Stefano Dalmo Inserita: 7 ottobre 2018 Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2018 Giallo , potresti utilizzare e stagnare un po di filo a garza del cavo tv . Verde va rinforzato lo stesso . Rosso libero . Hai visto cosa pilota ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adolfo69 Inserita: 7 ottobre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2018 45 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse: Giallo , potresti utilizzare e stagnare un po di filo a garza del cavo tv . Verde va rinforzato lo stesso . Rosso libero . .... grazie mille, lo trovo facilmente il filo a garza, nel caso è meglio isolarlo dopo? se si cosa posso utilizzare? 47 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse: ,..... Hai visto cosa pilota ? .... ahimè no... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_227154 Inserita: 8 ottobre 2018 Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2018 La scheda ha qualche problema come si vede. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 8 ottobre 2018 Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2018 Cosa c'è collegato sulla scheda in alto , prima foto in alto a destra , tra prima e seconda pista del connettore .dal basso a salire Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adolfo69 Inserita: 9 ottobre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2018 20 ore fa, Stefano Dalmo scrisse: Cosa c'è collegato sulla scheda in alto , prima foto in alto a destra , tra prima e seconda pista del connettore .dal basso a salire sinceramente non saprei... fino a sabato non riesco andare dai miei genitori , se è per l'amperaggio del triac, ho notato che sulla scheda ce ne sono altri e sono tutti Z3M A111 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 9 ottobre 2018 Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2018 Allora non ci sono dubbi hai pure la sigla . Procedi . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adolfo69 Inserita: 9 ottobre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2018 25 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse: Allora non ci sono dubbi hai pure la sigla . Procedi . 👍 perfetto grazie, non vedo l’ora che arrivi il triac... (per curiosità metto le immagini dei triac “spero”sani) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adolfo69 Inserita: 13 ottobre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2018 .... è arrivato il triac, l'ho saldato (non ho fatto un capolavoro) ho verificato col tester le saldature e sembra essere tutto collegato, comunque mi da lo stesso errore ... magari ci sara qualche altro particolare rovinato che non si vede in modo chiaro ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adolfo69 Inserita: 13 ottobre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2018 il 9/10/2018 at 19:12 , Stefano Dalmo scrisse: Allora non ci sono dubbi hai pure la sigla . Procedi . Stefano ti faccio vedere l’oscena opera d’arte 😂 comunque o il triac che ho messo non è buono o magari qualche altro componente è ko.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 13 ottobre 2018 Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2018 Ah ,non so che dirti , fa ancora lo stesso problema della pompa ? Ti avevo chiesto cosa pilota e hai detto di non saperlo , ma neanche hai visto . Ti ho detto pure dove guardare e seguire i fili collegati a quello spinotto . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adolfo69 Inserita: 14 ottobre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 14 ottobre 2018 18 ore fa, Stefano Dalmo scrisse: Ah ,non so che dirti , fa ancora lo stesso problema della pompa ? Ti avevo chiesto cosa pilota e hai detto di non saperlo , ma neanche hai visto . Ti ho detto pure dove guardare e seguire i fili collegati a quello spinotto . ... è vero hai ragione ma l’ho provata al volo per vedere se era guarita ma fa lo stesso difetto : stesse spie accese e pompa acqua gira ininterrottamente scaricando acqua (anche se chiudo il rubinetto di mandata acqua dal muro) Comunque ho ricollegato oggi ed è esploso il triac nuovo che avevo sostituito. Ho visto che il morsetto collegato a quella pista ha i fili gialli e vanno all’apertura sportello detersivo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 14 ottobre 2018 Segnala Share Inserita: 14 ottobre 2018 E te lo devo ripetere stacca il comando del dosatore . E controlla . Dopo aver sostituito il triac . Poi dopo se è il caso controlla seguendo i fili su quale triac va collegato il motorino di scarico e verificalo . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adolfo69 Inserita: 14 ottobre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 14 ottobre 2018 1 ora fa, Stefano Dalmo scrisse: E te lo devo ripetere stacca il comando del dosatore . E controlla . Dopo aver sostituito il triac . Poi dopo se è il caso controlla seguendo i fili su quale triac va collegato il motorino di scarico e verificalo . 👍 ok grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adolfo69 Inserita: 24 ottobre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2018 il 14/10/2018 at 19:05 , Stefano Dalmo scrisse: ........ il motorino di scarico e verificalo . ciao Stefano, nell'attesa che mi arrivi il nuovo triac, ho verificato alcuni resistori , ed ho notato che alcuni 103 (sparsi per la scheda) non danno nessun valore, in teoria dovrebbero dare tutti un valore?! ... se così può essere utile verificarli tutti e sostituire quelli che non danno segni di vita? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 24 ottobre 2018 Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2018 Sono da103 ohm sei certo che siano tutte interrotte ? Non credo . Attenzione che essendo collegate ai circuiti , quando vai a misurare , misuri il complesso del circuito ad esse connesse , la devi staccare per misurarla , a meno che abbia un capo che va ad un connettore libero . Staccato . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adolfo69 Inserita: 27 ottobre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2018 il 8/10/2018 at 22:26 , Stefano Dalmo scrisse: Cosa c'è collegato sulla scheda in alto , prima foto in alto a destra , tra prima e seconda pista del connettore .dal basso a salire ciao Stefano, rieccomi all'opera, ora ho sostituito nuovamente il triac esploso ma prima di collegare volevo rispondere ad una tua richiesta ..... nella foto ho segnato in giallo cos altro va ad alimentare il triac che esplode : ho seguito il filo e va ad uno scatolino posto sopra il motore elettrico (credo della pompa) prima di ricollegare preferisco aspettare tue indicazioni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 27 ottobre 2018 Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2018 Lascia stare il motore , stai tirando in ballo tutti i componenti . Il triac che salta è quello del dosatore , il filo che dici adesso sta in comune con un altro circuito , che magari manda tensione fissa su vari componenti , Ma non ha comunicaziond diretta con il triac che ti salta . Hai provato ad alimentare il termoattuatore del dosatore con linea esterna ? Se non lo hai fatto ,fallo . Vedi cosa succede In genere un corto da parte di questo fa saltare il triac . Se non funge o si brucia del tutto Lascialo stare . Poi senza collegare lo spinotto del dosatore avvia la lavastoviglie e vedi cosa succede . Se continua a saltare , ma non dovrebbe e se fa sempre il problema iniziale . In questo caso ci sono altri danni . Poi vediamo . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adolfo69 Inserita: 27 ottobre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2018 non ho resistito... ho dato corrente ma con quel cavetto bianco staccato, ed ho staccato pure il connettore del dosatore .. funziona sempre allo stesso modo scarica in continuazione però almeno questa volta si è salvato il triac .... non è esploso .... ho provato a misurare la corrente che arriva al dosatore dal connettore staccato e da corrente continua ma non riesco a capire il valore perchè oscilla in continuamente non avevo visto la tua risposta.... ora faccio le prove Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adolfo69 Inserita: 27 ottobre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2018 2 ore fa, Stefano Dalmo scrisse: Lascia stare il motore , stai tirando in ballo tutti i componenti . Poi senza collegare lo spinotto del dosatore avvia la lavastoviglie e vedi cosa succede . Se continua a saltare , ma non dovrebbe e se fa sempre il problema iniziale . In questo caso ci sono altri danni . Poi vediamo . allora : - ho ricollegato il filo bianco che va allo scatolino sul motore -ho scollegato il connettore con i fili rossi e quello con i fili gialli dal dosatore , l'ho fatta partire e non è saltato il triac , pero continua a scaricare acqua come prima -col tester ho visto che non c'è continuità nel dosatore (dove innestano i connettori) -col tester a lavastov accesa mi da 4 volt al connettore rosso e valori discontinui al connettore giallo -purtroppo non ho provato ad alimentare esternamente il dosatore come mi hai chiesto perche non so come fare e soprattutto quanta tensione dare al dosatore dove si innesta conn fili gialli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 27 ottobre 2018 Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2018 I fili rossi sono il sensore brillandante , La tensione di alimentazione del termoattuatore la puoi leggere sul suo corpo . Basta sganciarlo . E questa tensione deve essere presente non sempre , ma solo nel momento che deve aprire lo sportello oppure deve dare il brillandante . Quindi , non pensare di musurare sempre . Devi sapere quando misurare . Magari ci metti i puntali del tester collegati fissi e guardi . Ma come ti dicevo i problemi a questo punto sono altri , la scheda ha altre anomalie . Forse causate dallo scoppio dei triac per la rottura del termoattuatore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adolfo69 Inserita: 28 ottobre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2018 18 ore fa, Stefano Dalmo scrisse: I fili rossi sono il sensore brillandante , ...................... Forse causate dallo scoppio dei triac per la rottura del termoattuatore sul termoattuatore è segnato 110-240V, ho provato ad alimentarlo e mentre si scalda il pistoncino fuoriesce di circa 10mm alche l'ho staccato e nel raffreddarsi torna nella posizione iniziale il salvavita non è saltato quindi dovrebbe funzionare correttamente.... mi rimane da testare il dosatore (non so se può servire) ma non saprei come... comunque in uscita dalla scheda il connettore giallo mi da 220 V alternata il rosso 4 V continua Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adolfo69 Inserita: 1 novembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 1 novembre 2018 il 27/10/2018 at 23:05 , Stefano Dalmo scrisse: I fili rossi sono il sensore brillandante , La tensione di alimentazione del termoattuatore la puoi leggere sul suo corpo . Basta sganciarlo . .................................... Magari ci metti i puntali del tester collegati fissi e guardi . Ma come ti dicevo i problemi a questo punto sono altri , la scheda ha altre anomalie . Forse causate dallo scoppio dei triac per la rottura del termoattuatore ho riprovato ad accenderla con i puntali collegati al connettore del brillantante e mi da 4V continua costtanti finche non la spengo, mentre al connettore giallo 215V alternata costante anche qui finche non la spengo.... -in effetti ci sarebbe un componente che mi pare cottarello... sembra un millepiedi avente forma quadrata ed i numerini stampati sopra si leggono con molta difficoltà ... -inoltre come posso verificare quel motore che credo riceva il consenso dallo stesso triac del termoattutore quando il tutto è collegato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adolfo69 Inserita: 3 novembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 3 novembre 2018 il 27/10/2018 at 23:05 , Stefano Dalmo scrisse: I fili rossi sono il sensore brillandante , La tensione di alimentazione del termoattuatore la puoi leggere sul suo corpo . Basta sganciarlo . E questa tensione deve essere presente non sempre , ma solo nel momento che deve aprire lo sportello oppure deve dare il brillandante . Ciao Stefano, ho provato a collegare connettore rosso brillantante e connettore giallo al termoattuatore dosatore, scollegando il filo bianco che va al motore : -il termoattuatore ha fatto aprire lo sportello del dosatore -il triac non è esploso potrebbe essere il relay sulla scheda in corto e quindi da sostituire ? o potrebbe essere il motore o altro componente a lui annesso che fa saltare il triac? cosa mi consiglieresti? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 3 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 3 novembre 2018 Non sta saltando il triac , lo vedi , la scheda ha altri problemi . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adolfo69 Inserita: 3 novembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 3 novembre 2018 1 ora fa, Stefano Dalmo scrisse: Non sta saltando il triac , lo vedi , la scheda ha altri problemi . ok grazie continuerò a cercare una scheda d'occasione per sostituirla a questa grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati