Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




INVERTER SEW MOVITRAC B - ALARM F04


Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno

 

Ho installato inverter Sew movitrac b in una linea di nastri. 

Con Dec minore di 1.2 sec il inverter va in alarm F05 BRAKE CHOPPER 

 

Ho installato i due anni fa , stesse aplicazioni e mai non avevo problemi con Dec sopra a 0.7 sec.

 

C e qualche altra parametro di modifichare ?

 

Cercano di protengere meglio il DC link la Sew ?

 

image.png.097de118d26d53517fa640dc0ecdbfc3.png


Inserita:
1 ora fa, gordi777 scrisse:

Con Dec minore di 1.2 sec il inverter va in alarm F05 BRAKE CHOPPER 

 

F05 è un errore di dattilografia ? è F04 l'allarme? Se così fosse è chiaramente troppo veloce la rampa di discesa. O aumenti il tempo o, se è compatibile con il chopper, diminuisci il valore del resitore di frenatura.

Sandro Calligaro
Inserita:

La descrizione dell'errore richiama un guasto dell'IGBT di frenatura o della resistenza di frenatura, non una sovra-tensione del bus DC.

Inserita:

Scusa Sandro, ma la prima riga del manuale dice : "Too much regenerative power  ---  Extend deceleration ramps".

Questo concorda con quanto scrive

il 28/9/2018 at 09:47 , gordi777 scrisse:

Con Dec minore di 1.2 sec il inverter va in alarm F05 BRAKE CHOPPER 

 

Tra l'altro l'autore non si è più fatto sentire.

Sandro Calligaro
Inserita:

Scusa Livio, è vero, mi era sfuggito.

 

Se la taglia di potenza dell'inverter è rimasta la stessa, vedo comunque varie possibilità:

- SEW ha ridotto la capacità di bus (per risparmiare qualcosina);

- SEW ha abbassato la tensione di inizio frenatura (per aumentare la vita utile dei condensatori), ma magari la si può cambiare (si riduce però la vita dei condensatori);

- SEW ha ridotto il limite "termico" di corrente (probabilmente calcolato in software come I2t) sul chopper di frenatura;

- l'inerzia del carico è diversa, o la meccanica è meno dissipativa;

- il motore è più efficiente, oppure è controllato a corrente più elevata (flusso maggiore).

 

PS: da quello che scrivi, sei certo che l'errore non si presenta, con rampe più lente. Giusto?

PPS: negli altri casi (che funzionano), non c'erano mica più drive collegati allo stesso bus DC?

Inserita:
il 28/9/2018 at 09:47 , gordi777 scrisse:

Ho installato i due anni fa , stesse aplicazioni e mai non avevo problemi con Dec sopra a 0.7 sec.

 

L'autore scrive così, però per esperienza personale la definizione "stesse applicazioni" lascia molto margine alle varianti. Basterebbe un poco in più di inerzia meccanica, o minori attriti, per avere problemi.

Inserita:

Ciao 

 

Prima di tutto gracie per le risposte a tutti.

 

Resistenza di frenatura non ho installato come non ho fatto anche a passato.

 

Sandro il mottore 'e piu efficiente , e un DRN SEW invece da un DRE , ma puo questo influezzare?

Adesso sicuramente si presenta anche a rampe minori.Ho continuatto un po le prove e probabilmente che e la mecchanica meno dissipativa.

Ho provatto anche un altro tipo di machina oggi con ginchie dentate e la non avevo problemi.

 

Inserita:
8 ore fa, gordi777 scrisse:

Resistenza di frenatura non ho installato come non ho fatto anche a passato

 

Questo è un problema.

Cito me stesso

il 30/9/2018 at 18:54 , Livio Orsini scrisse:

per esperienza personale la definizione "stesse applicazioni" lascia molto margine alle varianti. Basterebbe un poco in più di inerzia meccanica, o minori attriti, per avere problemi.

 

 

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...