Vai al contenuto
PLC Forum

Rischio allagamento -  Lavatrici LG Turbo Wash (LG F4J7TN1W)

Messaggi consigliati

Inserito:

Rischio allagamento -  Lavatrici LG Turbo Wash

In data 20.03.2018 ho acquistato una lavatrice LG F4J7TN1W Turbo Wash 8kg classe A+++ -40%.

Il 22.09.2018 mentre la lavatrice era in funzione è fuoriuscita abbondante acqua dalla parte inferiore dell’oblo allagandomi tutta la zona notte dell’appartamento (tutta con parquet). Il panico! Ho chiuso l’acqua, spento la lavatrice e tutti, per fortuna eravamo in casa, ci siamo adoperati a raccogliere l’acqua fuoriuscita. Un vero e proprio disastro.

Dopo aver aperto l’oblo della lavatrice ho notato che la guarnizione era leggermente rivolta verso il basso ed era fuoriuscita la fascetta metallica con molla di fissaggio della guarnizione.

Le cause meccaniche sono da individuare con molta probabilità da due fattori, il primo da un panno incastrato tra il l’oblò e la guarnizione (stranamente la lavatrice ha permesso il funzionamento della macchina) e dalla cattiva installazione della fascetta metallica di fissaggio. Infatti ho notato che la molla contenitiva della fascetta aveva effettuato un piccolo solco in corrispondenza della chiusura plastificata dell’oblò ed un piccolo corrispondente avvallamento nella guarnizione (usando un gergo marinaresco ad ore “6”)

Non sono un tecnico ma si capisce che collocare la molla ad ore “6”, con l’aiuto della gravità, la più piccola leva, fa staccare la molla e conseguentemente tutta la fascetta rendendo inutile il lavoro di contenimento della stessa proprio in questi casi. Nessun danno alla guarnizione ma abbondante allagamento sicuro. Sarebbe stato opportuno in fase di assemblaggio dei componenti accorgersi dell’errore e spostare la molla ad ore “4” od ore “8” così quanto vi è un inconveniente già citato la molla assolve al proprio compito; preciso che ad ore “12” vi è stabilmente ancorato l’ugello del turbo wash.

Pensavo che la cosa fosse solo relativa alla mia lavatrice LG ma ho scoperto, per curiosità andando nei vari negozi di elettrodomestici, che tale cattiva installazione è avvenuta in tutte le Lavatrici LG Turbo Wash. Quindi spero che questa mio stato di allerta possa, prima di tutto, aprire gli occhi per un futuro acquisto di lavatrici LG ovvero dopo l’acquisto chiedere ad un centro assistenza, tramite la LG CORPORATIONS (a pagamento) l’intervento di un tecnico per non far decadere la garanzia.

In ultimo, la LG CORPORATION non mi ha neanche considerato ho richiesto l'intervento in garanzia ma l'hanno rifiutato; grazie lo stesso signora “Francesca” operatrice molto scortese della LG.

Oramai dovrò rottamare la lavatrice ancora nuova perchè non ho più fiducia in questa marca...

Vorrei sapere se altri hanno avuto la mia stessa triste esperienza....... con la lavatrice LC Turbo wash

Inserita:

Hai chiuso un panno nell'oblò e avviato la macchina?

Scusa ma se è così è normale che non ti facciano passare l'intervento in garanzia, il danno l'hai causato tu! Sul libretto di solito c'è chiaramente scritto di prestare attenzione alla chiusura dell'oblò facendo in modo che nulla rimanga incastrato

Inserita:
5 ore fa, Thomas24 scrisse:

Scusa ma se è così è normale che non ti facciano passare l'intervento in garanzia, il danno l'hai causato tu! Sul libretto di solito c'è chiaramente scritto di prestare attenzione alla chiusura dell'oblò facendo in modo che nulla rimanga incastrato

!!!!!! 

stra quoto! 

C’è anche un adesivo sulla parte bassa tra la scocca della macchina e l’oblo che indica chiaramente di fare attenzione a dei capi impigliati. Poi la macchina non può avere un sensore che indichi che un capo è impigliato. 

Sinceramente Lg ha un sistema anti allagamento impeccabile... non riesco a pensare ad un lg che straborda acqua. Vanno in blocco dopo qualche minuto. Avete delle foto? 

Inserita:

Scusa Tomas24,  ma non c'era alcun panno incastrato, la lavatrice funzionava normalmente e buttava fuori acqua.  

Se così fosse:

1° la lavatrice non avviava il lavaggio (tale caso viene segnalata dalla lavatrice che non avvia il lavaggio); 

2° la guarnizione doveva essere danneggiata, cosa che non è avvenuto. 

E' probabile che la fascetta metallica fosse montata male??

E' probabile (cosa che può capitare) che un panno, visto che la molla della fascetta è stata montata in corrispondenza di ore "6" possa far fuoriuscire la molla?????

Non è la prima volta (40 anni di uso della lavatrice) quindi...... ripeto la molla non può essere riposta in quella posizione!!! Poi ovviamente si cercano lavatrici tecnologiche per correggere anche gli errori umani o no!!!

Poi devo dire che non ho richiesto alcuna intervento in garanzia alla LG, ma ho richiesto all'199 (pagando) un intervento di un tecnico autorizzato LG spiegando l'accaduto (anche perchè se chiamavo un tecnico non autorizzato perdo la garanzia) se il tecnico ritiene che l'intervento non è in garanzia, pago la prestazione. QUESTO SI CHIAMA ASSISTENZA ALLA CLIENTELA!!!! Non ho preteso altro. La LG è stata assente addirittura a chiuso subito la telefonata. 

Inserita:

Alesicilia, non avevo certamente tempo di fotografare l'allagamento della casa. Se ci credi bene!! Non posso dirti altro....

7 ore fa, alesicilia scrisse:

!!!!!! 

stra quoto! 

C’è anche un adesivo sulla parte bassa tra la scocca della macchina e l’oblo che indica chiaramente di fare attenzione a dei capi impigliati. Poi la macchina non può avere un sensore che indichi che un capo è impigliato. 

Sinceramente Lg ha un sistema anti allagamento impeccabile... non riesco a pensare ad un lg che straborda acqua. Vanno in blocco dopo qualche minuto. Avete delle foto? 

Che posso dirti se ci credi bene, altrimenti ... Al momento dell'allagamento non avevo certamente il pensiero di fare foto, o no!!! L'acqua fuoriusciva dalla parte bassa dell'oblò che ripeto era chiuso e la lavatrice funzionava tranquillamente. la prima cosa che ho fatto è stata quella di chiudere l'acqua e l'interruttore della corrente ed asciugare... asciugare ... asciugare. Comunque all'apertura dell'oblo è caduta la fascetta metallica di contenimento della guarnizione, quest'ultima era intatta!!!! Possono mettere mille targhette ma mi sembra strano che un panno incastrato non provochi danni alla guarnizione, mentre la parte interna della plastica che cinge l'oblò (sempre ad ore "6", ha segni di raschiatura (della stessa lunghezza della molla)

Inserita:
14 ore fa, Arc960 scrisse:

Le cause meccaniche sono da individuare con molta probabilità da due fattori, il primo da un panno incastrato tra il l’oblò e la guarnizione 

Scusa   Arc  , 

Penso che   tra quello che sta scritto  in questa frase    e quello  che   si è inteso   non è la stessa cosa.

13 ore fa, Thomas24 scrisse:

Tu  non dici di aver chiuso un panno      nell 'oblò   nel senso   con una parte che fuoriusciva verso l'esterno dall'oblò ed  il resto in vasca , ma ipotizzi che    all'interno stesso della lav .tra oblò e vasca un panno abbia forzato la guarnizione  a  sganciarsi dalla vasca    facendo aprire la molla .

Giusto ?  

Perchè  quello che ti contestano    è che  tu  abbia chiuso un panno  nella porta  !

Ma   non penso corrisponda alla verità   , da quanto ho capito  io .

Dammi  conferma   o spiega per favore .

Comunque è capitato già  quello  che è successo a te  .pure su altre marche .

Inserita:
1 ora fa, Stefano Dalmo scrisse:

Scusa   Arc  , 

Penso che   tra quello che sta scritto  in questa frase    e quello  che   si è inteso   non è la stessa cosa.

Tu  non dici di aver chiuso un panno      nell 'oblò   nel senso   con una parte che fuoriusciva verso l'esterno dall'oblò ed  il resto in vasca , ma ipotizzi che    all'interno stesso della lav .tra oblò e vasca un panno abbia forzato la guarnizione  a  sganciarsi dalla vasca    facendo aprire la molla .

Giusto ?  

Perchè  quello che ti contestano    è che  tu  abbia chiuso un panno  nella porta  !

Ma   non penso corrisponda alla verità   , da quanto ho capito  io .

Dammi  conferma   o spiega per favore .

Comunque è capitato già  quello  che è successo a te  .pure su altre marche .

Buongiorno Stefano.

Come hai potuto constatare suono nuovo del forum e non sono un tecnico di lavatrici od elettrodomestici. Non sono a conoscenza di quello che è successo effettivamente nella prima fase (certamente i panni in lavatrice li ho messi io e sono sicuro che non ho notato alcuna forza ostruente in chiusura dell'oblo ovviamente notandolo avrei ovviato all'inconveniente e comunque la lavatrice avrebbe dovuto segnalare tale fatto) dico, può darsi che .... un panno abbia .... anche perché non vedo quale altra forze possa aver sganciato la molla (in senso proprio di leva dall'esterno); infatti ho potuto constatare dai vari filmati sul web che basta una semplice leva sulla molla per farla sganciare mentre è molto improbabile che facendo leva sul filo metallico questi si sgancia in quanto interviene la molla (spero di aver reso il senso del mio pensiero) Quello che contesto è la posizione della stessa molla ad ore "6" proprio nella parte inferiore dell'oblo, come ho detto, la molla nell'uscire dalla sede ha lasciato delle striature nella parte interna della fascia plastificata che avvolge il vetro dell'oblò ed un piccolo segno nella parte esterna della guarnizione. Non avendo esperienza di questo forum non sono a conoscenza di eventuali altre cause che possono scatenare il  problema indipendentemente dalla marca di lavatrice il fatto è che in 40 anni di lavaggi non mi è mai capitato un fatto del genere ovvero la" casa allagata". Probabile, dico probabile che sia causa di un malfunzionamento del filo metallico... Ma!!!

Il mio intervento al forum è in primo luogo quello di capire cosa possa esser successo e se tale evento può essere scongiurato allertando altre persone.

Spero di esser stato esaustivo e capire con l'ausilio di persone di esperienza le cause.

Grazie      

Inserita:
il 27/9/2018 at 15:41 , alesicilia scrisse:

Puoi postare delle foto ? 

Se ti fai un giro in un centro vendita elettrodomestici, vai a vedere, una lavatrice LG Turbo Wash; guarda dove è collocata la molla di contenimento della guarnizione e sopratutto l'eccessiva sporgenza della stessa rispetto al bordo  e poi dammi un giudizio su quello che affermo..... Vedere per credere e toccare con mano .... Ciao. 

Inserita:
il 27/9/2018 at 15:41 , alesicilia scrisse:

Puoi postare delle foto ? 

Sporgenza.JPG

• 2 weeks later...
Diomede Corso
Inserita:

Ciao...

è un caso border... il punto è che il call center a sentire guarnizione ti dice subito che non passa la garanzia... se poi però accetti di far uscire il collega e gli fai vedere la foto (è evidente) ma soprattutto la guarnizione e che tu nella guarnizione non ci hai pizzicato nulla ma è un problema di anello...