Vai al contenuto
PLC Forum

lavatrice colpita da un fulmine

ciccio71

Messaggi consigliati

salve a tutti.

Il mese scorso un fulmine mi ha fatto saltare la lavatrice Samsung WF705E5U2W/ET.

Per un mese ero costretto, per farla ripartire, a staccare la presa di alimentazione per 30 sec, poi ripartira senza alcun problema .

Ho sentito l'assistenza ed il tecnico mi diagnosticava la quasi sicura sostituzione della scheda con prezzo esagerato.

Questa mattina non si avvia più e mi sono immerso nella rimozione della scheda e ho trovato un componente PTC1 diviso in due.

Dovrebbe essere un termistore PTC, ma purtroppo non riesco più ha leggere la sigla del componente. Riesco solo ha leggere "SYP".

Qualcuno può aiutarmi, la scheda è DC9201223A.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti.

Il mese scorso un fulmine mi ha fatto saltare la lavatrice Samsung WF705E5U2W/ET.

Per un mese ero costretto, per farla ripartire, a staccare la presa di alimentazione per 30 sec, poi ripartira senza alcun problema .

Ho sentito l'assistenza ed il tecnico mi diagnosticava la quasi sicura sostituzione della scheda con prezzo esagerato.

Questa mattina non si avvia più e mi sono immerso nella rimozione della scheda e ho trovato un componente PTC1 diviso in due.

Dovrebbe essere un termistore PTC, ma purtroppo non riesco più ha leggere la sigla del componente. Riesco solo ha leggere "SYP".

Qualcuno può aiutarmi, la scheda è DC9201223A.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, ho imputoto il problema al PTC thermistor perchè dopo aver preso il fulmine la lavatrice ha continuato a funzionare ancora per un mesetto circa.

Unico inconveniente era che ogni volta per farla accendere dovevo staccare la presa 220V per 30 sec. e una volta riattaccata  sentivo scattare il relè vicino il PTC.

Penso che con le vibrazioni poi si è aperto definitivamente

Comunque devo provare a reperire qualche PTC grazie alle tue indicazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscito ha recuperare un C870-A 120-A 70 PTC EPCOS, sostituito è la lavatrice ha ripreso vita !!!!!!

Unico difetto: devo sempre staccare la presa 220V per 30 sec. per farla ripartire.

Sostituirò i due condensatori da 820microF

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscito.......

con un banalissimo tester ho testato i quattro diodi del ponte raddrizzatore e due di questi (D7, D28) erano in corto, sostituiti è funziona tutto perfettamente come prima.

grazie ad archimede57  che mi ha indicato le caratteristiche del termistore.

20180927_193131.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

il 25/9/2018 at 19:25 , ciccio71 scrisse:

Unico difetto: devo sempre staccare la presa 220V per 30 sec. per farla ripartire.

14 ore fa, ciccio71 scrisse:

ho testato i quattro diodi del ponte raddrizzatore e due di questi (D7, D28) erano in corto

incredibbbile... :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 months later...
il 24/9/2018 at 09:18 , ciccio71 scrisse:

Grazie, e scusate del doppio inserimento.

imageproxy.php?img=&key=f8caa7627d834e87imageproxy.php?img=&key=f8caa7627d834e87imageproxy.php?img=&key=f8caa7627d834e87imageproxy.php?img=&key=f8caa7627d834e87imageproxy.php?img=&key=f8caa7627d834e87imageproxy.php?img=&key=f8caa7627d834e87imageproxy.php?img=&key=f8caa7627d834e87imageproxy.php?img=&key=f8caa7627d834e87

20180924_090938.jpg

20180924_090929.jpg

20190213_232902.jpg

Ecco il componente in originale è una PTC SYP 12270 difficilmente reperibile se non in Asia.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 9 months later...

Ho letto con estremo interesse questo thread e mi sorgono due domande:

1) Come si può fare per "liberare" il circuito stampato dalla gelatina che lo tiene imprigionato nella scatola di plastica?

2) Dove reperire la PTC?

Grazie dell'aiuto... Sperando di poter ricambiare.

Guido.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) bella domanda, fosse per me benzina e fiammifero ma visto che mi ci guadagno qualcosina riparandole, finora la rimozione meccanica con la lama di un cacciavite (facendo attenzione a non segare le piste sotto) si è dimostrato il metodo migliore, appena ho tempo provo per curiosità col diluente nitro su una scheda di recupero, visto che alcool e benzina non hanno sortito effetto

2) negozi di elettronica, ebay se sei preso male visto che la spedizione costerà più del componente 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ‎25‎/‎09‎/‎2018 alle 19:25 , ciccio71 ha scritto:

Sono riuscito ha recuperare un C870-A 120-A 70 PTC EPCOS, sostituito è la lavatrice ha ripreso vita !!!!!!

Sostituirò i due condensatori da 820microF

quindi i due condensatori  da 820microF non e stato necessario sostituirli?

Link al commento
Condividi su altri siti