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Motori Compatti


Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

devo far ruotare un albero a circa 15000 rpm. La velocità è fissa.

Volendo adoperare una tecnologia semplice e scarna, pensavo di adoperare un motore asincrono 3ph a 2800 giri ed un moltiplicatore costruito con una batteria di pulegge (ben bilanciato).

Il problema è quello di mantenere dimensioni accettabili fornendo all'albero veloce almeno 500watt.

Il test è stato fatto con un grosso asincrono da 5.5 hp .....ma è davvero troppo grande e pesante.

La taglia ideale sarebbe 80 ma la vedo dura con le potenze necessarie.

I motori AC Brushless sono più compatti ma troppo costosi e complessi da gestire (per questa applicazione) i motori in cc non li conosco, forse sono ancor più piccoli.

Conoscete di motori compatti ?

Inoltre, potreste rammentarmi la relazione tra moltiplicazione di giri (meccanica) e potenza/coppia in uscita ?

Grazie molte

Guido


Inserita:
Inoltre, potreste rammentarmi la relazione tra moltiplicazione di giri (meccanica) e potenza/coppia in uscita ?

Se N1 sono le rpm (rivoluzioni per minuto) dell'albero motore e N2 quelle dell'albero di uscita dalla trasmissione, avremo:

  • Ct = Cm * (N1/N2)
  • J = Jl * (n12 / N2 )

Dove Ct = Coppia in uscita trasmissione e Jl = momento d'inerzia del carico riportato all'asse motore; se la tresmissione è formata da più pulegge con differenti rapporti di trasmissione è necessario calcolare le varie inerzie riportate.

Inserita:

Grazie Livio,

potresti darmi la definiizione di momento di inerzia e perchè mi serve nel calcolo ?

Inoltre, per conoscere la potenza (w) in uscita anzichè la coppia ?

Grazie

Guido

Inserita:

In questa sezione c'è una discussione importante sul dimensionamento dei motori, la trovi subito perchè è in alto evidenziata in verde. Nel primo messaggio c'è il link al mio tutorial sul dimensionamento dei motori elettrici, li trovi la risposta alle tue domande.

Inserita:

qui è quasi tutto in verde.....non la trovo

Inserita:

Non puoi non trovarla, ci sono solo 2 discussioni con l'etichetta IMPORTANTE!

Inserita:

ciao,

l'ho travata.....anche se nel paragrafo dal titolo "definizione di momento di inerzia" non c'è molto che spieghi cosa è (in pratica) , e come agisce , favorevolmente o sfavorevolmente.

Inoltre, si fà l'esempio del cilindro.....ma nel caso in cui al posto del cilindro ci sono numerose pulegge per la moltiplicazione di velocità ??

Non vuole essere una critica.....

Ciao

Guido

Inserita: (modificato)

Nella bibliografia c'è il richiamo ad un testo di fisica. Il momento d'inerzia è un capitolo della meccanica classica. Se vuoi approfondire i concetti, o se non conosci i fondamenti, devi consultare un testo di fisica od un manuale di meccanica applicata. Un messaggio di una discussione può servire per chiarire e/o indirizzare, non può essere un compendio di meccaccnica.

Una puleggia è comunque un solido che può essere assimilato ad un cilindro pieno o cavo (secondo forma). Come ho scritto nel #3 c'è una precisa relazione tra rapporto di trasmissione e momento d'inerzia riportato; se hai più pulegge in cascata fai il percorso a ritroso sommando i vari momenti d'inerzia con il dovuto rapporto.

Modificato: da Livio Orsini
correzione errori di dattilografia
Inserita:

ciao,

per il tuo progetto puoi provare con dei brushless DC a Out Runner, collaboro con una ditta che li costruisce su misura per il cliente, sono molto compatti, si parla di motori da 1 Kw che pesano meno di 500 grammi hanno un diametro da 45 a 72mm ed una altezza variabile a seconda della potenza richiesta.

Di contro è che sono a basso voltaggio 48volt e devi acquistare un driver per farli funzionare quindi il tutto diventa + costoso.!

Inserita:

Grazie Livio, seguirò le tue indicazioni per approfondire.

Per Omaccio, potresti darmi un link dove vedere qualcosa di questi motori ?

Grazie

Guido

  • 4 weeks later...
Inserita:

Guido72,

per spendere poco, usa un motore standard da un tanto al chilo, grandezza 71.

I motori speciali che risolverebbero meglio i problemi costano almeno un euro in piu', quindi non vengono presi in considerazione. Sono certo che basterebbe un 63 speciale ad inerzia ridotta.

Ciao,

Mario

Inserita:

Non conoscendo l'applicazione non so se può esserti utile.

Ci sono in commercio dei "flessibili" elettrici da utizzare al posto dei vecchi pneumatici che lavorano anche fino a 18000 g/1'.

Premetto che sono a spazzole e neanche stagni, inoltre non adatti al servizio continuo.

Ps. sono anche un po' rumorosi, in realtà non sono altro che i corpi delle classiche smerigliatrici senza la coppia conica d'uscita....

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