sandor626 Inserito: 26 settembre 2018 Segnala Inserito: 26 settembre 2018 Il LEADER LFM39 è un misuratore di WOW & FLUTTER , e come tutta la strumetazione dedicata ai registratori a Cassette o a Bobine è abbastanza vetusto . Preso negli States per la mia mania del collezionismo della Strumentazione Vintage, purtroppo mi è giunto con lo strumentino a zero centrale, che serve a misurare lo scostamento della velocità di trascinamento del nastro dalla frequenza di prova, non funzionante . In linea di principio tale menomazione non è del tutto insormontabile in quanto è sempre possibile adattare un altro strumentino a zero centrale , come pure adattarne uno a LCD ( il quale tra l'altro fornirebbe una misura migliore) , tuttavia andrebbe così perduta l'originalità della strumentazione . Ragion per cui , mi sono messo alla ricerca del guasto, sperando in un guasto facilmente riparabile . Purtroppo mi sono subito dovuto ricredere quando ho dovuto constatare che lo strumentino a zero centrale non dava alcun segno di vita nemmeno con la stimolazione diretta dell' ohmmetro . Ed ancora maggiore è stata la delusione quando , una volta apero lo strumentino ne ho visto saltare fuori una minuscola molla a spirale. Ma passato il momento di iniziale sconforto ho fatto il punto della situazione : la molla era integra e il suo distacco era dovuto alla vecchiezza delle saldature ( entrambi, interna ed esterna) . Di buona lena ho smontato del tutto lo strumentino e liberato l'equipaggio mobile l'ho posizionato nella mini morsa. Dalla foto è visibile che la parte superiore , quella cui è attaccato l'indice , è sprovvista di molla ; mentre si intravede la molla della parte inferiore ( la cui estremità esterna è stata ovviamente dissaldata per permettere lo smontaggio ) per migliore visione si veda la foto seguente che mostra l'equipaggio mobile preso dal lato inferiore con la sua molla in sede
sandor626 Inserita: 26 settembre 2018 Autore Segnala Inserita: 26 settembre 2018 il metodo che ho scogitato per risaldare la girovaga molla alla parte superiore dell'equipaggio mobile è stato questo
sandor626 Inserita: 26 settembre 2018 Autore Segnala Inserita: 26 settembre 2018 ovvero , sopra l'equipaggio preso nella morsa ( previo bendaggio con nastro isolante) , ho posizionato un foglio di carta, previa realizzazione di un piccolo foro da cui far fuori uscire l'asse superiore dell'equiaggio mobile e soprattutto l'ancoraggio al quale saldare l'estremità interna della molla. Il foglio è stato fissato con schotch alla morsa , quindi è stata adagiata sul piano così ottenuto la molla . Per la saldatura , è stata usata una punta microfine e una minima quantità di stagno da 0,5mm . Controllato con lente d'ingrandimento che la saldatura non presentava irregolarità , si è provceduto alla rottura del foglio di carta, quindi al montaggio in asse dell'equipaggio mobile e alla saldatura delle estremità esterne delle due molle , con ripristino della funzionalità dello strumentino ecco come si presenta ora il Leader LFM39A
Messaggi consigliati