Vai al contenuto
PLC Forum

MIVAR 25M5 led acceso TV spento

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera, il mivar 25M5 era spento. Per la prova lampada ho scollegato l'alimentatore e visto che si accendeva ho misurato e sostituito il BU2508ax (finale di riga)
Ho ricollegato l'alimentatore senza cortocircuitare il C6 dove sul + sono presenti i 300V
Ora si accende il led ma TV sempre spenta.
Per illuminare la TV avrei bisogno di un'illuminazione.

Grazie

Inserita:

Se cortocircuiti il c6 credo che salta il fusibile come minimo😂😂. Ci puoi dire il telaio? 

Inserita:
16 ore fa, Egire scrisse:

Ho ricollegato l'alimentatore senza cortocircuitare il C6 dove sul + sono presenti i 300V

e perchè vuoi cortocircuitare C6?

Hai il telecomando per accenderla o ci provi dal cruscotto? Nel secondo caso può essere la gommina sporca.

Inserita:

Quel telaio dovrebbe montare bu508af come finale di riga. Potrebbe pure essere che in fabbrica abbiano messo un bu2508 ma è anche probabile che sia stato già sostituito in passato e comunque non dovrebbe andare in corto senza motivo. Ho paura che senza ulteriori indagini possa risaltare, oltretutto è anche più robusto del bu508 credo. 

Inserita:

Confermo che montava il 2508ax il quale era in cortocircuito, led spento e nessuna tensione all'uscita dell'alimentatore. Ho sostituito il finale con uno identico ed ora pigiando l'interruttore il led si accende e le tensioni all'uscita dell'alimentatore sono tutte presenti. 

Telecomando funziona e anche tastierina funzionava, ma pigiando sui tasti pc+- il tv non si illumina, resta in quello stato

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

si sente l'effluvio dell'eat? C'è il segnale di pilotaggio sulla base del finale orizzontale? Potrebbe essere anche l'eat guasto e che ha bruciato il finale

Inserita:

L'effluvio non c'è, purtroppo non dispongo di un oscilloscopio. Non so se può aiutare, il BU2508AX resta freddo  

C'è qualche altra prova che posso fare?

Inserita:

Controlla che arrivi la vb al pin 8 del trafo di riga (140-145v). Se arriva dissalda il trafo e vedi se c'è continuità fra i pin 1 e 8 del trafo di riga. Se tutto è ok manca il pilotaggio sulla base del finale e devi indagare in tal senso. 

Inserita:

Non ho potuto verificare i 140v sul piedino 8 perché purtroppo il tv è tornato allo stato iniziale, cioè nessuna tensione sull'uscita dell'alimentatore. Bu2508ax nuovamente in corto
Valuto se riordinarlo, perché come già avevate intuito, probabilmente non è l'unico anello della catena rotto.
Grazie a tutti per l'aiuto

Inserita:

No infatti. La bruciatura del finale di riga dipende sempre da altri guasti sull'orizzontale. A volte anche sull'antidistorsione est ovest.