Vai al contenuto
PLC Forum

riparazione amplificatore ta2020-020

olometabolo

Messaggi consigliati

Buongiorno

Ho un amplificatore muse m20 ex2 da riparare

Il difetto é che un canale é muto mentre l'altro anche a volume al massimo si senta basso (talmente basso che sembra non amplificato)

IC che controlla tutto e il ta2020-020 ta2020.jpg.522892581ce9e1efc5373103cf97f317.jpg

Toccando il dissipatore ho sentito un effetto corrente ( il dissipatore é in alluminio annodizato ) fissato con due viti all IC (con un po di grasso e nessun isolante) e con due al pcb (le due viti sono collegate a massa o meglio i due fori hanno il reoforo a contatto con la vite e non ci sono distanziali plastici) allora ho tolto le viti (verniciate in nero) e ho grattato un po la vernice. Rimontato e l'effetto ruvidita corrente é sparito ma...

Adesso va in protezione overload sul pin 6 (A logic low output indicates the input signal has overloaded the amplifier. ) ovimante non c'é nessu segnale in ingresso.

Volevo sapere da voi ma questo IC va isolato da massa o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Toccando il dissipatore ho sentito un effetto corrente

Questa poteva anche essere normale come cosa ... molti amplificatori non avendo il telaio a terra danno questa sensazione, niente di allarmante. 
Non so se quello che hai fatto, grattare la vernice per dare continuità fra telaio e dissipatore, può aver compromesso qualcosa.

Il pin 6 non indica un fault ma semplicemente un sovraccarico dovuto al segnale in ingresso. Comunque è attivo basso quindi se misuri 5V è tutto ok.

Io controllerei piuttosto il pin del Fault, se mi suri 5V  c'è da preoccuparsi

Per il difetto iniziale, muto/volume basso, avrei controllato i Pin di MUTE e SLEEP

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, tesla88 scrisse:

Questa poteva anche essere normale come cosa ... molti amplificatori non avendo il telaio a terra danno questa sensazione, niente di allarmante. 
Non so se quello che hai fatto, grattare la vernice per dare continuità fra telaio e dissipatore, può aver compromesso qualcosa.

L'effeto ruvido lo sentivo sul dissipatore del ta2020 e non sul telaio

Il pin 6 non indica un fault ma semplicemente un sovraccarico dovuto al segnale in ingresso. Comunque è attivo basso quindi se misuri 5V è tutto ok.

Il pin 6 é basso e infatti non chiude i due relé che connettono l'aplificatore ai terminali di uscita.

Io controllerei piuttosto il pin del Fault, se mi suri 5V  c'è da preoccuparsi

Hai ragione devo verificare anche gli altri pin oltre che le alimentazioni (comunque ho gia preso un ic di sostituzione che non si sa mai)

Per quanto riguarda il ta2020 va isolato dal dissipatore oppure no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera ho misurato tutti i pin tutti hanno i valori giusti e l'ic non è in protezione. L'unica anomalia è quella del pin 6.

Sui pin di input ci sono 2, 4v come da datasheet (Single-ended inputs.  Inputs are a “virtual” ground of an inverting opamp with approximately  2.4VDC bias.) 

L'unica cosa che mi resta da provare prima di cambiare il chip è alzare questi due pin e vedere se va ancora in overload. Così capisco se il problema è sul pcb o sull'integrato

Ieri sera ho misurato tutti i pin tutti hanno i valori giusti e l'ic non è in protezione mute e sleep sono disattivati . L'unica anomalia è quella del pin 6.

Sui pin di input ci sono 2, 4v come da datasheet (Single-ended inputs.  Inputs are a “virtual” ground of an inverting opamp with approximately  2.4VDC bias.) 

L'unica cosa che mi resta da provare prima di cambiare il chip è alzare questi due pin e vedere se va ancora in overload. Così capisco se il problema è sul pcb o sull'integrato

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, olometabolo scrisse:

Per quanto riguarda il ta2020 va isolato dal dissipatore oppure no?

Il datasheet riporta i pin 3, 7 e 16 come Analog Ground, 19 e 28 come Power Ground e 20 come Digital Ground. Se il dorso dell'IC é connesso elettricamente con almeno uno di questi gruppi non dovrebbe servire l'isolatore: meglio fare una verifica delle rispettive connessioni sul PCB, però.

Ho dato una rapida occhiata sul web ad alcune foto del TA2020 con relativi PCB: le viti sembrano sempre avvitate direttamente sul dissipatore, senza distanziale isolante. Purtroppo non l'ho mai usato quindi non posso fornirti prove risolutive, solo indizi 😊

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, j-man scrisse:

Se il dorso dell'IC é connesso elettricamente con almeno uno di questi gruppi non dovrebbe servire l'isolatore:

Anche se non è connesso ad alcun piedino.

Quando il case metallico è elettricamente connesso ad un elettrodo o ad un dispositivo interno, viene segnalato esplicitamente sul data sheet.

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Livio Orsini scrisse:

Quando il case metallico è elettricamente connesso ad un elettrodo o ad un dispositivo interno, viene segnalato esplicitamente sul data sheet.

Nel datasheet nel paragrafo relativo al dimensionamento del dissipatore non dicono di isolarlo ne deduco che non serva

Ma come dici tu Livio non dicono neppure che il corpo é connesso a qualcosa .

Dunque potrebbe semplicmente essere che non é connesso a ninete e che dunque non va isolato.

Come ragionamento tiene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto varie prove é

Non serve isolare il dissipatore perché il retro del chip non é in contatto con nessun pin

Il mio ta2020 é morto perche anche alzando i due pin del segnale in ingresso la protezione oveload restava attiva

Morale ne ho preso uno nuovo ed effetuero il trapianto.

Se lo cercate sui varisiti cinesi scivete il nome per intero ta2020-020 altrimenti escono fuori solo gli amplificatori finiti con questointegrato e non l'integrato sfuso

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

L'altro ieri mi é arrivato il sostituto (pagato 1.60€)

Ho pulito le piazzole saldato il nuovo IC e magia adesso funziona senza problemi

Link al commento
Condividi su altri siti