Vai al contenuto
PLC Forum

Giuntura tubo gas metano

RamRam

Messaggi consigliati

Salve,

mi scuso in anticipo se la sezione dove posto non e' quella giusta.

Chiedevo un parere tecnico: nell' appartamento dei miei suoceri, mentre si stanno effettuando lavori di ampliamento, i muratori hanno per errore rotto un tubo in rame del gas sottotraccia, con conseguente fuoriuscita immediata dello stesso.

Chiuso il rubinetto generale, aperte le finestre e' stato chiamato l'idraulico, che ha eseguito una giuntura del tubo danneggiato, senza eseguire una saldatura ( non so dirvi cosa abbia fatto effettivamente ).

Alla richiesta di mia moglie di eseguire una prova di tenuta in pressione dell'impianto a gas, l' idraulico ha risposto che lui non le esegue, e che comunque garantisce per la giuntura applicata sia assolutamente sicura ( ha usato l'accendino per verificare ). Inoltre ha promesso di rilasciare a fine lavori una dichiarazione scritta ( di rispondenza ? ) relativa alla giuntura eseguita, che certifichi che sia stata fatta a norma e senza perdite.

Chiedo: possiamo fidarci di quanto risposto dall' idraulico, oppure e' meglio che ne interpelliamo un altro per far eseguire il test di tenuta ? ( io sarei piu' tranquillo, ma se la procedura seguita e' corretta, ne prendo atto ). Ci sono idraulici che non possono eseguire tale test, e bisogna essere abilitati in qualche modo ? 

Grazie.

Marco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quanto ne so io, ma potrei anche sbagliarmi, le condutture del gas non possono essere sotto traccia!

Questo perchè un'eventuale perdita potrebbe infiltrarsi nelle murature causando poi deflagrazioni distruttive. Circa 15 qnni fa per un incidente analogo si saturò un vespaio in una casa di riposo, avvenne un'esplosione che distrusse completamente il fabbircato causando oltre 10 morti.

Se osservi le tubature del gas son sempre esterne ai muri. Quando per cause di forza maggiore devono essere inserite in un muro come, ad esempio, per attraversare una parete il tubo deve essere inserito entro un altro tubo e deve correre aria tra le due tubature.

Detto questo sono possibili giunture a tenuta senza saldatura che, se eseguite a regola d'arte con appositi materiali, offrono completa garanzia di tenuta.

41 minuti fa, RamRam scrisse:

( ha usato l'accendino per verificare ).

Accidenti, avesse usato almeno l'appositio gas tracciante.

Tempo addietro la società erogatrice mi sostituì il contatore. Causa la rottura di una guarnizione durante i lavori ci fu una perdita non immediatamente rilevata. in seguito ad un mio avviso di presunta perdita di gas l'addetto esegui i controlli usando un appostio strumento dotato di sensore per rivelare il gas.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono tubi del gas metano che vanno alla caldaia, ora non sono li' davanti, ma direi che fossero all'interno del muro, e spaccandolo, inavvertitamente i muratori lo hanno danneggiato ( parliamo comunque di tubature messe giu' 30 anni fa, non roba recente ).

Adesso vado in ferramenta a comprare uno spray cerca perdite, e poi verifico anche con quello ... anche se avrebbe dovuto farlo l'idraulico...

Link al commento
Condividi su altri siti