taratista Inserito: 25 luglio 2012 Segnala Inserito: 25 luglio 2012 Buona sera a tutti, ho bisogno di un vostro consiglio o dritta. Devo installare un livellostato su un piccolo serbatoio altezza 300 mm e diametro 200 mm il quale contiene glicole, se il livello scende devo avere un' allarme e l' ambiente è atex categoria 2gd. Sono disponibile a qualsiasi idea " sensata " grazie a tutti. ciao
elettrificato Inserita: 26 luglio 2012 Segnala Inserita: 26 luglio 2012 potresti mettere un sensore ad ultrasuoni sopra al serbatoio e tararne la sensibilità al livello di allarme, oppure una bilancia sotto al serbatoio e pesare il contenuto del liquido e forse in questo caso non dovresti nemmeno ricadere in zona atex
Lucky67 Inserita: 26 luglio 2012 Segnala Inserita: 26 luglio 2012 Considerata la sicurezza intrinseca?
levelguru Inserita: 27 luglio 2012 Segnala Inserita: 27 luglio 2012 Che attacco al processo hai disponibile? Laterale o dall'alto? Se fattibile meccanicamente io vedrei bene un controllo a vibrazione: Endress Hauser Liquiphant o Vega Vegaswing o Rosemount 2120 Ciao,
taratista Inserita: 1 agosto 2012 Autore Segnala Inserita: 1 agosto 2012 (modificato) Buon giorno Grazie raga per l' interessamento, rispondo subito. Da noi il 95% delle applicazione sono atex e il 90 % a sicurezza intrinseca pertanto i prodotti che conosco e utilizzo sono exia, ho già valutato i sensori a vibrazione delle marche indicate anche perchè li abbiamo già in casa ma sono troppo grossi come dimensioni esterne. Pensavo a un sensore almeno del 50 % più piccolo di questi, l' attacco sarà laterale sul fondo i barilotti li stanno costruendo pertanto scegliamo noi come procedre tranne sulle dimensioni esterne. Questa mattina pensavo a un sensore simile ai prosimiti che si montano sulle valvole ON\OFF dove inviano lo stato di apertura o chiusura della stessa. OPS....Mi stavo dimenticando una cosa, per questioni di dimensioni e attacchi la bilancia non è stata valutata grazie Ciao buon appetito Modificato: 1 agosto 2012 da taratista
Lucky67 Inserita: 1 agosto 2012 Segnala Inserita: 1 agosto 2012 Se hai attacchi anche laterali nel basso del serbatoio io valuterei trasmettitore di pressione con strumento di condizionamento in area sicura o con segnale 4-20 mA su plc se presente e facente parte del processo
Messaggi consigliati