Vai al contenuto
PLC Forum


salviamo il Leader LFM39A


Messaggi consigliati

Inserito:

Il LEADER LFM39 è un misuratore di WOW & FLUTTER , e come tutta la strumetazione dedicata ai registratori a Cassette o a Bobine è abbastanza vetusto .  Preso negli States per la mia mania del collezionismo della Strumentazione Vintage, purtroppo mi è giunto con lo strumentino a zero centrale, che serve a misurare lo scostamento della velocità di trascinamento del nastro dalla frequenza di prova, non funzionante . In linea di principio tale menomazione non è del tutto insormontabile in quanto è sempre possibile adattare un altro strumentino a zero centrale , come pure adattarne uno a LCD ( il quale tra l'altro fornirebbe una misura migliore) , tuttavia andrebbe così perduta l'originalità della strumentazione .

Ragion per cui ,  mi sono messo alla ricerca del guasto, sperando in un guasto facilmente riparabile . Purtroppo mi sono subito dovuto ricredere quando ho dovuto constatare che lo strumentino a zero centrale non dava alcun segno di vita  nemmeno con la stimolazione diretta dell' ohmmetro . Ed ancora maggiore è stata la delusione quando , una volta apero lo strumentino ne ho visto saltare fuori una minuscola  molla a  spirale. 

Ma passato il momento di iniziale sconforto ho fatto il punto della situazione : la molla era integra e il suo distacco era dovuto alla vecchiezza delle saldature ( entrambi, interna ed esterna) . Di buona lena ho smontato del tutto lo strumentino e liberato l'equipaggio mobile l'ho posizionato nella mini morsa.

Dalla foto è visibile che la parte superiore , quella cui è attaccato l'indice , è sprovvista di molla ; mentre si intravede la molla della parte inferiore ( la cui estremità esterna è stata ovviamente dissaldata per permettere lo smontaggio )

galvanometro super.JPG

per  migliore visione si veda la foto seguente che mostra l'equipaggio mobile preso dal lato inferiore con la sua molla in sede

molla inferiore in sede.JPG


Inserita:

il metodo che ho scogitato per risaldare la girovaga molla alla parte superiore dell'equipaggio mobile è stato questo

posizionamento molla.JPG

Inserita:

ovvero , sopra l'equipaggio preso nella morsa ( previo bendaggio con nastro isolante) , ho posizionato un foglio di carta,

previa realizzazione di un piccolo foro da cui  far fuori uscire l'asse superiore dell'equiaggio mobile

e soprattutto l'ancoraggio  al quale saldare l'estremità interna della molla.

Il foglio è stato fissato con schotch alla morsa , quindi è stata adagiata sul  piano così ottenuto la molla .

Per la saldatura , è stata usata una punta microfine  e una minima quantità di   stagno da 0,5mm .

 

Controllato con lente d'ingrandimento che la saldatura non presentava irregolarità , si è provceduto alla rottura del foglio di carta,

quindi al montaggio in asse dell'equipaggio mobile  e alla saldatura delle estremità esterne delle due molle , con ripristino della funzionalità

dello strumentino

ecco come  si presenta ora il Leader LFM39A

leader.JPG

 

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...