ceio1960 Inserito: 26 settembre 2018 Segnala Share Inserito: 26 settembre 2018 Buongiorno, in un vecchio caricabatterie sul lato primario del trasformatore è inserita una specie di "lampadina pisello" posta fra due dei tre capi che entrano nel trasformatore stesso. Non è un PTC che di solito si metteva su un ramo della 220Vca o perlomeno non gli assomiglia proprio. Mi potete dire di cosda si tratta? Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sandor626 Inserita: 27 settembre 2018 Segnala Share Inserita: 27 settembre 2018 il 26/9/2018 at 18:29 , ceio1960 scrisse: Buongiorno, in un vecchio caricabatterie sul lato primario del trasformatore è inserita una specie di "lampadina pisello" posta fra due dei tre capi che entrano nel trasformatore stesso. Non è un PTC che di solito si metteva su un ramo della 220Vca o perlomeno non gli assomiglia proprio. Mi potete dire di cosda si tratta? Saluti probabilmente è un interruttore termico a lamina bimetallica contenuto in un bulbo di vetro . Se lo dissaldi dovrebbe misurare 0 ohm Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 28 settembre 2018 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2018 Credo anche io. È un fusibile autoripristinante, il calore fa scaldare il bimetallo che apre, poi quando lo si lascia raffreddare chiude di nuovo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ceio1960 Inserita: 28 settembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 28 settembre 2018 Lo penso anch'io ma di questi conosco solo le ampolle reed che sono lunghe e strette. Il caricabatterie avrà sicuramente almeno 30 anni. Se riesco domani faccio una foto e la posto, anche per cercare di capire a cosa possa servire nel contesto del circuito. Grazie pe rora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ceio1960 Inserita: 29 settembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 29 settembre 2018 Ecco qui, in pratica il componente X (bulbo pisello con reofori protetti da tubicino giallo) è in parallelo ad una sezione del reostato che a sua volta è in serie al primario, almeno così mi pare. Ho una mia teoria sul funzionamento ma se qualcuno lo sa con precisione mi informa? E' interessante. Pensate si trovi o si può sostituire con cosa? Buon weekend Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sandor626 Inserita: 29 settembre 2018 Segnala Share Inserita: 29 settembre 2018 visto così è semplicemente una spia di accensione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 29 settembre 2018 Segnala Share Inserita: 29 settembre 2018 Dovrebbe essere poco più di una spia accensione. Credo che la sua luminosità rispecchi l'assorbimento della batteria. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ceio1960 Inserita: 29 settembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 29 settembre 2018 Non penso sia solo una spia d'accensione primo perchè essend all'interno non avrebbe senso, farebbe luce agli insetti che si intrufulano e poi perchè è messa in parallelo a due capi del reostato e quindi abbia un significato circuitale. Penso che la sua utilità possa essere questa: all'accensione il bulbo è aperto poi superati circa gli 80V si chiude (come le lampadine spia al neon) e così cortocircita una parte del reostato che limita un po' meno la corrente (essendo sul primario). In pratica serve a produrre due step di corrente sul secondario. sparate altre spiegazioni e specialmente ditemi con cosa si potrebbe sostituire. Ci vorrebbe qualche vecchio volpone, il coso è anzianotto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 29 settembre 2018 Segnala Share Inserita: 29 settembre 2018 Ma è quello appoggiato sul trasformatore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ceio1960 Inserita: 29 settembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 29 settembre 2018 Si, in realtà non è appoggiato ma collegato dove vedi i cavetti gialli cioè è in // alla sezione di destra del reostato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sandor626 Inserita: 30 settembre 2018 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2018 15 ore fa, ceio1960 scrisse: Non penso sia solo una spia d'accensione primo perchè essend all'interno non avrebbe senso, farebbe luce agli insetti che si intrufulano e poi perchè è messa in parallelo a due capi del reostato e quindi abbia un significato circuitale. Penso che la sua utilità possa essere questa: all'accensione il bulbo è aperto poi superati circa gli 80V si chiude (come le lampadine spia al neon) e così cortocircita una parte del reostato che limita un po' meno la corrente (essendo sul primario). In pratica serve a produrre due step di corrente sul secondario. sparate altre spiegazioni e specialmente ditemi con cosa si potrebbe sostituire. Ci vorrebbe qualche vecchio volpone, il coso è anzianotto. e quella copertura ingiallita di plastica trasparente dove va messa ? Sei sicuro che non sia mai stato aperto e poi richiuso male da perdere il senso di quella che continuo a pensare essere una spia . Infatti , collegata com'è ai capi del reostato avrebbe senso : a batteria scarica l'assorbimento produrrebbe caduta di tensione sul reostato e la relativa accensione della spia ( ad indicare l'inizio carica ) ; poi mano mano che la batteria si carica l'assorbimento diminuisce e con esso la caduta di tensione ai capi del reostato con progressivo spegnimento della spia ( ad indicare la avvenuta ricarica) . Visto il diametro dei collegamenti escluderei ogni effetto di cortocircuito del reostato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ceio1960 Inserita: 30 settembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 30 settembre 2018 La copertura è stata trovata lì. Il tuo ragionamento fila ma per essere una spia che indica la carica della batteria dovrebbe essere visibile dall'esterno e non lo è. Suppongo un utilizzo più circuitale, anche se la tua spiegazione non fa una grinza. Condivido anche l'ipotesi della sezione dei reofori se sottoposti a cc. Per quanto riguarda l'eventuale precedente apertura può senz'altro essere ma di sicuro non sarebbe stata spostata la "lampadina". Mi scuso in ogni caso per il coinvolgimento in nua così banale/antica disquisizione ma sarebbe interessante capire l'arcano. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 1 ottobre 2018 Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2018 e la spia sul pannello incollata con la colla a caldo cosa indica?! E' una mia impressione, o è praticamente in parallelo all'ampollina della discordia? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati