Giacomo Arizala Quintero Inserito: 23 settembre 2018 Segnala Inserito: 23 settembre 2018 La situazione è la seguente: - Nuovo cantiere per costruzione di immobile residenziale. E' presente un contatore 6 kW monofase al quale ci si allaccerà per dar corrente al cantiere. L'elettricista userà il seguente quadro prese, come quadro di cantiere:http://catalogo.palazzoli.it/Home/Detail?parentId=597&codice=P670030 Il quadro ha la sua spina. E' meglio mettere una protezione sotto il contatore con relativo cavo e presa volante per allacciare il quadro? E' possibile fare una cosa del genere? In tal caso, per la DI.CO, basta la certificazione del quadro Palazzoli e un piccolo schema di come è allacciato il quadro prese? Mi devono ancora far sapere se ci saranno ponteggi gru ecc. Grazie mille
Maurizio Colombi Inserita: 23 settembre 2018 Segnala Inserita: 23 settembre 2018 Giacomo, perdona una disquisizione personale, che poi non è altro che una curiosità... ...ma tutti gli studi e le qualità tecniche che "millanti" nelle tue pubblicità, che fine hanno fatto???? Perchè un tecnico con le tue caratteristiche deve rivolgere domande così banali su un forum?
hfdax Inserita: 23 settembre 2018 Segnala Inserita: 23 settembre 2018 19 minuti fa, Giacomo Arizala Quintero scrisse: E' meglio mettere una protezione sotto il contatore con relativo cavo e presa volante per allacciare il quadro? Si, è meglio. Fai un tuo impiantino con un quadretto dotato delle sue protezioni e qualche presa IEC protetta adeguatamente e una messa a terra. Farai una DiCo del tuo impianto e sei in regola. 11 minuti fa, Giacomo Arizala Quintero scrisse: E' possibile fare una cosa del genere? In tal caso, per la DI.CO, basta la certificazione del quadro Palazzoli e un piccolo schema di come è allacciato il quadro prese? Non rischierei, più che altro per una questione di ordine formale, il 37-08 e la 64-8 sono abbastanza chiari riguardo agli impianti e alla dico. Dovresti redigere una DiCo per un quadro non fatto da te. La protezione magnetotermica del quadretto Palazzoli dubito che sia da 6KA Non credo che la certificazione della Palazzoli per il suo quadretto abbia nulla a che fare con la DiCo per come è intesa dal 37-08. Se ti arriva un ispezione e l'ispettore è uno di quelli che vanno a cercare il pelo nell'uovo ti ritrovi con una rogna che potevi evitare.
Livio Orsini Inserita: 23 settembre 2018 Segnala Inserita: 23 settembre 2018 1 ora fa, Maurizio Colombi scrisse: che poi non è altro che una curiosità.. E una curiosità che punge anhce me.
Giacomo Arizala Quintero Inserita: 23 settembre 2018 Autore Segnala Inserita: 23 settembre 2018 Se le sembrano domande banali può tranquillamente non rispondere. Io chiedo sempre in più piuttosto che chiedere in meno. Ho sempre la mia idea e la mia soluzione, uso il forum per avere un confronto in più o una conferma su ciò che ho già pensato. Sinceramente in tutte le discussioni che ho creato non mi è mai stata posta questa domanda. Sono un ragazzo di 29 anni con tanta passione e ce la metto sempre tutta per dare ai miei Clienti il miglior servizio. Ho aperto attività a Gennaio quindi un pò di insicurezza, dubbi o paura di sbagliare è ovvio che ci sia. Forse c'è chi nasce già sicuro di sé e di saper tutto quanto. Io non sono uno di questi. Quindi se le mie domande sono scomode o banali vi prego di non rispondermi semplicemente. A me piace confrontarmi e non sempre ho persone da chiamare nel momento del bisogno. Un forum può essere un aiuto in più. Anche perchè non ho affermato una castroneria, ho fatto una domanda al quale si può rispondere o meno. Tutto qua! Grazie hfdax per la risposta.
Livio Orsini Inserita: 23 settembre 2018 Segnala Inserita: 23 settembre 2018 4 ore fa, Giacomo Arizala Quintero scrisse: Un forum può essere un aiuto in più. Anche perchè non ho affermato una castroneria, ho fatto una domanda al quale si può rispondere o meno. La mia curiosità, e credo anche quella di Maurizio, scaturisce dal fatto che un professionista, che sul suo sito vanta competenze ed esperienze notevoli, si rivolga sempre al forum per richieste di pareri ma, se non mi è sfuggito qualche cosa, non ho mai letto un suo parere, un suo consiglio, su questioni poste da altri partecipanti. I partecipanti più esperti, solitamente, offrono anche pareri e consigli, anzi spesso son più i consigli dati di quelli ricevuti. Come moderatori cerchiamo anche di capire le ragioni che spingono i vari utenti a partecipare alle discussioni.
ilsolitario Inserita: 23 settembre 2018 Segnala Inserita: 23 settembre 2018 Senza dubbio monteranno un ponteggio ed una gru.. quindi,ma dipende dall'estensione servirà anche una valutazione scariche atmosferiche.. poi valutare se dovrai mettere a terra la struttura...
Maurizio Colombi Inserita: 23 settembre 2018 Segnala Inserita: 23 settembre 2018 3 ore fa, Livio Orsini scrisse: Come moderatori cerchiamo anche di capire le ragioni che spingono i vari utenti a partecipare alle discussioni. E credo che le spiegazioni che Giacomo ha dato, siano siano sufficienti a soddisfare la mia curiosità. Come Livio, però, sono del parere che... 3 ore fa, Livio Orsini scrisse: non ho mai letto un suo parere, un suo consiglio, su questioni poste da altri partecipanti. del resto, alla base di un forum, c'è questo e mi auguro che... se tu dai una mano a te, io poi do una mano a te!
Giacomo Arizala Quintero Inserita: 24 settembre 2018 Autore Segnala Inserita: 24 settembre 2018 Ok, ho capito il vostro punto di vista. Non mi sono mai venduto per quello che non sono, e questo ci tengo a dirlo. Da oggi in poi cercherò sicuramente di partecipare di più alle discussioni di altri utenti e, prima di aprire una nuova discussione, cercherò di capire se può essere utile o se è solo una conferma alle mie scelte. Di conseguenza posterò o meno la discussione. Grazie del confronto.
Livio Orsini Inserita: 24 settembre 2018 Segnala Inserita: 24 settembre 2018 1 ora fa, Giacomo Arizala Quintero scrisse: cercherò di capire se può essere utile o se è solo una conferma alle mie scelte. Di conseguenza posterò o meno la discussione. Puoi benissimo continuare ad aprire discussioni solo per avere conferma delle tue scelte. Anche questo può servire per chiarire dubbi ad altre persone.
Messaggi consigliati