Vai al contenuto
PLC Forum

Alan 48 senza ingresso microfono

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

mi è stato dato un Alan Midland 48 apparentemente funzionante visibilmente è ben messo e collegandolo all'alimentazione si accende. C'è un problema, il connettore per il microfono è stato tolto e chiuso con un pezzo di cartone, ora mi chiesto se prendo il connettore e lo ricollego dovrebbe tornare a funzionare tutto come prima giusto?

Inserita:

Così a distanza è difficile dirlo. L'unico modo per saperlo è provare. Meglio se con il suo mic originale.

Inserita:
4 ore fa, alex01rosso scrisse:

Così a distanza è difficile dirlo. L'unico modo per saperlo è provare. Meglio se con il suo mic originale.

Avendo a disposizione un attacco, dove posso trovare lo schema con l'ordine di collegamento dei cavi?

Inserita:

Ciao Marco, il tuo 48 è come questo?

maxresdefault.jpg

Inserita:
il 25/9/2018 at 19:23 , Marcodeb998 scrisse:

Grazie, speravo fosse più facile.. Fine settimana o appena avrò tempo individuerò la pista e il cavo giusto. Grazie

Non è poi così difficile: la connessione del mic è di 4 fili. 2 di questi servono per il PTT (push to talk) che è un banale interruttore sul microfono per lo scambio da ricezione a trasmissione. Gli altri due portano il segnale del microfono agli stadi di preamplificazione e modulazione della portante. Riscrivi se hai problemi.

Inserita:

non è proprio così, infatti il 48 e similari senza microfono dovrebbero essere muti anche in ricezione

Inserita:
22 ore fa, sx3me scrisse:

non è proprio così, infatti il 48 e similari senza microfono dovrebbero essere muti anche in ricezione

probabilmente se apre il baracchino, dovrebbe trovare il filo della RX ponticellato a massa....

Marco, apri il baracchino, e fai qualche foto dietro al frontale che proviamo ad aiutarti

Inserita:

il ponticello si fa sulla presa cuffia...

comunque lo schema ce l'ha, non occorre altro se non qualche etto di materia grigia :P

Inserita:

Sei proprio cattivo 'sti giorni.... Spiega in parole quel che deve fare. Non tutti conosciamo l' Alan, io non lo mai visto..... 

A proposito di etti, non riflettono nulla. 

Inserita:
6 ore fa, gabri-z scrisse:

Spiega in parole quel che deve fare

deve saldare i fili al connettore :superlol:

si fa prima a guardare lo schema che a spiegare, ci sono il disegno del connettore, con la numerazione dei fili sulla piastra

Inserita:
il 27/9/2018 at 21:57 , Mauro Dalseno scrisse:

probabilmente se apre il baracchino, dovrebbe trovare il filo della RX ponticellato a massa....

Marco, apri il baracchino, e fai qualche foto dietro al frontale che proviamo ad aiutarti

Eccomi quà.. Non mi sono arrivate le notifiche e ho letto ora tutte le risposte al mio post...  Aprendo il cb noto un filo rosso nastrato.. E il filo verde e giallo ponticellati.. Posto una foto 

IMG_20180929_150233.jpg

Inserita:
1 ora fa, Marcodeb998 scrisse:

Eccomi quà.. Non mi sono arrivate le notifiche e ho letto ora tutte le risposte al mio post...  Aprendo il cb noto un filo rosso nastrato.. E il filo verde e giallo ponticellati.. Posto una foto 

IMG_20180929_150233.jpg

il 25/9/2018 at 16:08 , alex01rosso scrisse:

O qui https://elektrotanya.com/alan_48_plus.pdf/download.html

Premi Download quando appare sotto lo schema

Ho visto che mancano due integrati

Inserita:

Manca anche un transistor, in alto a sinistra sulla serigrafia si vede bene (ECB) . Forse è stato "cannibalizzato" per riparare qualche suo simile. Non so se valga la pena ripararlo 😕

Inserita:

quello è il finale di TX, manca anche il pilota... integrati ce n'è uno solo, il pll, oltre all'amplificatore audio, ma quello c'è... 

Inserita:
14 ore fa, alex01rosso scrisse:

Manca anche un transistor, in alto a sinistra sulla serigrafia si vede bene (ECB) . Forse è stato "cannibalizzato" per riparare qualche suo simile. Non so se valga la pena ripararlo 😕

Purtroppo non conosco la sua storia precedente, ma volendo comprando gli integrati mancanti si riesce a recuperare?

13 ore fa, sx3me scrisse:

quello è il finale di TX, manca anche il pilota... integrati ce n'è uno solo, il pll, oltre all'amplificatore audio, ma quello c'è... 

Si! mancano proprio i due

Inserita:

In teoria sì, sempre che non ci siano altri guasti 🤔

Inserita:
6 ore fa, alex01rosso scrisse:

In teoria sì, sempre che non ci siano altri guasti 🤔

Mi piacerebbe sapere la sua storia e il perchè si trova in queste condizioni.. Se gli integrati non costa tanto si può provare anche a saldarne dei nuovi e ripristinarlo completamente

Inserita:
il 27/9/2018 at 21:57 , Mauro Dalseno scrisse:

Esatto.. Ho visto subito che lo schema non era giusto perché il conmettore aveva 6 poli e non 4