Altorn91 Inserito: 24 settembre 2018 Segnala Inserito: 24 settembre 2018 Ciao a tutti, a seguito di nuovo impianto elettrico in un appartamento di nuova costruzione vi riporto il contatore in allegato e lo schema dell'SPD secondo quanto ho visto dai collegamenti fatti dall'elettricista. Secondo voi è corretto? In questo modo, secondo me , se dovesse arrivare un fulmine non potrebbe disperdersi la corrente anche sulle utenze collegate allo stesso morsetto dove è collegata anche la puntazza? O non influisce e scaricherebbe comunque tutta la carica dalla puntazza? A mio avviso nel modo attuale è inutile l'SPD Purtroppo non posso far arrivare il cavo della puntazza direttamente dato che non arriva all'SPD. Tra contatore e la cassetta di derivazione ci saranno pochi cm , idem dal SPD al salvavita. Situazione attuale: Non è più corretto separarli in questo modo?
Maurizio.Martini Inserita: 25 settembre 2018 Segnala Inserita: 25 settembre 2018 Cacchio un esempio completo di tutto quello che non s'ha da fare. l'SPD va montato a monte di tutto (gli impulsi di sovratensione attraversano tranquillamente differenziali e magnetotermici senza farli intervenire). I cavi in arrivo dal contatore devono entrare direttamente ai morsetto dell'SPD da una parte (es.sinistra) distanti il più possibile da tutti gli altri cavi. I cavi in uscita vanno collegati direttamente al morsetto dell'SPD e devono uscire dalla parte opposta (es. destra). Tutti i cavi a valle dell'SPD devono essere distanti dai cavi in ingresso e possibilmente con percorso a 90 gradi rispetto ai primi. Il conduttore che va alla puntazza deve essere connesso al morsetto di terra dell'SPD e seguire il percorso dei cavi in ingresso e assolutamente deve seguire un percorso separato dagli altri cavi in uscita, compresi i PE. Allo stesso morsetto va collegato il cavo di protezione (PE), che deve fare un percorso distante da quello della puntazza, possibilmente a 90 gradi. Un SPD di tipo 2 garantisce protezione fino a 15 metri, protezione che non è comunque sufficiente per apparecchiature elettroniche (cioè praticamente per tutto, ai nostri giorni…), alle quali va associato un SPD di tipo 3.
Elettroplc Inserita: 25 settembre 2018 Segnala Inserita: 25 settembre 2018 Lo spd va a monte in alto a sinistra.:vedere se deve essere protetto da fusibili o è autoprotetto. Dal morsetto sotto via un conduttore rettilineo fino alla barra eqps. Poi cablata al CT. Il spd si deve calare, al centralino con la tecnica entra-esci con cavo o pettini. Saluti. Con un quadro così è pure facile.
Altorn91 Inserita: 25 settembre 2018 Autore Segnala Inserita: 25 settembre 2018 Ciao, il mio elettricista mi ha detto che basta collegare il conduttore di terra e che non va a monte. Che posso fare?
ivano65 Inserita: 25 settembre 2018 Segnala Inserita: 25 settembre 2018 forse ha le idee poco chiare in proposito
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora