Vai al contenuto
PLC Forum

Quale Tipo Di Motore Scegliere? Ac O Dc?

Messaggi consigliati

Inserito:

Un saluto a tutto il forum, stiamo costruendo una molatrice per billette (in sostanza un grosso flessibile che mola automaticamente delle barre quadrate) il pezzo rimane fermo e la testa su cui è montata la mola scorre su due binari. La testa pesa circa 2 Ton e deve muoversi alla velocità di 1 m/s. Nel funzionamento normale la corsa è di 6000 mm ma quando l'operatore rileva un difetto deve insistere su una parte quindi la corsa diventa molto breve (150-200 mm). Il tutto viene trascinato da un motoriduttore che va ad agire su di una cremagliera.

Il mio dubbio sta nella scelta del motore, fermo restando il corretto dimensionamento in potenza, è consigliabile un asincrono trifase (servoventilato) con relativo inverter e gruppo di frenatura o motore in continua con azionamento a 4 quadranti? La macchina in questione dovrà lavorare a pieno regime su 3 turni (24h) 6 giorni la settimana, non c'è nessuna necessità di precisione nel movimento ma è importante la velocità di accelerazione e frenatura perché la macchina sia redditizia.

Ringrazio anticipatamente, se avete idee alternative alle mie sono ben acette!

Inserita:

A naso credo che la tua applicazione non giustifichi un motore DC.

Inserita:

Io installerei un motore in alternata, meno usura, meno manutenzione preventiva ordinaria (le fantomatiche spazzole).

Inserita:
....fermo restando il corretto dimensionamento in potenza, è consigliabile un asincrono trifase (servoventilato) con relativo inverter e gruppo di frenatura....

Dai dati che dai questa sembra la scelta più conveniente.

Inserita:

Ciao,

se non ho capito male quando l'operatore deve insistere su un punto specifico la macchina deve rallentare di molto la velocità.

penso che prima di decidere dovresti fare due conti sul rapporto di riduzione e la vel. del motore per determinare la freq di lavoro in alta velocità e in bassa vel. per capire se a frequenza relativamente bassa hai sufficente coppia per muovere 2 ton di peso.

ciao

un saluto a tutti.

Inserita:

Grazie a tutti per le risposte, il discorso della velocità bassa non è un problema perché anche su una corsa corta la velocità rimane grosso modo quella quindi il motore non dovrebbe avere problemi di coppia, il mio dubbio era solo per il fatto che dovendo tante inversioni di marcia in pocochissimo tempo (immaginate quando molate una saldatura con il flessibile: se insistete senza muovere di continuo il disco si impasta e non taglia bene, invece muovendolo di continuo si ravviva e rende di più scaldando meno) temevo che l'asincrono ne sofrisse.

A questo punto credo opterò per un trifase servoventilato abbondantemente dimensionato (qui tocca al meccanico!!) con inverter rigenerativo in modo da recuperare in linea l'energia di frenata e metterla a disposizione delle altre utenze, pensavo agli S120 di Siemens (non che sia un fan sfegatato dei tedeschi ma il cliente è parecchio legato a tale marchio....) un alimentatore unico ed i vari moduli di potenza attaccati ad un unico DC bus, l'unica cosa non so se arrivano alle potenze che mi interessano (motore mola 110KW), per ora vediamo che razza di motori mi va a montare il meccanico e targhette alla mano vedrò di fare il conto delle correnti (Livio docet) per dimensionare i vari inverter.

Grazie ancora e vi terrò informati sugli sviluppi!

Inserita:
l'energia di frenata e metterla a disposizione delle altre utenze, pensavo agli S120 di Siemens

Considera ABB DCT (direct torque control) prendendo l'azionamento completo (motore + inverter); credo che nella gamma ci siano dispositivi che superino la potenza che ti neccessita con DC bus in comune. Ho sempre avuto ottimi risultati per prestazioni e affidabilità.

Inserita:

Grazie dell'informazione! Guardo subito sul loro sito così mi faccio un'idea del prodotto, ABB è sicuramente materiale valido! Figurati che mio padre lavorava alla TIBB quasi 50 anni fa!

Una curiosità! Serve qualche software e cavo particolare per programmarli? In casa Siemens lo starter è gratuito (a parte un download di circa 8 ore) ma tutto il resto (step 7, scout ecc...) non ti asciughi più gli occhi a comperarlo!

grazie ancora!