calmo Inserito: 27 settembre 2018 Segnala Inserito: 27 settembre 2018 salve ho una vaporella 100° fiseldem che ha sempre funzionato bene, ora inizia a dare qualche problema di sicurezza/funzionamento, vi spiego il problema: quando accendo la vaporella la caldaia inzia a produrre vapore e con tutta probabilità la resistenza elettrica non stacca mai continuando a produrre vapore in quanto il termostato bimetallo è partito. Premesso quanto sopra la resistenza continua a scaldare e a produrre vapore al punto tale che la valvola di sicurezza installata sul tappo della vaporella salta via con forza ed il vapore/acqua escono a gran forza con un bel getto. Ho aperto la vaporella e ho smontato sia il termostato bimetallo (collegato sul cavo di fase) che il fusibile termico (collegato sul neutro), vorrei cambiare entrambi i componenti ma con i codici che rilevo sui dispositivi non trovo nessuna corrispondenza cercando su internet, visualizzando le foto che vi allego potete darmi una mano a trovare dei compatibili. il termostato che credo potrebbe andare bene è quello del link sotto, ma non sono sicuro della temperatura massima di 110°C https://www.ebay.com/itm/KSD301-Normal-Close-N-C-10A-250V-Thermostat-Bimetal-Disc-Temperature-Switch/253102666446?
Stefano Dalmo Inserita: 27 settembre 2018 Segnala Inserita: 27 settembre 2018 Se vai da un ricambista di elettrodomestici , penso che non sbagli e trovi di sicuro il ricambio adattabile , non tanto per il termostato a pasticca da 110 ° NC , ma per il termofusibile da 144 °
Stefano Dalmo Inserita: 28 settembre 2018 Segnala Inserita: 28 settembre 2018 Giustamente come dice Archimede , non serve cambiare il termofusibile , visto che non è interrotto . Per risponderti dove trovare i componenti ,non ho riflettuto sul fatto che la caldaia scalda . Grazie dell'attenzione Archimede . Sostituisci solo il termostato .
calmo Inserita: 29 settembre 2018 Autore Segnala Inserita: 29 settembre 2018 grazie per le risposte, provvederò a cambiare solo il termostato bimetallo che ho già trovato sotto internet a 1 euro, se vado da ricambisti mi costa meno cambiare il vaporetto appena arriva lo monto e vediamo che succede
Messaggi consigliati