holyhope Inserito: 26 settembre 2018 Segnala Share Inserito: 26 settembre 2018 Ciao a tutti! Volevo sottoporvi un problema Ho un cancello installato negli anni 90 in una casa appena acquistata, Questo cancello ha due ante che si aprono a ventaglio, per tanto è sempre necessario che in chiusura una anta parta prima dell' alta per evitare che si accavallino Oltre a queste due ante ha una elttro serratura e un fermo di sicurezza sulla anta PRIMARIA (quella che in chiusura si deve chiudure per prima) con una molla che in poche parole quando essa è chiusa la molla tiene su un perno che, quando la anta SECONDARIA va in battuta con essa schiaccia una leva che dilata la molla ed il perno si conficca nel cemento. In apertura aprendosi le due ante questo perno dovrebbe salire nel momento in cui l' anta secondaria abbandona l'anta primaria. Dopo molti anni la molla è un po' usurata (e si può sostituire) ma sussiste un problema di base di automazione. Per errore di progettazione le due ante si aprono insieme e non prima una e dopo poco l'altra (come in chiusura) in questo modo l'anta primaria inizia a spingere quando la secondaria non ha ancora abbandonato la sua sede e conseguentemente sganciato la leva che tiene compressa la bacchetta conficcata nel terreno. Conseguentemente l'anta primaria inizia a spingere con il perno ancora conficcato e quello che succede è che , sempre più spesso, NON SI APRE PIù! In Quanto l'anta spinge il perno contro il buco ove si conficca e fa un fortissimo attrito che non permette alla molla di ritornare in sede originaria Serivrebbe un ritardo anta PRIMARIA in fase di apertura che permetta di partire con un piccolo ritardo la primaria ossia solo quando la secondaria ha gia rilasciato la leva che blocca il perno cosicche la molla possa lavorare, alzando il perno, senza che il perno sia spinto dalla forza di apertura del cancello contro la sua sede di bloccaggio purtroppo negli schematici sembrerrbebbe che questo cancello abbia solo il ritardo per la chiusura e non per l' apertura... Cosa posso fare? ci sono dispositivi di ritardo da mettere in serie al comando del motore? In allegato gli schematici... grazie ciao ciao Massi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 26 settembre 2018 Segnala Share Inserita: 26 settembre 2018 la cosa è strana, di solito le schede gestiscono il ritardo alternato dei motori. se prima funzionava probabilmente avevano trovato qualche sistema... vista l'età io prima di ammattirmici penserei ad una scheda nuova. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
holyhope Inserita: 26 settembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 26 settembre 2018 Ciao prima non è che funzionava in ritardo è che la molla era più forte e funzionava meglio, tutto qua. Ora è snervata. Certo che cambiando mollo potrei risolvere però non mi sembra la soluzione ottimale e corretta, tutto qua., Cambiare la scheda per ma NON è fattibile in questo momento, anche per uun fatto di costo e sicuramente inutilità visto che basterebbe un ritardo. Ecco appunto: Non è possibile implementare un ritardo? nel senso non ci sono sistemi che tipo gli metti in ingresso il + e - del motore e in uscita ti da il +e - con un ruitardo di non so, un secondo o qualcosa trimmerabile? grazie ciao ciao Massi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.caricato Inserita: 26 settembre 2018 Segnala Share Inserita: 26 settembre 2018 Intanto non si tratta di un + e - ma di una tensione alternata 230V. Mettere un relè temporizzato per fare ciò che dici tu costa di più che installare una centralina nuova predisposta al ritardo prima anta. Poi vedi un pò se la tua centralina ha la funzione "colpo d'ariete" che serve proprio a favorire lo sblocco delle serrature, creando un movimento in chiusura della seconda anta per favorire lo sgancio... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lemmondroberto Inserita: 26 settembre 2018 Segnala Share Inserita: 26 settembre 2018 holyhope Ti faccio una semplice domanda:quanti secondi dura l' impulso che alimenta l' elettroserratura. Se dura 2 o piu' sec potresti collegare in parallelo un piccolo rele' 12 vac e usare il suo contatto nc da mettere in serie al morsetto del motore (M1 , quello che vuoi ritardare )in apertura(vedi 1,o 2 quale e' l' apertura.) Spero di essere stato chiaro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
holyhope Inserita: 26 settembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 26 settembre 2018 Ciao Scusate la bestemmia che ho detto di + e - con la Vac 😞 Sto lavorndo sulla Vcc a 12v e mi sono confuso fase/neutro con +/-... chiedo venia Se il costo di un relè temporizzato è superiore al cambio della scheda allora sì conviene cambiare la scheda! eheh Per il relè sfruttando lo sgancio dell' elettroserratura: E' una vera genialata, proprio non ci avevo pensato! Non so quanto duri il segnale... devo vedere con un multimetro perchè io sento lo "stac" dello sgancio ma so quanto tempo perduri... posso provare a rimanere lì vicino con l'orecchio e provare a sentire se sento qualche fischio o simile tipico dell' elettromagnete che perdura. Provo a guardare se vedo qualcosa sulle istruzioni. Intanto delle istruzioni vi do due estratti, mi sapreste spiegare cosa si intende per "Lavoro" ? E' tipo un tempo al quale viene prolungata la tensione ai motori DOPO che si sono già completamente aperti (o chiusi) ? a che cosa serve? Scusate ma magari ho capito male io. grazie ciao ciao Massi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 26 settembre 2018 Segnala Share Inserita: 26 settembre 2018 Cosa c'entra tutto questo con l'automazione industriale, CAD e sistemi di visione? proprio nulla! per questi problemi c'è il forum di impiantistica elettrica con la sezione relativa ai cancelli elettrici. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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