sardanapulos Inserito: 5 agosto 2012 Segnala Inserito: 5 agosto 2012 Buongiorno a tutti. Avrei un problema: ho un gruppo elettrogeno da 2kw con cui aziono quasi tutti i miei piccoli utensili, ad esclusione di un compressore che all'avviamento mi fa scattare la protezione di max.corrente del gruppo stesso. Avrei pensato ad un gruppo di condensatori di rifasamento potenza reattiva da mettere in parallelo al motore del compressore (forse dico una cavolata) ma non sò proprio come fare. Cordiali saluti Sardanapulos
claudio_p Inserita: 6 agosto 2012 Segnala Inserita: 6 agosto 2012 ciao, se non ho capito male il compressore ha un motore da 2CV (1,5kW) e il gruppo è 2kW, giusto? Se è così il problema è al corrente di spunto del copr. troppo elevata rispetto alla taglia del gruppo. Non credo che con i condensatori tu possa risolvere. Forse dovresti provare con un soft-start. (corregetemi se dico sciocchezze). ciao.
Livio Orsini Inserita: 6 agosto 2012 Segnala Inserita: 6 agosto 2012 I condensatori di rifasamento non portano beneficio alcuno al problema dell'avviamento. Puoi solo assicurarti che il compressore sia dotato di elettrovalvola ad eccitazione ritardata. Questo dispositivo serve per mantenere a pressione atmosferica l'uscita del compressore in modo da diminuire la coppia (corrente) di spunto. Qualche secondo dopo l'avvenuto avviamento l'elettrovalvola viene eccitata e l'aria complessa invece di uscire liberamente viene immessa nel serbatoio a pressione. Se il compressore è fermo da tempo c'è anche una richiesta di maggior coppia di spunto dovuta ad una ccresciuto attrito di primo distacco.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora