ciccio71 Inserito: 22 settembre 2018 Segnala Share Inserito: 22 settembre 2018 salve a tutti. Il mese scorso un fulmine mi ha fatto saltare la lavatrice Samsung WF705E5U2W/ET. Per un mese ero costretto, per farla ripartire, a staccare la presa di alimentazione per 30 sec, poi ripartira senza alcun problema . Ho sentito l'assistenza ed il tecnico mi diagnosticava la quasi sicura sostituzione della scheda con prezzo esagerato. Questa mattina non si avvia più e mi sono immerso nella rimozione della scheda e ho trovato un componente PTC1 diviso in due. Dovrebbe essere un termistore PTC, ma purtroppo non riesco più ha leggere la sigla del componente. Riesco solo ha leggere "SYP". Qualcuno può aiutarmi, la scheda è DC9201223A. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciccio71 Inserita: 23 settembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 23 settembre 2018 salve a tutti. Il mese scorso un fulmine mi ha fatto saltare la lavatrice Samsung WF705E5U2W/ET. Per un mese ero costretto, per farla ripartire, a staccare la presa di alimentazione per 30 sec, poi ripartira senza alcun problema . Ho sentito l'assistenza ed il tecnico mi diagnosticava la quasi sicura sostituzione della scheda con prezzo esagerato. Questa mattina non si avvia più e mi sono immerso nella rimozione della scheda e ho trovato un componente PTC1 diviso in due. Dovrebbe essere un termistore PTC, ma purtroppo non riesco più ha leggere la sigla del componente. Riesco solo ha leggere "SYP". Qualcuno può aiutarmi, la scheda è DC9201223A. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Migliaresi Inserita: 23 settembre 2018 Segnala Share Inserita: 23 settembre 2018 @ciccio71 Inserire più messaggi per lo stesso problema non fa altro che disperdere eventuali risposte; adesso i messaggi sono riuniti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciccio71 Inserita: 24 settembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 24 settembre 2018 Grazie, e scusate del doppio inserimento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciccio71 Inserita: 25 settembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 25 settembre 2018 ciao, ho imputoto il problema al PTC thermistor perchè dopo aver preso il fulmine la lavatrice ha continuato a funzionare ancora per un mesetto circa. Unico inconveniente era che ogni volta per farla accendere dovevo staccare la presa 220V per 30 sec. e una volta riattaccata sentivo scattare il relè vicino il PTC. Penso che con le vibrazioni poi si è aperto definitivamente Comunque devo provare a reperire qualche PTC grazie alle tue indicazioni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciccio71 Inserita: 25 settembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 25 settembre 2018 Sono riuscito ha recuperare un C870-A 120-A 70 PTC EPCOS, sostituito è la lavatrice ha ripreso vita !!!!!! Unico difetto: devo sempre staccare la presa 220V per 30 sec. per farla ripartire. Sostituirò i due condensatori da 820microF Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciccio71 Inserita: 28 settembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 28 settembre 2018 Sono riuscito....... con un banalissimo tester ho testato i quattro diodi del ponte raddrizzatore e due di questi (D7, D28) erano in corto, sostituiti è funziona tutto perfettamente come prima. grazie ad archimede57 che mi ha indicato le caratteristiche del termistore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 29 settembre 2018 Segnala Share Inserita: 29 settembre 2018 il 25/9/2018 at 19:25 , ciccio71 scrisse: Unico difetto: devo sempre staccare la presa 220V per 30 sec. per farla ripartire. 14 ore fa, ciccio71 scrisse: ho testato i quattro diodi del ponte raddrizzatore e due di questi (D7, D28) erano in corto incredibbbile... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volantino Inserita: 14 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2019 il 24/9/2018 at 09:18 , ciccio71 scrisse: Grazie, e scusate del doppio inserimento. Ecco il componente in originale è una PTC SYP 12270 difficilmente reperibile se non in Asia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Guido_b Inserita: 27 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2019 Ho letto con estremo interesse questo thread e mi sorgono due domande: 1) Come si può fare per "liberare" il circuito stampato dalla gelatina che lo tiene imprigionato nella scatola di plastica? 2) Dove reperire la PTC? Grazie dell'aiuto... Sperando di poter ricambiare. Guido. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 27 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2019 1) bella domanda, fosse per me benzina e fiammifero ma visto che mi ci guadagno qualcosina riparandole, finora la rimozione meccanica con la lama di un cacciavite (facendo attenzione a non segare le piste sotto) si è dimostrato il metodo migliore, appena ho tempo provo per curiosità col diluente nitro su una scheda di recupero, visto che alcool e benzina non hanno sortito effetto 2) negozi di elettronica, ebay se sei preso male visto che la spedizione costerà più del componente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio1289 Inserita: 27 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2019 Il 25/09/2018 alle 19:25 , ciccio71 ha scritto: Sono riuscito ha recuperare un C870-A 120-A 70 PTC EPCOS, sostituito è la lavatrice ha ripreso vita !!!!!! Unico difetto: devo sempre staccare la presa 220V per 30 sec. per farla ripartire. Sostituirò i due condensatori da 820microF quindi i due condensatori da 820microF non e stato necessario sostituirli? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati