Vai al contenuto
PLC Forum

Quali mosfet per regolatore velocità 12V 50A per motore a spazzole

rob123

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,  vorrei un consiglio sulla scelta dei mosfet da utilizzare nel regolatore di velocità per un motore in corrente contiuna a spazzole.

E' il motore di un traspallet elettrico, dati di targa 12V 600W

Per stare sul sicuro userei qualcosa che sopporti almeno 40V e 100A.

Ho trovato questo sul forum, disegnato da MirKo Ceronti, dal quale pensavo di copiare il pilotaggio dei mosfet con i BD650/649

Pensavo poi di sostituire il generatore di frequenza con qualcosa che permetta di modulare in ampiezza.

Non mi sono ancora posto il problema perchè l'ostacolo più grosso per me è scegliere i mosfet. 

Aggiungo che la direzione verrà invertita tramite commutatore meccanico, quindi non mi serve un ponte ad H, però mi chiedo cosa succederebbe se inavvertitamente il commutatore venisse azionato a motore acceso?

Static%20Switch_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo schema che c'è in figura cosa c'entra?

Il regolatore di velocità di Mirko Ceronti è èerfettamente adatto a regolare la velocità di un motore cc a 12V (ma può essere usato anche a 24V se ricordo bne ci sono le necessarie modifiche).

13 ore fa, rob123 scrisse:

Pensavo poi di sostituire il generatore di frequenza con qualcosa che permetta di modulare in ampiezza.

Non ha alcun senso. A questo punto ti basterebbe usare un qualsiasi alimentatore variabile lineare in grado di erogare 5A a 12V.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per aver risposto, ho incluso lo schema originale perchè si capisse dove lo avevo pescato.

La parte che pensavo di utlizzare è questa:  

aaa.jpg.9d7f8aedd0bc01836d2c5f2737b2bd38.jpg

Vorrei fare un regolatore per il suddetto motore, ma vista la corrente in gioco (100A)vorrei un aiuto per scegliere quale mosfet usare e quanti metterne in parallelo.

Regolatori a ponte H oppure a singolo mosfet ne ho fatti parecchi, ma sempre per correnti di pochi A.

Non sono riuscito a trovare il regolatore di Mirko Ceronti con la funzione cerca, si ricorda percaso il titolo della discussione?

Link al commento
Condividi su altri siti

il 25/9/2018 at 18:17 , rob123 scrisse:

E' il motore di un traspallet elettrico, dati di targa 12V 600W

7 ore fa, rob123 scrisse:

Vorrei fare un regolatore per il suddetto motore, ma vista la corrente in gioco (100A)vorrei un aiuto per scegliere quale mosfet usare e quanti metterne in parallelo

ma sono 600W o 1200?

Inoltre i paralleli non si fanno in quel modo. Da dove hai desunto lo schema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo schema elettrico proviene da questo forum, ho dato per scontato che fosse valido perchè lo ha disegnato MirKo Ceronti.

Il motore è 600W , ho ipotizzato 100A per avere un buon margine di sicurezza, che visto l' abuso del mezzo non farebbe male.

Come si fanno i paralleli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dispiace mettere il link alla discussione, perchè quello schema non mi sembra proprio quello di Mirko, però potrei sbagliarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ecco il link, proviene da  questa discussione.

Comunque,  ho trovato anche questa interessantissima discussione. Regolatore Di Velocità Per un Motorino 12V in cc

Vista la semplicità e la charezza dello schema sono molto indeciso se modificare lo stretto indispensabile perchè possa gestire il motore in questione oppure proseguire con l'idea inizale e fare un regolatore basato su microprocessore.

Il mio problema comunque resta sempre lo stesso. Quali mosfet usare  per gestire questi 50 ( o meglio 100 ) Amp. di corrente? e come si fa a metterli in parallelo correttamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello della prima discussione è solo uno schema di principio, come ha scritto Mirko; in particolare il parallelo di tutti i Mos va rivisto, come va risvisto il pilotaggio.

la seconda discussione presenta un circuito regolarmente funzionante.

L'unica modifica che avrebbe senso, a mio parere, sarebbe la generazione di PWM con un'ico integrato oppure henerare il PWM direttamente da un micro.

Eseguire paralleli per ottenere uno switch per 100 A non è cosuccia che si possa fare i 2 minuti, va studiato, progettato e soprattutto calcolato a dovere, così come lo stadio pilota.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho aperto questa discussione proprio perchè non è una cosa da 2 minuti, altrimenti ci sarei riuscito da solo.

Comunque vorrei provarci.

Sempre che non esista un componente singolo, mosfet o quant'altro, adatto allo scopo. Non voglio fare un parallelo a tutti i costi, voglio solo far lavorare questo motore senza paura di bruciare qualcosa e ho forse erroneamente dato per scontato che un parallelo fosse l'unica soluzione.

Posso facilmente generare il PWM da micro, e posso fare in modo che il duty cycle dipenda da un potenziometro e da un ingresso analogico per il current sense.

Se si riesce a misurare l'assorbibento con sufficiente precisione possiamo dimensionare tutto per 50A o poco più( che dovrebbe semplificare abbastanza le cose)

Possiamo provare in questo modo?

Link al commento
Condividi su altri siti