Vai al contenuto
PLC Forum

motore estrattore aria 230v

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao ragazzi..

ho un motore che riporta i seguenti dati di targa: kw 0,55 - 6 poli. R.P.M. 900. VOLTS 220/1/50 HZ.

il suddetto motore non parte.. nel momento in cui accendo l'interruttore, dal motore sento come una leggera vibrazione e poi aprendo lo sportello sento "un po di calore" che proviene dal motore. Ho testato il condensatore ed effettivamente sembra andato... ne ho preso un altro ma ancora devo andare a rimontarlo. Nell'attesa ho pensato di chiedere a voi se la strana vibrazione che sento (e anche il calore) possono essere segno di un motore danneggiato. inoltre staccando i 2 fili del motore e testandoli in ohm non trovo una resistenza stabile ma una serie di valori piuttosto altalenante. cosa potrebbe essere secondo voi? inoltre cosa si intende per 6 poli??

Grazie1000

Inserita:

6 poli significano che il motore ha 6 poli; se ne avesse 2 la sua velocità sarebbe di circa 2960 rpm, se fossero 4 sarebbe di circa 1490 rpm

Cambia il condensatore, che al 905 è il responsabile di tutto.

Inserita:

Grazie livio. Purtroppo ho sostituito il condensatore ma identico risultato, motore che sento sforza con rumorino fisso in sottofondo... e comunque sempre misure in ohm altalenanti..

Inserita:

Il mio dubbio è.. il rumore che sento di sottofondo è indice di un problema sugli avvolgimenti oppure di un problema meccanico? vorrei capire, in sintesi, se è un problema risolvibile oppure se come mi ha detto l'elettromeccanico, conviene prenderlo nuovo. Inoltre, se faccio un calcolo per la scelta del condensatore mi vene da 37uF mentre il condensatore sostituito è da 20. Possibile un suo sottodimensionamento?

Tra l'altro, ho letto i tanti post che si riferiscono alla misurazione del valore di resistenza in ohm (per verificare con un tester se gli avvolgimenti siano buoni o meno), ma ammetto che più leggo e piu non capisco quale deve essere (semmai fosse possibile calcolarla dai dati di targa) la resistenza che dovrei trovare ai capi di un motore monofase..

Inserita:

A questo punto potrebbero essere tanti i problemi all'origine del guasto.

Per poter esprimere un parere bisognerebbe avere il motore sott'occhio ed aprirlo.

Vista la taglia ha ragione il tuo elettromeccanico, ti conviene sostituirlo.