Vai al contenuto
PLC Forum

Deviatore di linea per caldaia

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

devo collegare una caldaia a gas per due appartamenti con contatori e forse anche fasi diverse.

La logica di funzionamento è semplice:

se l'appartamento1 è abitato la caldaia funziona sotto il su l'impianto 1 (anche se abitato l'appartamento2)

altrimenti la caldaia va alimentata dall'appartamento2.

Questo lo risolvo con un relè monostabile a 2 scambi:

doppio_deviatore.png

La mia domanda è: uno scambio di questo tipo puo' fare danni all'elettronica della caldaia (in pochi ms gli cambio la linea di alimentazione, magari ci sono picchi o altri disturbi)

é meglio usare dei relè ritardati per lasciare qualche secondo di pausa tra spegnimento e riaccensione? (ho già buttato giù uno schemino funzionante con 2 relè ritardati e un rele monostabile, costa circa 60-70 euro in più, il costo dei 2 relè ritardati a 2 scambi)

grazie mille

Inserita:

Sinceramente una soluzione così non mi piace.

poi se sono su fasi differenti ti trovi 400V tra No e Nc ancora peggio

Inserita:

ma quante volte in un inverno può capitare questo scambio?

Inserita:
2 ore fa, max.bocca scrisse:

Sinceramente una soluzione così non mi piace.

poi se sono su fasi differenti ti trovi 400V tra No e Nc ancora peggio

era anche l mia preoccupazione... per questo volevo temporizzarlo

forse è un problema avere 2 fasi tra NO ed NC, non ci avevo pensato... 

2 ore fa, reka scrisse:

ma quante volte in un inverno può capitare questo scambio?

molto raramente: quando si chiude il contratto con il fornitore di energia sull'appartamento 1 e quando "salta la luce" per motivi vari sull'appartamento 1.

La soluzione è a relè e non a scambio manuale perchè la "regola" è che sia l'appartamento 1 (piu' grande) a pagare se entrambi hanno il contratto di affitto e che non sia possibile modificarlo "a mano".

Adesso che ci penso forse meglio mettere tempi di commutazione "lunghi" nel cambio da 1 a 2 (qualche minuto) per evitare che ogni volta che salta la luce all'appartamento 1 ci sia la commutazione sul 2... per poi tornare all' 1 al ripristino della tensione...

Inserita:

secondo me si stanno complicando la vita per nulla... avete stimato il consumo elettrico della caldaia?

e quanto mai può durare un black-out nell'appartamento1? mica ci si congela nel tempo che serve a ridar su il contatore...

io collegherei fisso al numero 1 e amen.

Inserita:
4 ore fa, reka scrisse:

secondo me si stanno complicando la vita per nulla... avete stimato il consumo elettrico della caldaia?

e quanto mai può durare un black-out nell'appartamento1? mica ci si congela nel tempo che serve a ridar su il contatore...

Verissimo, il consumo ed il tempo di black out non sono assolutamente un problema.

Il problema è che puo' succedere che sia disabitato l'uno o l'altro appartamento e quindi bisogna prevedere le due linee alla caldaia.

E' successo proprio pochi giorni fa, è stato "chiuso" uno dei due contratti e la caldaia è rimasta spenta. Mi hanno chiamato per portare l'altra linea.

Volevo fare una cosa definitiva in modo che non mi chiamino piu! :)

Inserita:
4 ore fa, reka scrisse:

Concordo in pieno.

7 ore fa, Doohan scrisse:

molto raramente: quando si chiude il contratto con il fornitore di energia sull'appartamento 1

Quando ciò accade chiuderai anche il contratto del gas o no?

Inserita:

adesso ci sono due linee, metti una presa e due spine sotto contatore ...  

immagino ti chiami il proprietario degli appartamenti... e lui non sa con anticipo che un inquilino se ne va? il giorno che succede va li e cambia presa.

vuol fare una cosa seria? metta un contatore condominiale da 1kW e via, tanto le spese le pagano gli inquilini.

Inserita:

E da in pu to di vista sicurezza, se stacchi corrente dal genetale di un zpoartamento continui ad avere tensuone alla caldaia, mah

Inserita:
23 ore fa, roger72 scrisse:

Quando ciò accade chiuderai anche il contratto del gas o no?

No, il contratto del gas è unico per entrambi

12 ore fa, reka scrisse:

adesso ci sono due linee, metti una presa e due spine sotto contatore ... 

questa è semplice e funzionale, puo' essere la soluzione: due prese e una spina.

Un contatore condominiale mi sembra esagerato per 2 soli appartamenti

Grazie a tutti dei consigli