Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

reforming inverter?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, avrei bisogno di informazioni/consigli riguardo al reforming degli inverter.

Dovrò riprendere in mano inverter diversi, con kw diversi e di marche diverse (Siemens,omron e toshiba) fermi da almeno 4-5 anni.

Ho visto sul sito della siemens che spiega la rigenerazione dei condensatori con diverse % di tensione in base al tempo. Ho letto qua sul forum del metodo con le lampadine ma non ci ho capito molto.

Inoltre volevo chiedervi se per esempio, quello che ho letto sulla siemens valga anche per altre marche e se avete o conoscete metodi che vadano bene per tutte le marche.

Grazie per le risposte. 

Inserita:
15 minuti fa, slevin96 scrisse:

Inoltre volevo chiedervi se per esempio, quello che ho letto sulla siemens valga anche per altre marche e se avete o conoscete metodi che vadano bene per tutte le marche.

Tutti i condensatori elettrolitici che da lungo tempo non sono stati alimentati devono essere rodati alimentandoli con valori di tensione molto bassi rispetto alla loro tensione di lavoro; la tensione verrà aumentata gradualmente sino a raggiungere il valore nominale.

Quindi la prassi Siemens vale anche per tutti gli altri inverter che hanno condensatori sul DC bus.

Ogni costruttore consiglia una modalità, tutte le modalità consigliate sono simili e dipendono esclusivamente dalle protezioni e dalla taglia dell'inverter.

Per fare un lavoro ottimo io consiglierei di rimuovere i condensatori del DC bus e rodarli al banco. basta disporre di un variac con cui si alimenta un ponte raddrizzatore. Si parte con una decina di volt e poi si aumenta gradualmente la tensione con incrementi a passi di circa 20V ogni 2 ore.

Si può anche aumentare l'entità dei passi man mano che ci si avvicina al valore di tensione nominale.