sandor626 Inserito: 26 settembre 2018 Segnala Share Inserito: 26 settembre 2018 Il LEADER LFM39 è un misuratore di WOW & FLUTTER , e come tutta la strumetazione dedicata ai registratori a Cassette o a Bobine è abbastanza vetusto . Preso negli States per la mia mania del collezionismo della Strumentazione Vintage, purtroppo mi è giunto con lo strumentino a zero centrale, che serve a misurare lo scostamento della velocità di trascinamento del nastro dalla frequenza di prova, non funzionante . In linea di principio tale menomazione non è del tutto insormontabile in quanto è sempre possibile adattare un altro strumentino a zero centrale , come pure adattarne uno a LCD ( il quale tra l'altro fornirebbe una misura migliore) , tuttavia andrebbe così perduta l'originalità della strumentazione . Ragion per cui , mi sono messo alla ricerca del guasto, sperando in un guasto facilmente riparabile . Purtroppo mi sono subito dovuto ricredere quando ho dovuto constatare che lo strumentino a zero centrale non dava alcun segno di vita nemmeno con la stimolazione diretta dell' ohmmetro . Ed ancora maggiore è stata la delusione quando , una volta apero lo strumentino ne ho visto saltare fuori una minuscola molla a spirale. Ma passato il momento di iniziale sconforto ho fatto il punto della situazione : la molla era integra e il suo distacco era dovuto alla vecchiezza delle saldature ( entrambi, interna ed esterna) . Di buona lena ho smontato del tutto lo strumentino e liberato l'equipaggio mobile l'ho posizionato nella mini morsa. Dalla foto è visibile che la parte superiore , quella cui è attaccato l'indice , è sprovvista di molla ; mentre si intravede la molla della parte inferiore ( la cui estremità esterna è stata ovviamente dissaldata per permettere lo smontaggio ) per migliore visione si veda la foto seguente che mostra l'equipaggio mobile preso dal lato inferiore con la sua molla in sede Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sandor626 Inserita: 26 settembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 26 settembre 2018 il metodo che ho scogitato per risaldare la girovaga molla alla parte superiore dell'equipaggio mobile è stato questo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sandor626 Inserita: 26 settembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 26 settembre 2018 ovvero , sopra l'equipaggio preso nella morsa ( previo bendaggio con nastro isolante) , ho posizionato un foglio di carta, previa realizzazione di un piccolo foro da cui far fuori uscire l'asse superiore dell'equiaggio mobile e soprattutto l'ancoraggio al quale saldare l'estremità interna della molla. Il foglio è stato fissato con schotch alla morsa , quindi è stata adagiata sul piano così ottenuto la molla . Per la saldatura , è stata usata una punta microfine e una minima quantità di stagno da 0,5mm . Controllato con lente d'ingrandimento che la saldatura non presentava irregolarità , si è provceduto alla rottura del foglio di carta, quindi al montaggio in asse dell'equipaggio mobile e alla saldatura delle estremità esterne delle due molle , con ripristino della funzionalità dello strumentino ecco come si presenta ora il Leader LFM39A Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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