Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Consiglio su alimentazione di un led

Messaggi consigliati

Andrea Beccherle
Inserito:

Buongiorno, ho una friggitrice industriale con alzacesti automatici. 

Devo mettere un led che si accenda quando il motore alza cesto è in movimento di alzata (motore alimentato in +30v DC. 

Come posso fare a prendere alimentazione dal movimento +30vdc per alimentare un led 5vdc? Magari quando l'alimentazione si inverte - 30vdc non si accenda sarebbe meglio. 

Qualcuno mi può aiutare? 

Grazie ancora

Inserita:
11 minuti fa, Andrea Beccherle scrisse:

Come posso fare a prendere alimentazione dal movimento +30vdc per alimentare un led 5vdc? Magari quando l'alimentazione si inverte - 30vdc non si accenda sarebbe meglio. 

Solitamente i LED si pilotano in corrente; quello che intendi tu è forse una schedina? Non hai una sigla?

Andrea Beccherle
Inserita:

In pratica voglio alimentare un led a 5v con l'uscita 30v azionamento attuatore lineare, solo che se lo alimento direttamente la tensione è troppo alta, la devo abbassare a 5v

Maurizio Colombi
Inserita:

Devi utilizzare un relè in parallelo all'alimentazione del motore poi, con il contatto del relè ci piloti quello che vuoi.