Vai al contenuto
PLC Forum

Allarme frigo Whirlpool no-frost WTS4445

del_user_97632

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho un problema con questo frigo, dopo circa 9 anni di vita:

di tanto in tanto entra in allarme, emette un beep continuo, intervallato da 5 secondi di silenzio, lampeggiano ad intermittenza tutte le spie e il display.

Staccando e riattaccando la spina l'allarme generalmente termina ma riappare puntuale magari nel mezzo della notte.

Nel manuale non trovo nulla in merito,

nel forum ho trovato

sembra un problema simile, provo anche io lo sbrinamento ?

grazie,

Angelo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho smontato la scheda e verificato le saldature, non vedo nulla di strano, potrei sostituire tutti i condensatori comunque, ma cosi a naso non vedo problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo i componenti sulle schede non si verificano a naso   , altrimenti sai che bella cosa !    E si devono pure dissaldare  per poterli controllare  ! .

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio caso specifico con "naso" intendevo esperienza di circa 30 anni. Per chi ha confidenza con la legge di ohm e il tester :)i componenti non si smontano quasi mai, eccetto se non quando trovi un "sospettato".

La mia diagnosi per la scheda e' che non sembra avere problemi, (anche se dopo 10 anni gli elettrolitici li cambiero' tutti con altri piu freschi).

Di frigoriferi invece certamente ne so poco o nulla, non mi hanno mai appassionato, per questo chiedo aiuto.

Ignoro il funzionamento ma mi documentero'.

Se volessimo dunque considerare la mia diagnosi della scheda valido (comunque effettuero' una manutenzione), cosa altro potrei verificare ?

Grazie, ciao !

Link al commento
Condividi su altri siti

E a quelli mi riferivo ai sospettati  , mica  intendevo  che si smontassero da capo , tutti .

E quindi  per l'appunto  visto che sei addentrato da trent'anni nell'elettronica  il fatto che staccando e riattaccando la tensione fa scomparire  l'allarme  se può essere definito così   visto che lampeggia un po di tutto ,  non ti dice niente ?  Non ci sono sospettati ?

Io  lo stesso penso che a livello  di  altra componentistica   del frigo  non  ho sospettati 

Visto che raffredda  sia sopra che sotto .

Ho capito bene  , che  raffredda bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano,

mio consiglio e' comunque non partire in quarta considerandosi maestri e utilizzando toni arroganti/squalificanti, Non e' che per forza uno che non ha il titolo di "esperto" sia un idiota.

Se spegni e riaccendi e il problema sparisce non mi certifica che sia la scheda. Perche' per spegnerlo devo spostarlo fuori da una sede. E perche' il firmware riparte, e cosa faccia di preciso e' difficile a dirsi. Come sopra, qualcuno ha eliminato un allarme con un semplice sbrinamento.

Ora sono 2 giorni che tutto va bene, sostituiro' comunque i condensatori,  che e' sempre buna norma specie dopo 9 anni, inclusi gli MKP, e vedremo, postero' qui il risultato.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...
sanna francesco luigi

dopo aver caricato cibi freschi si accesa la spia di allarme e il freezer ha iniziato lo scongelamento come mai.

saluti 

franco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...