brusuillis Inserito: 23 settembre 2018 Segnala Inserito: 23 settembre 2018 Buongiorno, mi sembra stupido, ma non funziona... in base allo schema riportato: è possibile gestire i due contatti TA1 e TA2 con solo tre fili? Non tenete in considerazione TA3, è "morto"... Grazie
hfdax Inserita: 23 settembre 2018 Segnala Inserita: 23 settembre 2018 3 ore fa, brusuillis scrisse: è possibile gestire i due contatti TA1 e TA2 con solo tre fili? Spiegati meglio. Secondo lo schema hai 2 fili per ogni ingresso, quindi TA1 + TA2 sono 2 + 2 fili = 4 fili in totale. Vuoi usarne solo 3 ??? Il TA3 puoi non collegarlo, non credo che influisca se manca.
ROBY 73 Inserita: 23 settembre 2018 Segnala Inserita: 23 settembre 2018 Ciao brusuillis, da quello che ho capito, tu vorresti usare 3 fili che arrivano dai 2 termostati ambiente per i 2 ingressi TA1 e TA2 mantenendo un morsetto in comune per entrambi gli ingressi, giusto? Se fosse così, questo dipende dal circuito elettronico della scheda ZONE, bisogna vedere se c'è effettivamente un comune tra i 3 ingressi (2 nel tuo caso), quindi a caldaia spenta e senza nessun filo collegato dal lato di arrivo dei morsetti, prova a vedere con il tester se eventualmente c'è continuità tra un ingresso e l'altro (tra TA1, TA2, TA3), praticamente metti i puntali: - tra il primo ed il terzo morsetto, - tra il primo ed il quinto, - tra il terzo ed il quinto, - tra il secondo ed il quarto, - tra il secondo ed il sesto, - tra il quarto ed il sesto, se con tre tali combinazioni hai un cortocircuito e quindi completa continuità, allora significa che c'è un comune tra gli ingressi e puoi usare appunto i 3 fili al posto di 4. Eventualmente prova anche a seguire le piste dietro la scheda per sicurezza, probabilmente riesci anche a vedere dove vanno. Inoltre togli anche il ponte tra l'ingresso TA3, altrimenti la caldaia rimarrà sempre accesa, quelli che la faranno funzionare saranno solo TA1 e TA2. Oppure non ho capito niente?
brusuillis Inserita: 23 settembre 2018 Autore Segnala Inserita: 23 settembre 2018 Per precisione: è un DIM, non lacaldaia. TA3, nella mia versione non esiste. in pratica, TA1 e TA2 controllano 2 pompe per i relativi circuiti di acqua a bassa e alta temperatura. quello che vorrei fare io è portare in domotica la gestione dei due “switch”, ma al momento arrivo solo con 3 fili (da quadro a DiM) e mi chiedevo se fosse fattibile usando uno dei tre in comune
ROBY 73 Inserita: 23 settembre 2018 Segnala Inserita: 23 settembre 2018 43 minuti fa, brusuillis scrisse: Per precisione: è un DIM, non lacaldaia. TA3, nella mia versione non esiste. Non cambia nulla, il principio è lo stesso. 44 minuti fa, brusuillis scrisse: in pratica, TA1 e TA2 controllano 2 pompe per i relativi circuiti di acqua a bassa e alta temperatura. quello che vorrei fare io è portare in domotica la gestione dei due “switch”, ma al momento arrivo solo con 3 fili (da quadro a DiM) e mi chiedevo se fosse fattibile usando uno dei tre in comune Fai la prova che ti ho indicato e poi vedi cosa indica il tester, è sottinteso invece che se NON hai continuità netta (quindi un cortocircuito) tra un morsetto de due ingressi, dovrai portare 2 fili da ogni Termostato Ambiente, valvola o uscita dell'attuatore domotica che sia, in quanto i circuiti TA1 e TA2 sono separati tra loro.
brusuillis Inserita: 23 settembre 2018 Autore Segnala Inserita: 23 settembre 2018 Il 2 e il 4 (e il 6) sono in cortocircuito (resistenza 0)
ROBY 73 Inserita: 23 settembre 2018 Segnala Inserita: 23 settembre 2018 2 ore fa, brusuillis scrisse: Il 2 e il 4 (e il 6) sono in cortocircuito (resistenza 0) Per sicurezza se puoi guarda le piste dietro la scheda, ma non credo proprio che si siano problemi ad usare solo 3 fili.
brusuillis Inserita: 23 settembre 2018 Autore Segnala Inserita: 23 settembre 2018 Sarà l'ora tarda, ma non funziona... come collego i tre fili?
ROBY 73 Inserita: 23 settembre 2018 Segnala Inserita: 23 settembre 2018 1 ora fa, brusuillis scrisse: Sarà l'ora tarda, ma non funziona... come collego i tre fili? Ora lasciando perdere l'attuatore domotico che non conosco e semplificando all'estremo i collegamenti tralasciando possibili relè per la NON compatibilità di tensione tra i vari apparecchi, devi partire con la fase al Comune dei 2 termostati ambiente, portare un ritorno del primo Termostato Ambiente (ad esempio reparto giorno) sul morsetto 1 del contatto TA1 della scheda Zone e un ritorno del secondo Termostato Ambiente (ad esempio reparto notte) sul morsetto 3 del contatto TA2 della scheda Zone. Poi sui morsetti 2 e 4 della Scheda Zone visto che sono in comune porti anche su questi la fase diretta, facendo il ponte tra i due morsetti stessi. Tu come li hai collegati? Casomai posta delle foto di tutto con le morsettiere e i codici / articoli delle varie apparecchiature bene in vista e la descrizione o uno schema della procedura di funzionamento che ti interessa, cioè ad esempio: il Termostato Ambiente deve andare all'ingresso dell'apparato domotico, da un'uscita di questo deve andare alla Scheda Zone. Comunque perdona la domanda, ma tutto questo non dovrebbe farlo l'installatore termotecnico o eventualmente l'elettricista?
brusuillis Inserita: 24 settembre 2018 Autore Segnala Inserita: 24 settembre 2018 15 hours ago, ROBY 73 said: Tu come li hai collegati? Così: equipariamo l'attuatore domotico a dei semplici on-off i collegamenti "dietro la scheda" sono dedotti...
brusuillis Inserita: 24 settembre 2018 Autore Segnala Inserita: 24 settembre 2018 Aggiornamento: alla fine mi sono deciso a tirare un quarto filo. Quindi, un interruttore per ogni contatto, ognuno con la sua coppia di fili. E sorpresa: se il DIM ha corrente, almeno una delle due pompe deve andare. Quindi il collegamento che avevo indicato "funzionava" comunque. Ora devo capire se è obbligatorio che funzioni in questo modo o se posso "spegnere" contemporaneamente le due pompe...
ROBY 73 Inserita: 24 settembre 2018 Segnala Inserita: 24 settembre 2018 3 ore fa, brusuillis scrisse: Ora devo capire se è obbligatorio che funzioni in questo modo o se posso "spegnere" contemporaneamente le due pompe... I 2 circuiti devono essere in parallelo e quindi indipendenti tra loro e cioè il primo che accende fa partire la caldaia e l'ultimo che spegne deve spegnerla, indifferentemente che sia uno o l'altro (ad esempio reparto giorno e/o notte). Lo schema che hai disegnato tu è giusto da un punto di vista funzionale, poi che il sistema non funzioni con i soli 3 fili, probabilmente è un fatto dovuto al circuito della famosa Scheda Zone, comunque se hai portato 4 fili e quindi 2 per ogni circuito è la miglior cosa.
brusuillis Inserita: 9 ottobre 2018 Autore Segnala Inserita: 9 ottobre 2018 Risolto l'arcano (mannaggia all'abitudine di non leggere mai i manuali...). La scheda, ad ogni alimentazione, fa un test antiblocco di 3 minuti. E dato che io toglievo e davo alimentazione.... Ora alimentazione fissa appena entra la modalità inverno, e ogni pompa è comandata da un input di richiesta "heat".
ROBY 73 Inserita: 9 ottobre 2018 Segnala Inserita: 9 ottobre 2018 11 ore fa, brusuillis scrisse: Risolto l'arcano (mannaggia all'abitudine di non leggere mai i manuali...). Diciamo che non sei l'unico, dai
Messaggi consigliati