Vai al contenuto
PLC Forum

Sharp lc-26le320e-bk mancano i 12v

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ragazzi ho problemi con questa TV in pratica controllando la scheda Power ho notato che mancano i 12v ho controllato i diodi a doppia giunzione e sono ok la scheda e questa in foto il problema del TV era led standby fisso 

1537880407560..jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

magari i 12V si generano a comando PS ON dalla main

Inserita:

Ho messo pu re il PS on a massa mancano i 12v lo stesso ci sono 4volt apposto di 12 credo che la colpa sia dell'ic rt8289gsp

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

comunque il PS ON di solito va messo alto (da 3 a 5V) ,non a massa.

Può essere l'integrato che dici o qualche diodo

Inserita:

Perdonami ma gli alimentatori non si attivano mettendo a massa il ps-on? Sapevo così poi comunque le tensioni sono presenti anche da scollegata alla main tranne i 12v il guasto sta al secondario dell'alimentatore ho controllato i diodi finali montati sul dissipatore sembrano ok, seguendo le piste dei 12 volt vanno a finire sulla IC citato nella parte inferiore per cui prima dell' IC mi trovo 20v dopo pochissimi volt 0,3 seguiti da una resistenza che diventano 4, ma a

Questo punto il comando PS on anche se scollegato dalla main le gestioni li trovo lo stesso e normale ?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
1 ora fa, salvo355 scrisse:

Perdonami ma gli alimentatori non si attivano mettendo a massa il ps-on?

su quelli per PC sì,ma sui tv è diverso.

1 ora fa, salvo355 scrisse:

prima dell' IC mi trovo 20v dopo pochissimi volt 0,3 seguiti da una resistenza che diventano 4

se non ci sono sovraccarichi allore è lui

Inserita:

Ah cpt allora sa fatto al contrario comunque perché li essere scollegata dalla main e normale che ci siano tutte le tensioni e non. Solo le tensioni di standby? Inoltre non capisco da dove i led prendono l'alimentazione  visto che i cavi vanno uno alla main l'altro alla t-con buffer.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
18 ore fa, salvo355 scrisse:

Solo le tensioni di standby?

bisognerebbe avere lo schema per saperlo

Inserita:

Allora il problema risiede si questo IC perché in ingresso sul pin 7ho circa 24v sul pin 8 out ho 5v anche attivando il PS -on. Questo IC dovrebbe generare i 12volt.

IMG_20180925_174920.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

speriamo di sì

Inserita:

Allora ho attaccato alimentatore esterno per darci i soli 12v mancanti ed e partito il TV quindi che faccio cambio IC? rdove lo trovo ?

Inserita:

Ciao.

Quindi ??

Non è simpatico sollecitare, oltretutto è contro il regolamento.
Oggi è domenica anche per chi potrebbe aiutarti....

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

ma ho postato giovedi.

Certamente, ma dovresti attendere almeno una settimana prima di un sollecito (norma di regolamento).

Inserita:

Ragazzi ho risolto la colpa era dell'IC citato grazie a tutti.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Grazie a te per avere postato la soluzione.
Magari se fossi così cortese da postare di quale I.C. si tratta e la relativa posizione....

Inserita:

Certamente con piacere,

Problema: TV stenta ad accendersi o led blu accesso ma schermo spento e retro spenta è mancanza di 12 volt e 5volt non stabili.

Soluzione: verificare le tensioni in   ingresso e uscita sull'IC RT 8289GSP pin 7 e 8, se sul pin 8 trovate una tensione differente dall'ingresso sostituite l'ic  si trova nella parte inferiore della scheda ed avete risolto. 

Inserita:

Non capisco cosa intendi per "trovate una tensione differente dall'ingresso", ma se non sbaglio l'uscita dovrebbe essere a 5 Vdc stabilizzati, mentre l'ingresso può variare da 5,5 Vdc a tensioni molto superiori (max. 32 Vdc dal datasheet).