coquinati Inserito: 25 settembre 2018 Segnala Share Inserito: 25 settembre 2018 Salve, un cliente mi ha chiesto di far un preventivo su una battuta visualizzata (fatta con plc ) che verrà applicata ad una punzonatrice. in magazzino ho disponibile: -una vecchia cpu siemens :CPU312C (6ES7 312-5BD01-0AB0) -un motore trifase retroazionato da encoder. per abbassare i costi del progetto ho intenzione di usare questi componenti ,(putroppo non possedendo TIA portal non ho nemmeno tante vie di scampo),ho dato un'occhiata e ho visto che potrei utilizzare la serie (SINAMICS S120) in questo caso però dovrei acquistare un modulo per encoder,una control unit e infine un drive ,tutto ciò eleverebbe troppo i costi del progetto . chiedo un vostro parere su quale sia la soluzione più economica e compatibile con gli hardware sopra descritti. consigli ? grazie in anticipo e Cordiali saluti Coquinati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 25 settembre 2018 Segnala Share Inserita: 25 settembre 2018 47 minuti fa, coquinati scrisse: ,(putroppo non possedendo TIA portal non ho nemmeno tante vie di scampo), Ce lo hai almeno S7? 47 minuti fa, coquinati scrisse: chiedo un vostro parere su quale sia la soluzione più economica e compatibile con gli hardware sopra descritti. consigli ? Mancano un po' di dati come ad esempio precisione, velocità, etc. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
coquinati Inserita: 25 settembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 25 settembre 2018 3 ore fa, Livio Orsini scrisse: Ce lo hai almeno S7? Mancano un po' di dati come ad esempio precisione, velocità, etc. si ho step7 -winccflex, e ho anche la licenza di starter (mai usato però perchè ho sempre usato altri driver per motori stepper), velocità non mi serve chissà cosa , anche perchè poi l'angolare da punzonare viene spinto dall'operatore , precisione del mm và più che bene. stavo osservando i drive toshiba , sono anche abbastanza econimici. grazie mille dell'interessamento Cordiali saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
coquinati Inserita: 26 settembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 26 settembre 2018 ho trovato un drive sinamics G120, che comprende (control unit, modulo di potenza), e ho visto video su youtube che lo programmano con starter. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pigroplc Inserita: 26 settembre 2018 Segnala Share Inserita: 26 settembre 2018 Oramai la maggior parte di costruttori di inverter ha l'opzione Profibus-Profinet. La differenza la fa il tempo che perdi a parametrizzare il dispositivo e siccome sembra che il prezzo sia un vincolo, ti conviene mettere quello che conosci meglio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
coquinati Inserita: 26 settembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 26 settembre 2018 4 ore fa, pigroplc scrisse: Oramai la maggior parte di costruttori di inverter ha l'opzione Profibus-Profinet. La differenza la fa il tempo che perdi a parametrizzare il dispositivo e siccome sembra che il prezzo sia un vincolo, ti conviene mettere quello che conosci meglio. Grazie . penso che resterò su siemens ora della fine (ho trovato un drive "s110" che sembra fatto per me ) non voglio incombere su problemi di comunicazione ignoti dall'umanità. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati