Vai al contenuto
PLC Forum

Componente sconosciuto su Caricabatterie

ceio1960

Messaggi consigliati

Buongiorno, in un vecchio caricabatterie sul lato primario del trasformatore è inserita una specie di "lampadina pisello" posta fra due dei tre capi che entrano nel trasformatore stesso. Non è un PTC che di solito si metteva su un ramo della 220Vca o perlomeno non gli assomiglia proprio. Mi potete dire di cosda si tratta? Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

il 26/9/2018 at 18:29 , ceio1960 scrisse:

Buongiorno, in un vecchio caricabatterie sul lato primario del trasformatore è inserita una specie di "lampadina pisello" posta fra due dei tre capi che entrano nel trasformatore stesso. Non è un PTC che di solito si metteva su un ramo della 220Vca o perlomeno non gli assomiglia proprio. Mi potete dire di cosda si tratta? Saluti

probabilmente è un interruttore termico a lamina bimetallica contenuto in un bulbo di vetro .  Se lo dissaldi dovrebbe misurare 0 ohm

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo penso anch'io ma di questi conosco solo le ampolle reed che sono lunghe e strette. Il caricabatterie avrà sicuramente almeno 30 anni. Se riesco domani faccio una foto e la posto, anche per cercare di capire a cosa possa servire nel contesto del circuito. Grazie pe rora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco qui, in pratica il componente X (bulbo pisello con reofori protetti da tubicino giallo) è in parallelo ad una sezione del reostato che a sua volta è in serie al primario, almeno così mi pare. Ho una mia teoria sul funzionamento ma se qualcuno lo sa con precisione mi informa? E' interessante. Pensate si trovi o si può sostituire con cosa? Buon weekend

20180929_103134_resized.thumb.jpg.a30a27ec4b05772a2345ac4e3c00ed2c.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non penso sia solo una spia d'accensione primo perchè essend all'interno non avrebbe senso, farebbe luce agli insetti che si intrufulano e poi perchè è messa in parallelo a due capi del reostato e quindi abbia un significato circuitale. Penso che la sua utilità possa essere questa: all'accensione il bulbo è aperto poi superati circa gli 80V si chiude (come le lampadine spia al neon) e così cortocircita una parte del reostato che limita un po' meno la corrente (essendo sul primario). In pratica serve a produrre due step di corrente sul secondario. sparate altre spiegazioni e specialmente ditemi con cosa si potrebbe sostituire. Ci vorrebbe qualche vecchio volpone, il coso è anzianotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, ceio1960 scrisse:

Non penso sia solo una spia d'accensione primo perchè essend all'interno non avrebbe senso, farebbe luce agli insetti che si intrufulano e poi perchè è messa in parallelo a due capi del reostato e quindi abbia un significato circuitale. Penso che la sua utilità possa essere questa: all'accensione il bulbo è aperto poi superati circa gli 80V si chiude (come le lampadine spia al neon) e così cortocircita una parte del reostato che limita un po' meno la corrente (essendo sul primario). In pratica serve a produrre due step di corrente sul secondario. sparate altre spiegazioni e specialmente ditemi con cosa si potrebbe sostituire. Ci vorrebbe qualche vecchio volpone, il coso è anzianotto.

e quella copertura ingiallita di plastica trasparente dove va messa ?  Sei sicuro che non sia mai stato aperto e poi richiuso male da perdere il senso di quella che continuo  a pensare essere una spia .  Infatti , collegata com'è ai capi del reostato avrebbe senso :  a batteria scarica l'assorbimento produrrebbe caduta di tensione sul reostato e la relativa accensione della spia  ( ad indicare l'inizio carica ) ;  poi mano mano che la batteria si carica l'assorbimento diminuisce e con esso la caduta di tensione ai capi del reostato con progressivo spegnimento della spia ( ad indicare la avvenuta ricarica) .  Visto il diametro dei  collegamenti escluderei ogni effetto di cortocircuito del reostato

Link al commento
Condividi su altri siti

La copertura è stata trovata lì. Il tuo ragionamento fila ma per essere una spia che indica la carica della batteria dovrebbe essere visibile dall'esterno e non lo è. Suppongo un utilizzo più circuitale, anche se la tua spiegazione non fa una grinza. Condivido anche l'ipotesi della sezione dei reofori se sottoposti a cc. Per quanto riguarda l'eventuale precedente apertura può senz'altro essere ma di sicuro non sarebbe stata spostata la "lampadina". Mi scuso in ogni caso per il coinvolgimento in nua così banale/antica disquisizione ma sarebbe interessante capire l'arcano. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

e la spia sul pannello incollata con la colla a caldo cosa indica?!
E' una mia impressione, o è praticamente in parallelo all'ampollina della discordia?

Link al commento
Condividi su altri siti