'audio.

Tornato  in dietro al cliente poiché troppo costosa la riparazione su dispositivo ormai obsoleto.

Piccola sconfitta per me particolarmente testardo negli interventi tecnici. Ma altra esperienza da mettere nel cassetto.

Ringrazio comunque tutti coloro del forum che prontamente si sono prodigati ad offrirmi consigli utili.

Alla prossima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ho scritte qualche cavolata rileggendo. Poi non ho capito se il sinto era con alc. pin sradicati, questo forse puo avere creato un danno in qualche sottile pista in strati interni del pcb..  basta non scrivo + cavolate..

Link al commento
Condividi su altri siti