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Inverter Per Motore 4 Kw


edo34

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Buongiorno a tutti, non ho visto se c'erano gia' discussioni fatte che trattavano lo stesso argomento. Ad ogni modo vi pongo lo stesso il mio quesito ed e ' questo : ho necessita' di diminuire i giri ad un motore trifase della electro adda da 4Kw 2poli V400/690 50 hz portandolo a lavorare a circa 1000 / 1200 rpm, avevo pensato di applicare un inverter della mitsubishi FR-D740-120-EC 5.5 kw per tale scopo, la coppia che mi serve e' molto bassa deve solo far girare delle spazzole per lisciare dei materiali non deve far asportazione. il motore non e' di quelli idonei per inverter, e la lunghezza del cavo di alimentazione sara' di circa 1 / 1.5 metri puo' questo causare problemi in tempi brevi? o eventuali problemi al motore possono verificarsi a distanza di anni? Ah ultima cosa il motore lavorera' per una media di 2/3 ore al giorno.

Grazie.

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..il motore non e' di quelli idonei per inverter,...

Perchè? tutti gli asincroni di buona qualità, se non sono vecchissimi, possono essere pilotati da inverter.

L'inverter che hai scelto è di ottima qualità e non dovrebbe avere problemi.

la lunghezza del cavo di alimentazione sara' di circa 1 / 1.5 metri puo' questo causare problemi in tempi brevi?

Che tipo di problemi? L'unico problema causato dai cavi è la radiazione di disturbi elettromagnetici. Usando cavo schermato, con condutture PE (giallo-verde) esterno allo schermo, elimini o riduci di molto le radiazioni.

Se il motore è autoventilante, lavorando per lunghi periodi a frequenza <35 Hz circa potrebbe superare i limiti di temperatura. Meglio provvedere ad una pastiglia termica o, se il motore ne è sprovvisto, un clixon sulla carcassa.

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Grazie per la risposta sig. Orsini, e' il motore che mi crea qualche perplessita', non e' vecchissimo ma avra' una quindicina d'anni e ha gia' lavorato la sua parte, sicuramente come dice lei mettero' un dispositivo esterno che ne controlli la temperatura, sapevo che esistono motori costruiti appositamente per essere comandati da un inverter, in quanto hanno un isolamento interno tra gli avvolgimenti e la carcassa "rinforzato"......

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Si in effetti i problemi si possono avere con isolanti di scarsa qualità o molto vecchi. però già dalla fine degli anni '80 tutti i motori di buona qualità avevano isolante adatto alle tensioni degli inverters.

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Sorge spontanea una domanda: dato che il motore è di piccole dimensioni 4 Kw, non conviene installarne uno nuovo da 1000 giri piuttosto che complicarsi la vita inserendo un inverter?

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non conviene installarne uno nuovo da 1000 giri piuttosto che complicarsi la vita inserendo un inverter?

A parte un piccolo particolare che la velocità dei motori, dipendendo da frequenza e numero di coppie polari ha velocità pari a circa 2860 rpm (2 poli), 1430 rpm(4 poli), 950(6 poli), se si vuole avere una variazione della velocità è necessario variare la frequenza.

Poi se si dispone già del motore e dell'inverter perchè spendere altri danari? :smile:

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Grazie Livio, puntuale come sempre.

Poi se si dispone già del motore e dell'inverter perchè spendere altri danari?

Allora ho capito male quando ha scritto,

avevo pensato di applicare un inverter della mitsubishi FR-D740-120-EC 5.5 kw per tale scopo

pensavo che l'inverter non l'avesse, quindi a parità di costo, o lievemente superiore, si sarebbe ottenuto lo stesso risultato comprando un motore nuovo senza complicare l'impianto,

la coppia che mi serve e' molto bassa deve solo far girare delle spazzole per lisciare dei materiali non deve far asportazione.

e qui ho ipotizzato che non avesse bisogno di variazioni di velocità.

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Grazie a tutti voi del vostro supporto tecnico, in effetti non ho specificato che il motore deve comunque poter girare alla sua velocita' nominale di 2800 rpm circa, ma per alcune particolari lavorazioni ho la necessita' di farlo scendere di giri, a questo punto credo che l'inverter sia la soluzione piu' opportuna.....

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a questo punto credo che l'inverter sia la soluzione piu' opportuna.....

No! E' l'unica soluzione possibile. :smile:

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