Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Quali mosfet per regolatore velocità 12V 50A per motore a spazzole

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,  vorrei un consiglio sulla scelta dei mosfet da utilizzare nel regolatore di velocità per un motore in corrente contiuna a spazzole.

E' il motore di un traspallet elettrico, dati di targa 12V 600W

Per stare sul sicuro userei qualcosa che sopporti almeno 40V e 100A.

Ho trovato questo sul forum, disegnato da MirKo Ceronti, dal quale pensavo di copiare il pilotaggio dei mosfet con i BD650/649

Pensavo poi di sostituire il generatore di frequenza con qualcosa che permetta di modulare in ampiezza.

Non mi sono ancora posto il problema perchè l'ostacolo più grosso per me è scegliere i mosfet. 

Aggiungo che la direzione verrà invertita tramite commutatore meccanico, quindi non mi serve un ponte ad H, però mi chiedo cosa succederebbe se inavvertitamente il commutatore venisse azionato a motore acceso?

Static%20Switch_thumb.jpg

Inserita:

Lo schema che c'è in figura cosa c'entra?

Il regolatore di velocità di Mirko Ceronti è èerfettamente adatto a regolare la velocità di un motore cc a 12V (ma può essere usato anche a 24V se ricordo bne ci sono le necessarie modifiche).

13 ore fa, rob123 scrisse:

Pensavo poi di sostituire il generatore di frequenza con qualcosa che permetta di modulare in ampiezza.

Non ha alcun senso. A questo punto ti basterebbe usare un qualsiasi alimentatore variabile lineare in grado di erogare 5A a 12V.

Inserita:

Grazie per aver risposto, ho incluso lo schema originale perchè si capisse dove lo avevo pescato.

La parte che pensavo di utlizzare è questa:  

aaa.jpg.9d7f8aedd0bc01836d2c5f2737b2bd38.jpg

Vorrei fare un regolatore per il suddetto motore, ma vista la corrente in gioco (100A)vorrei un aiuto per scegliere quale mosfet usare e quanti metterne in parallelo.

Regolatori a ponte H oppure a singolo mosfet ne ho fatti parecchi, ma sempre per correnti di pochi A.

Non sono riuscito a trovare il regolatore di Mirko Ceronti con la funzione cerca, si ricorda percaso il titolo della discussione?

Inserita:
il 25/9/2018 at 18:17 , rob123 scrisse:

E' il motore di un traspallet elettrico, dati di targa 12V 600W

7 ore fa, rob123 scrisse:

Vorrei fare un regolatore per il suddetto motore, ma vista la corrente in gioco (100A)vorrei un aiuto per scegliere quale mosfet usare e quanti metterne in parallelo

ma sono 600W o 1200?

Inoltre i paralleli non si fanno in quel modo. Da dove hai desunto lo schema?

Inserita:

Lo schema elettrico proviene da questo forum, ho dato per scontato che fosse valido perchè lo ha disegnato MirKo Ceronti.

Il motore è 600W , ho ipotizzato 100A per avere un buon margine di sicurezza, che visto l' abuso del mezzo non farebbe male.

Come si fanno i paralleli?

Inserita:

Ti dispiace mettere il link alla discussione, perchè quello schema non mi sembra proprio quello di Mirko, però potrei sbagliarmi.

Inserita:

Si anch'io ho questa impressione.

Inserita:

Ok, ecco il link, proviene da  questa discussione.

Comunque,  ho trovato anche questa interessantissima discussione. Regolatore Di Velocità Per un Motorino 12V in cc

Vista la semplicità e la charezza dello schema sono molto indeciso se modificare lo stretto indispensabile perchè possa gestire il motore in questione oppure proseguire con l'idea inizale e fare un regolatore basato su microprocessore.

Il mio problema comunque resta sempre lo stesso. Quali mosfet usare  per gestire questi 50 ( o meglio 100 ) Amp. di corrente? e come si fa a metterli in parallelo correttamente?

Inserita:

Quello della prima discussione è solo uno schema di principio, come ha scritto Mirko; in particolare il parallelo di tutti i Mos va rivisto, come va risvisto il pilotaggio.

la seconda discussione presenta un circuito regolarmente funzionante.

L'unica modifica che avrebbe senso, a mio parere, sarebbe la generazione di PWM con un'ico integrato oppure henerare il PWM direttamente da un micro.

Eseguire paralleli per ottenere uno switch per 100 A non è cosuccia che si possa fare i 2 minuti, va studiato, progettato e soprattutto calcolato a dovere, così come lo stadio pilota.

Inserita:

Ho aperto questa discussione proprio perchè non è una cosa da 2 minuti, altrimenti ci sarei riuscito da solo.

Comunque vorrei provarci.

Sempre che non esista un componente singolo, mosfet o quant'altro, adatto allo scopo. Non voglio fare un parallelo a tutti i costi, voglio solo far lavorare questo motore senza paura di bruciare qualcosa e ho forse erroneamente dato per scontato che un parallelo fosse l'unica soluzione.

Posso facilmente generare il PWM da micro, e posso fare in modo che il duty cycle dipenda da un potenziometro e da un ingresso analogico per il current sense.

Se si riesce a misurare l'assorbibento con sufficiente precisione possiamo dimensionare tutto per 50A o poco più( che dovrebbe semplificare abbastanza le cose)

Possiamo provare in questo modo?